Città più vivibili 2017

Mercer, multinazionale della consulenza alle imprese, ha stilato la classifica delle città più vivibili 2017 in tutto il mondo, prendendo in esame 230 grandi città (per estensione e popolazione).

La classifica è redatta, ogni anno, tenendo conto di 10 parametri: ambiente politico e sociale; clima economico; clima socio-culturale; sanità; scuola ed educazione; trasporto e servizi pubblici; tempo libero; prodotti di consumo; costo delle abitazioni e ambiente. Particolare importanza, nella classifica delle città più vivibili 2017, viene data alle infrastrutture ed ai trasporti, con Singapore che domina la classifica, seguita dalle tedesche Francoforte e Monaco di Baviera (entrambe al secondo posto).

Dai dati emersi, le città più vivibili al mondo sono in ordine Vienna, Zurigo ed Auckland, mentre Nazione e Continente dove si vive meglio sono la Germania (che annovera ben 5 città nelle prime 20 posizioni, ed altre sue a ridosso) e l’Europa. Nonostante l’instabilità politica e i continui attacchi terroristici.

Pochi dubbi sul fatto che la Capitale austriaca sia la città in cui si viva meglio. Successo decretato per l’ottavo anno consecutivo!

Il podio è, ormai da diversi anni, una conferma. Pochi cambiamenti, rispetto allo scorso anno, nelle posizioni che contano. Basti pensare che l’unica new entry, rispetto al 2016, è la svizzera Basilea, oggi decima, e lo scorso anno lontana dalle Top 20.

In Asia e America Latina, le posizioni più alte sono occupate da Singapore e Montevideo, rispettivamente venticinquesima e settantanovesima. Praga (69a) è la città dell’Europa orientale in cui si vive meglio, seguita da Lubiana (76) e Budapest (78). Baghdad, Port au Prince e Sana’a sono le peggiori dal punto di vista delle infrastrutture ed occupano, anche, le ultime posizioni tra le città più vivibili 2017.

Ecco, di seguito, la top 20:

20 STOCCOLMA – Svezia

19 AMBURGO – Germania

18 OTTAWA – Canada

16 TORONTO – Canada

16 MELBOURNE – Australia

15 WELLINGTON – Nuova Zelanda

14 BERNA – Svizzera

13 BERLINO – Germania

Berlino

12 AMSTERDAM – Olanda

10 BASILEA – Svizzera

10 SIDNEY – Australia

09 COPENAGHEN – Danimarca

08 GINEVRA – Svizzera

07 FRANCOFORTE – Germania

06 DÜSSELDORF – Germania

05 VANCOUVER – Canada

04 MONACO DI BAVIERA – Germania

03 AUCKLAND – Nuova Zelanda

02 ZURIGO – Svizzera

01 VIENNA – Austria

Citta piu vivibili 2017

Città più vivibili 2017

Lascia un commento

Ultime pubblicazioni

Mladifest

Mladifest 2024 il Festival internazionale Giovani Medjugorje Mladifest 2024 DOVE: Medjugorje, SerbiaQUANDO: dal 01 al

Leggi Tutto »

Condividi l'articolo