Cracovia, Come arrivare in aereo, treno, auto e bus. Info e collegamenti

Cracovia

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter




La più bella città della Polonia!

Antica Capitale del Paese, Cracovia è oggi, a tutti gli effetti, la Capitale culturale polacca. Città di incredibile fascino, è una delle più apprezzate di tutto il Paese, con uno splendido centro storico, pressoché intatto. La città è stata arricchita di numerosi monumenti nel corso dei secoli, e non ha subito alcuna conseguenza dalla guerra mondiale. Ragion per cui, oggi potrete ammirare le sue antiche bellezze.

Stare Miasto, il centro storico con la bella Piazza del Mercato e straordinari edifici storici che fanno da cornice. Il quartiere di Kazimierz. La collina di Wavel, con la splendida Chiesa ed il Castello. La Cattedrale.

Cracovia è, anche, un luogo di grande e profonda tradizione e folclore. Il natale ed i mercatini sono tra i più belli, e suggestivi di tutto il Paese. I balli, i canti e la musica popolare. E, ancora, tanto shopping tra le strade del centro ed i luoghi simboli della città, come Sukiennice.

COME ARRIVARE

Cracovia

AEREO

Il metodo migliore per raggiungere la città polacca è l’aereo. L’aeroporto internazionale si trova a circa 10 km dal centro, ed è ottimamente collegato con le principali destinazioni europee. Si tratta del secondo aeroporto del Paese, per importanza e traffico passeggeri.

Dall’aeroporto, è possibile arrivare in città in bus, auto e taxi. Maggiori info attraverso la nostra pagina ufficiale.

L’aeroporto di Katowice è un’alternativa praticabile se doveste trovare una buona offerta. Oppure, nel caso in cui voli diretti dalla vostra città, partissero esclusivamente da Katowice. Quest’ultima dista circa 100 da Cracovia.

TRENO

È preferibile raggiungere Cracovia in treno, provenendo da destinazioni polacche o del’Europa dell’Est. Da Varsavia, infatti, i collegamenti sono piuttosto frequenti per Cracovia. Dalle 06:00 alle 20:00, ogni ora ci sono collegamenti giornalieri in Express InterCity (EIC) e Express InterCity Premium (EIP). Il viaggio dura poco più di due ore e il biglietto costa 120PLN a persona. Spesso, sul sito ufficiale delle ferrovie polacche, sono disponibili biglietti limitati, con sconti del 60%. Prenotando in anticipo, potreste riuscire ad aggiudicarveli.

Dall’Europa, ci sono collegamenti con le città di Budapest, Lviv, Praga, e Vienna, con tariffe a partire da 15€.

Dworzec Główny è la stazione centrale ferroviaria, situata in zona piuttosto centrale, a poca distanza dal centro storico.



AUTO

Cracovia è attraversata dall’autostrada A4 che collega la Germania alla Polonia, proseguendo per l’Ucraina. Berlino si trova a 600 chilometri, quasi interamente percorribili su tratto autostradale, passando per Wroklaw e Katowice. Esattamente all’opposto del tragitto si trova Kiev, distante circa 860 km dalla città polacca. L’auto è da prendere in considerazione provenendo da queste aree. In caso contrario, un viaggio in auto potrebbe richiedere parecchie ore.

Dal Nord della Polonia, e dai Paesi Baltici, i collegamenti sono meno rapidi. Per percorrere i 300 chilometri da Varsavia, infatti, si impiegano quasi 4 ore, a causa della mancanza di un’autostrada; in questo caso bisogna attraversare la strada 7/E77. Non va meglio provenendo da Sud. Da Budapest, ad esempio, si attraversa in senso opposto la medesima strada, con tempi di percorrenza di quasi 6 ore, nonostante i circa 400km.

BUS

Eurolines e altre compagnie private, offrono numerosi collegamenti dalle principali destinazioni europee. Francia, Italia, Regno Unito, Scandinavia, sono alcune delle rotte maggiormente trafficate per arrivare in bus.

Meno rapido di un aereo, il bus è la soluzione ideale per chi volesse risparmiare un po’. Il bus potrebbe rappresentare la soluzione ideale nel caso di una prenotazione a ridosso della partenza.

Lascia un commento

Tutto sulla Città




Speciale Polonia

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email