Carnevale di Hlinecko

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter




Tutto sul Carnevale di Hlinecko 2019, patrimonio UNESCO, a Hlinsko

DATA: 03 – 05 Marzo 2019
LUOGO: Hlinsko, Repubblica Ceca

Il Masopust di Praga è una festa sfarzosa che trae ispirazione dal Carnevale veneziano.
È, tuttavia, nell’entroterra ceco, che il Carnevale resta particolarmente legato alle sue origini, ai riti contadini e significati arcani.
Una storia che si tramanda di generazione in generazione.

A Hlinsko, e in tutta la regione circostante, non troverete eleganti palazzi o cerimonie pompose.
Qui, il Carnevale si festeggia come un tempo. Il
Corteo passa di casa in casa, bussando alle porte, augurando felicità e fortuna.
È in questi villaggi, a 150 km da Praga, che potrete vivere lo spirito del Carnevale di un tempo.

Il Carnevale di Hlinecko, non è passato inosservato persino all’UNESCO che ha deciso di inserirlo nel patrimonio immateriale dell’umanità, nel 2010.

Ad Hamry e, soprattutto, Hlinsko, vi aspettano straordinari festeggiamenti, colorate processioni e maschere antiche, rosse e nere, fatte a mano. E, naturalmente, le tradizionali fiere locali in cui gustare le tipiche salsicce di fegato e il sanguinaccio.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Praga è la base di partenza per raggiungere Hlinsko e assistere al Carnevale di Hlinecko. In aereo, si atterra allo scalo internazionale di Prague-Ruzyne, uno dei più importanti, e trafficati, dell’Europa Centro-Orientale. Lo scalo, infatti, è collegato con voli diretti con numerose destinazioni europee ed extraeuropee.
Per raggiungere Hlinsko, dall’aeroporto, è preferibile utilizzare l’auto. Potrete noleggiarne una, direttamente all’aeroporto. In circa di due ore, attraversando l’autostrada D1/E50 e la Strada 34, arriverete a destinazione.

Chi, invece, volesse utilizzare esclusivamente i mezzi pubblici, dall’aeroporto dovrà raggiungere il centro di Praga. Esistono, a tal proposito, diverse soluzioni: date uno sguardo a questo link.
Dalla Stazione Centrale, bisogna raggiungere Pardubice, e, da quest’ultima, ci si sposta a Hlinsko.

PRINCIPALI EVENTI

27.1.18 Masopust at Vesely Kopec 194 - Carnevale di Hlinecko

Photo ©, Donald Judge

È durante i festeggiamenti del Martedi Grasso, quest’anno il 5 Marzo, che il Carnevale di Hlinecko trova la sua massima espressione.
Da non perdere il colorato corteo, dalle 09:00 alle 16:30.

Soubor lidových staveb Vysočina, Hlinsko è un vero e proprio museo del folklore all’aperto, con fantastiche abitazioni. Uno spettacolare paesaggio, con abitazioni di legno, e oggetti antichi che vi porteranno in un tempo lontano.
Nella casa al N.362, vi attende una interessante mostra su maschere antiche di Hlinsko e una galleria d’arte per bambini.
Vesely Kopec è aperto tutti i giorni, in inverno, generalmente, dalle 09:00 alle 16:00 e, in estate, dalle 09:00 alle 18:00. Chiuso dal 10 al 31 Dicembre.
A poche centinaia di metri, troverete un’ampia area parcheggio.

DOVE DORMIRE

Se Hlinsko non fosse esclusivamente una gita fuori porta, potreste considerare l’idea di dormire almeno una notte.
Tra le numerose opzioni, consigliamo l’eccellente Hlinsko apartment, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, in zona centralissima.
Avrete a disposizione una cucina completamente attrezzata.
L’appartamento presenta 2 camere da letto, 1 bagno e una TV a schermo piatto con canali satellitari. A vostra disposizione anche una piscina all’aperto. L’Hlinsko apartment vanta un barbecue e un giardino, che potrete utilizzare nelle giornate di bel tempo.
Dispone, anche, di parcheggio privato gratuito.
Per un appartamento con terrazza completo di vasca, si pagano 28€ a notte. Info e prenotazioni da questo link.

Lascia un commento

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.






Ultime pubblicazioni

Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email