Quando andare in Bulgaria

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Tutte le info sul miglior periodo quando andare in Bulgaria in vacanza




La Bulgaria: una terra magica, da scoprire in ogni angolo. A chi avesse in programma una vacanza in questa meravigliosa terra, ecco, di seguito, alcune preziose info riguardo al miglior periodo quando andare in Bulgaria.

Il Paese gode di un clima di tipo continentale, caratterizzato da inverni piuttosto freddi, ed estati calde. Tuttavia, si possono verificare frequenti sbalzi climatici nel corso dell’anno. Ciò è dovuto, prevalentemente, dalla conformazione del Paese e dalla sua posizione,  soprattutto nell’area danubiana.

La Capitale, è, probabilmente, la città in cui il freddo invernale si fa sentire di più; come, del resto, l’area a Nord, al confine con la Romania. A sud, invece, avvicinandosi alla Grecia e alla Turchia, le temperature non sono mai troppo basse. I mesi invernali più freddi restano Gennaio e febbraio, soprattutto quando spirano le correnti gelide provenienti dalla Russia. In valigia, sempre con maglioni, vestiti caldi, sciarpa e guanti.

Autunno e Primavera hanno temperature piacevoli, seppur con frequenti sbalzi di temperatura. A partire da Maggio e durante tutto Giugno, sono frequenti i temporali pomeridiani.

In estate, il caldo si avverte soprattutto in pianura dove si superano, abbondantemente, anche i 35 gradi ed il caldo diventa quasi torrido. La brezza del Mar nero si fa sentire soprattutto nelle città costiere e in quelle a ridosso. È il caso di Sunny Beach, Burgas o Varga, ideali per una vacanza di sole e mare a Luglio e Agosto. Ricordate di mettere in valigia abiti leggeri per il giorno, felpa e pantalone per la sera.

Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Bulgaria.

Quando Andare in Bulgaria

GENNAIO κκ
FEBBRAIO κ
MARZO κκκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκκ
GIUGNO κκκκκ
LUGLIO κκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κκκ

MESE TOP

Giugno è, in assoluto, il periodo ideale per visitare il Paese. Le temperature non sono mai estremamente alte e le precipitazioni non troppo abbondanti, anche se, frequenti sono i temporali pomeridiani. Questo è il periodo ideale per visitare Plovdiv e la splendida Valle delle Rose, che, ad inizio mese, è nel massimo della fioritura. Questo, è anche il periodo per i primi bagni nelle acque del Mar Nero, dove le temperature non sono particolarmente basse.

MESE FLOP

L’inverno è decisamente il periodo peggiore per viaggiare in Bulgaria. Febbraio, in tal senso, è uno dei periodi più freddi ed è piuttosto sconsigliato nel caso in cui vogliate visitare il Paese, e girare nelle città.



Lascia un commento

Speciale Bulgaria



Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email