Città più soleggiate

Città più soleggiate

[GTranslate]

World Meteorological Center (WMO) si occupa di fornire informazioni inerenti il clima ed il meteo in tutto il pianeta. Ogni anno, WMO stila la classifica delle città più soleggiate al mondo, ovvero, i centri urbani in cui il sole risplende per il maggior numero di ore durante l’arco della giornata.
Per il 2016, il primato è stato dato a Phoenix, capitale e principale centro dell’Arizona, negli Stati Uniti. Città dal clima prevalentemente desertico, caratterizzato dalle poche piogge e dalle temperature piuttosto elevate per gran parte dell’anno (a luglio, mese più caldo, si raggiunge il picco di oltre 40 gradi). Phoenix si aggiudica lo scettro di città regina perché soleggiata per circa il 90% della giornata!!

Si sottolinea, inoltre, come il sole, ed il bel tempo in generale, influiscano positivamente sull’umore delle persone: non è un caso, infatti, che ci sia stato uno straordinario incremento demografico nel corso degli anni, specialmente da parte delle persone della terza età. Ovviamente, il discorso vale anche all’inverso: la pioggia, ad esempio, pare che renda più scontrose ed infelici le persone!!

Darwin, in Australia, si piazza al secondo gradino di questa speciale classifica. Capoluogo e centro di maggior richiamo del Territorio del Nord, vanta un clima prevalentemente soleggiato, con temperature medie di 32 gradi.
Segue Niwza, una città dell’Oman, nonché storica capitale, con poco meno di 80000 abitanti; città prevalentemente soleggiata, in cui nuvole e piogge sono considerate eventi più unici che rari.
La capitale e città più popolosa della Giordania, Amman, si piazza in quarta posizione; situata su un altopiano, gode di un clima mediteranneo e presenza del sole anche durante i mesi invernali col verificarsi di temperature più rigide.
Quinta classificata tra le città più soleggiate, la sudafricana Johannesburg, città “baciata dal sole” praticamente durante tutto l’anno; presenta un clima subtropicale caratterizzato da un inverno mite e soleggiato ed un’estate piacevolmente calda e… Piena di sole.

Avete scelto, quindi, il vostro….posto al sole??

Lascia un commento

Ultime pubblicazioni

Condividi l'articolo