Andare in Scozia. Info e guida al clima. Miglior periodo per vacanza

Andare in Scozia

Quando si parla di clima in Scozia, vale una regola generale: può accadere di tutto!!!
Non sempre è facile fare previsioni che spesso, anche nel corso della stessa giornata, portano a sbalzi a dir poco eccessivi.
A chi avesse deciso di andare in Scozia, consigliamo di preparare la propria valigia tenendo conto di questa piccola osservazione. Ombrello, indumenti freschi e caldi, cappello e occhiali da sole, non dovrebbero mai mancare nel vostro bagaglio.

Da un punto di vista climatico, il Paese gode di estati fresche e inverni mai troppo rigidi. Eventuali correnti del nord che potrebbero abbassare le temperature, sono, quasi immediatamente, mitigate dall’Atlantico. In inverno, tuttavia, potreste incontrare anche giornate con temperature vicino allo zero.

Il periodo migliore in cui andare in Scozia è, indubbiamente, a partire dalla fine della primavera. Le piogge sono piuttosto scarse, e le giornate si allungano, con tante ore di sole, ed un clima davvero piacevole. Ideale, ad esempio, per visitare le città, e girare il Paese in auto.

Quando andare in Scozia

Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Scozia.

GENNAIO κκκ
FEBBRAIO κκ
MARZO κκκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκκκ
GIUGNO κκκκκ
LUGLIO κκκκ
AGOSTO κκκκκ
SETTEMBRE κκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κκκ

MESE TOP

Maggio è, probabilmente, il mese migliore per andare in scozia. Oltre al clima favorevole, potrete approfittare di prezzi inferiori rispetto a Giugno, Luglio e Agosto. Un aspetto non di poco conto, considerato che la Scozia, generalmente, è piuttosto cara.
Consigliamo un viaggio ad Edimburgo, ad inizio Agosto, in concomitanza con lo spettacolare Military Tattoo, un evento di richiamo internazionale.

MESE FLOP

Le temperature decisamente accettabili, non fanno escludere un viaggio in terra scozzese anche in inverno. Autunno ed inverno restano i mesi più piovosi e, pertanto, richiedono un minimo di organizzazione con ombrello ed impermeabili.
Febbraio e Novembre sono, probabilmente, mesi meno inclini ad eventi e festival. Chi fosse alla ricerca di rassegne in questo periodo, dovrà spostare la propria data di partenza.

Lascia un commento

Speciale Scozia

Prenotazioni

Mappa Del Paese

Condividi l'articolo