Malta, andare in vacanza. Prese, telefono, ora negozi, posta

Malta

La Repubblica di Malta è uno stato insulare indipendente, situato a circa 80 km a sud dalla costa siciliana, in Italia.

Dell’omonimo arcipelago, Malta, Gozo e Comino sono le isole principali.
Luoghi di straordinaria bellezza, tra paesaggi mozzafiato, spiagge, mare blu e tantissime testimonianze del passato.
Per una vacanza davvero indimenticabile, adatta a tutti i gusti, ed età.

DOCUMENTI E DOGANA

Malta è uno Stato membro dell’UE, e fa parte dell’area Schenghen. Pertanto, non si è soggetti a controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali. Ovviamente, si è sempre tenuti a portare con se una Carta d’Identità o passaporto. Si raccomanda, soprattutto, di portare la C.I. dei propri figli minorenni, anche se si viaggia in auto o in treno. Consultate la nostra sezione speciale, a tal proposito.

Cani e gatti entrano liberamente, purché muniti di libretto sanitario e certificato recente del veterinario dell’ASL di residenza, che attesti la buona salute. I cani devono essere vaccinati contro la rabbia da almeno 21 giorni.
A cani e gatti, per entrare nel Paese, è obbligatorio aver effettuato, almeno 24 ore prima dell’ingresso, il trattamento preventivo per l’ecchinococco con Praziquantel. Anche in questo caso, deve essere riportato per iscritto sul libretto sanitario dell’animale.
Si ricorda che agli animali deve essere applicato l’apposito microchip.
Per volare con animali si invita a consultare la sezione relativa alle singole Compagnie aeree.

Malta

VALUTA E CAMBIO

Da Gennaio 2018, l’Euro è diventata la valuta unica ufficiale dello Stato, sostituendo la lira maltese. I centesimi sono frazioni di euro.
In circolazione si trovano monete da 1, 2, 5, 10, 20, 50 centesimi, 1 e 2 euro. Le banconote sono disponibili nei tagli da 5, 10, 20, 50, 100 e 200.

Ormai, quasi ovunque, è possibile pagare direttamente con Carta di Credito e prelevare contante presso gli sportelli automatici. Tenete presente, tuttavia, che in alcune piccole città, e luoghi meno turistici, potreste trovare difficoltà nell’effettuare pagamenti con carta di credito. Una riserva di contanti è sempre consigliata.
Chi avesse bisogno di entrare in banca, tenga presente che, generalmente, è aperta dal lunedì al giovedì, e il sabato dalle 08:30 alle 12:30; venerdì, dalle 08:30 alle 16:30. Gli orari sono suscettibili di piccole variazioni. Ovunque, sono chiuse la domenica e i giorni festivi.

INFO UTILI

ORA

A Malta, le lancette dell’orologio sono poste un’ora in avanti, rispetto al meridiano di Greenwich (UTC/GMT +1). L’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre, con le lancette in avanti di una ulteriore ora rispetto a Greenwich (UTC/GMT +2).

CORRENTE ELETTRICA

In tutto il Paese, la tensione è di 230 volts, con frequenza 50Hz. Le prese elettriche, sono sempre di tipo G, anche note come prese britanniche a 3 poli. Si tratta delle comuni prese elettriche utilizzate nel Regno Unito. Si consiglia, pertanto, di utilizzare sempre un apposito adattatore. Ai più previdenti, consigliamo di dare uno sguardo a questo link.

POSTE

Fondata nel 1988, MaltaPost, è la società che gestisce la posta nazionale maltese. Generalmente, è identificata, all’esterno, dal colore rosso, la scritta in evidenza, e la croce maltese come simbolo.
La società offre tutti i comuni servizi di spedizione e telecomunicazione. Nel Paese, si contano 35 sportelli postali e 4 hub, di cui uno nell’isola di Gozo.
Gli sportelli postali, con alcune eccezioni, sono sempre aperti dal lunedì al sabato, dalle 07:30 alle 13:00. Nella Capitale, alcuni sportelli sono aperti in determinati giorni feriali, fino alle 16:00 e 18:00.

NEGOZI

Gli orari di apertura dei negozi e centri commerciali, sono dalle 09:00 alle 13:00, e dalle 16:00 alle 19:00. Alcuni negozi della Capitale e delle aree turistiche più importanti, rimangono aperti fino alle 22:00.
Gli esercizi, generalmente, sono aperti dal lunedì al sabato, mentre sono chiusi la domenica e i giorni festivi.

FARMACIE E OSPEDALI

L’insegna PHARMACY, all’esterno dell’edificio, indica la presenza di una farmacia. Sono identificate, in genere, dalla scritta di colore bianco su sfondo verde, e il simbolo della croce.
Le farmacie sono dislocate un po’ ovunque, tra Malta e Gozo, e sono aperte dal lunedì al sabato, con i medesimi orari dei negozi. La domenica, ne troverete alcune di turno, a rotazione, dalle 09:00 alle 12:30.
La farmacia all’interno dell’aeroporto di Malta, è, invece, sempre aperta dal lunedì alla domenica, compresi i festivi, dalle 08:00 alle 22:00.

Prima di partire, ricordate di portare la vostra tessera sanitaria e stipulate un’assicurazione medica, da noi consigliata. Si invita a prendere visione del fascicolo informativo per conoscere costi e coperture. In linea generale, il servizio sanitario maltese è davvero efficiente ed affidabile.

TELEFONO

Nel Paese, si utilizzano le frequenze Gsm 800/1800 Mhz e W-CDMA 2100, le stesse dei principali Paesi europei. Potrete, dunque, utilizzare tranquillamente il vostro smartphone.
Per chiamare i telefoni a Malta, bisogna inserire il prefisso internazionale 00356, seguito dal numero telefonico.
I principali operatori telefonici maltesi sono Go Mobile, Melita e Vodafone.
Con l’abbattimento dei costi del roaming, potrete tranquillamente chiamare dalla Repubblica, usufruendo della vostra tariffa nazionale. In alternativa, potete utilizzare le classiche chiamate VoIP, o effettuare le videochiamate, utilizzando una linea WI-FI libera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Repubblica di Malta

Prenotazioni

 

Mappa Dello Stato

Condividi l'articolo