Targu Mures

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Come arrivare a Targu Mures, in Transilvania, con aereo, auto e treno




Nel cuore della Transilvania, sorge questa tranquilla città, meta intermedia tra Brasov e Cluj Napoca.

Una cittadina di cui rimangono impresse la bella Fortezza Medievale (Cetatea Medievala), la Cattedrale dell’Ascensione e il Palazzo della Cultura.

Difficilmente questa potrebbe essere la meta esclusiva di una vostra vacanza ma, nel corso di un viaggio on the road in Transilvania, Targu Mures è una tappa obbligata. Anche se soltanto per un giorno.

COME ARRIVARE

AEREO

La città è servita da un piccolo aeroporto internazionale, distante circa 14 km dalla città. I collegamenti sono garantiti, quasi esclusivamente, dalla Low Cost Wizz Air, che vola da Barcellona, Budapest, Dortmund, Londra-Luton, Madrid, Milano, Parigi e Roma.
Dallo scalo, in minibus si arriva al centro.

Meglio optare, a nostro avviso, per lo scalo internazionale Avram Iancu, che serve la città di Cluj Napoca, ed è situato a circa 115km a nord-ovest di Targu Mures.
Si tratta del più importante scalo di tutta la Transilvania, nonché, il secondo aeroporto più trafficato di tutta la Romania.
È ottimamente collegato, con voli diretti, con numerose destinazioni europee.

Dall’aeroporto, è preferibile noleggiare un’auto e raggiungere la città. Si imbocca la E81, direzione Turda, per poi proseguire in direzione Târgu Mures.

Alternativa, meno pratica, è raggiungere il centro di Cluj Napoca in bus e, successivamente, proseguire in treno per la città.

Targu Mures

Photo ©, Pixi

TRENO

Gara Târgu Mureş è la stazione principale che serve la città rumena. Inaugurata nei primi anni del ‘900, si trova in centro, facilmente raggiungibile a piedi.
I collegamenti sono garantiti con Cluj Napoca, Brasov e la Capitale, spesso con treni IR, che effettuano tutte le fermate lungo il tragitto. Frequenze e tempi di percorrenza, sono abbastanza lunghi, in linea con i trasporti ferroviari transilvani.

AUTO

Chi volesse arrivare in auto, dovrà mettere in conto i lunghi tempi di percorrenza, e le strade attraversate. Targu Mures, infatti, non è servita dalla rete autostradale.
Da Bucarest, a Sud, si impiegano quasi sei ore per attraversare i 350 chilometri di distanza.
Oltre confine, Budapest, in Ungheria, dista 560 chilometri, passando per la vicina Cluj Napoca.
Da Vienna, invece, la distanza è di 830 chilometri circa.
In ogni caso, è abbastanza improbabile preventivare un viaggio diretto per questa città.



Lascia un commento

Tutto sulla città



Speciale Romania

Prenotazioni

Mappa della città

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email