Come muoversi a Alba Iulia

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Come muoversi a Alba Iulia in Transilvania, in aereo, bici, taxi



In città ci si muove a piedi. Per raggiungere le aree limitrofe e i quartieri periferici, potrete utilizzare gli efficienti bus o, in alternativa, la bici.

A chi volesse muoversi a Alba Iulia di sera e, soprattutto, di notte, è consigliabile utilizzare i taxi. Le tariffe non sono eccessive. Potrete ottenere informazioni presso la struttura in cui alloggiate.

BICI

La due ruote è da, sempre, un mezzo molto amato per muoversi a Alba Iulia e, più in generale, in tutta la Romania.
Ecologico, pratico e piuttosto economico, vi consente di raggiungere ogni angolo della città, seguendo i vostri ritmi ed orari.

I’Velo Relax è un efficiente sistema di bike sharing, attivo in 7 città della Romania, tra cui Alba Iulia, Brasov e Sibiu.
A Piata Uniri di Alba Iulia, è presente lo sportello I’Velo per prendere la vostra bici. Dovrete soltanto registrare un vostro documento e pagare l’importo per il tempo necessario. Dopo l’utilizzo dovrete semplicemente consegnare la bici, pagando la differenza per l’eventuale ritardo.

Il costo del noleggio per un’ora è di 6LEI. Due ore, 10 LEI. 24 ore, 30LEI.
Il servizio è gratuito per ragazzi di età tra i 14 e i 16 anni.
Gratis, invece, per under 14, purché accompagnati da un adulto pagante. In questo caso, ogni adulto può accompagnare un massimo di due bambini.

TAXI

Il taxi è un ottimo compromesso per muoversi a Alba Iulia. Le tariffe massime applicate sono di 2.2LEI per chilometro. Talvolta, sono applicate anche tariffe inferiori. Accertatevi preventivamente del prezzo e scegliete sempre vetture che espongono insegna, licenza e con tassametro ben visibile.
In cotta, i tassisti parlano rumeno è un inglese comprensibile.

Muoversi a Alba Iulia

BUS

Societatea de Transport Public Alba Iulia (STP) è l’azienda che gestisce la rete del trasporto pubblico in città.
Il servizio su gomma è tra i più efficienti della Transilvania.
Gli autobus, moderni e confortevoli, dotati quasi tutti di aria condizionata, consentono di muoversi a Alba Iulia, dal,centro ai quartieri periferici.
In bus, inoltre, potrete spingervi sino a Poiana Galli, ed altri villaggi più distanti.

Gli autobus, tutti di colore rosso, sono identificati sempre da 3 numeri. La prima cifra, indica sempre la zona tariffaria. Per muoversi a Alba Iulia, utilizzerete esclusivamente gli autobus da 101 a 123.
In centro, i bus sono generalmente in servizio dalle 05:00 alle 22:30. Orari e frequenze, tuttavia, variano a seconda dei giorni e della linea.
In media, circolano due autobus ogni ora, durante i giorni feriali. Frequenza che si riduce durante il weekend.




BIGLIETTI

Per viaggiare sui mezzi pubblici si utilizza un sistema tariffario a zone. In totale, ci sono 7 zone tariffarie. Generalmente, per chi volesse spostarsi esclusivamente in centro e nei quartieri limitrofi, sarà sufficiente acquistare i biglietti per la Zona Tarifaria 1.
Ecco, di seguito, prezzi e tipologia dei ticket per muoversi nella Zona 1:

  • Bilete. Consente di effettuare un viaggio in bus. Costa 2.5LEI a persona.
  • Abonamente 1 zi. Viaggi illimitati su tutte le linee della Zona 1, al costo di 11LEI a persona.
  • Abonamente 5 zile. Abbonamento valido per 5 giorni a partire dalla prima convalida. Offre accesso illimitato sui bus al costo di 20LEI.
  • Abonamente 7 zile. Stesse caratteristiche del precedente, con una durata di 7 giorni è un costo di 22LEI a persona.

In città, è possibile pagare il viaggio attraverso un sistema tramite SMS. Decisamente più pratico, per turisti e visitatori, il tradizionale biglietto cartaceo. Potrete acquistarlo, facilmente, presso le macchinette automatiche, punti vendita che espongono il marchio STP e a bordo del mezzo.

Lascia un commento

Tutto sulla città



Speciale Romania

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email