DOVE: Mamoiada, Sardegna
QUANDO: 02 e 04 Marzo 2025
Da piccola manifestazione regionale, a uno degli eventi folcloristici da non perdere in Italia.
In pochi decenni il Carnevale di Mamoiada è riuscito ad assumere sempre più i connotati di festa nazionale, attirando sempre più turisti.
Oggi, con Oristano, si può considerare a tutti gli effetti il Carnevale più importante di tutta la Sardegna!
Un Carnevale strettamente legato alla tradizione, di cui grandi protagonisti sono i Mamuthones e gli Issohadores che sfilano per le vie del centro.
Maschere, pellicce scure e campanacci appesi sulla schiena per i primi. Maschere bianche con copricapo, corpetti rossi e pantaloni bianchi per i secondi.
Le loro origini sono antichissime e si perdono nei secoli tra il sacro e il profano.
Oggi, di queste figure, si ammirano costumi e, soprattutto, le maschere, spesso vere e proprie opere d’arte, frutto del sapiente lavoro dei migliori maestri artigiani locali.
Photo ©, Gianni Careddu
Mamoiada è un piccolo comune della Barbagia, nell’entroterra sardo, a circa 20 chilometri a sud di Nuoro e oltre 200 da Cagliari.
L’auto è senza dubbio il modo migliore per raggiungere la piccola cittadina sarda. Occorrono circa 2 ore per arrivare a Mamoiada in auto.
Chi volesse utilizzare i mezzi pubblici ha a disposizione esclusivamente il bus. Ogni giorno sono garantite almeno 4/5 corse da/per Nuoro. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti e il biglietto (si acquista a bordo) costa 1.90€ a persona.
Il carnevale sardo inizia ufficialmente, come da tradizione, in concomitanza con i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, il 17 Gennaio. Dopo la vestizione ufficiale, i Mamuthones sfilano per le vie del centro.
Le sfilate successive saranno Domenica 02 e Martedì 04 Marzo 2025.
Tutto si svolge come da tradizione, con la sfilata che procede per le strade con rigoroso silenzio. In un clima davvero surreale si possono udire soltanto i suoni dei campanacci.
Terminata la processione è il momento della festa. Si balla, si mangia e ci si scatena fino a tarda serata.
L’evento è gratuito per tutti gli spettatori.
L’offerta ricettiva di Mamoiada è davvero limitata e, pertanto, considerata la vicinanza, la miglior soluzione per dormire è sicuramente Nuoro.
Da questo link potete prenotare la vostra sistemazione al miglior prezzo. È preferibile prenotare con un po’ di anticipo.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.