DOVE: Siena, Italia.
QUANDO: 02 Luglio e 16 Agosto 2024
La splendida Siena, nella cornice suggestiva di Piazza del Campo, ospita una delle manifestazioni più antiche. Il Palio di Siena è uno degli avvenimenti di maggior richiamo, della penisola italiana. Una rassegna di cui si hanno tracce, addirittura, nel lontano XIII secolo!
Il Palio di Siena è una competizione tra contrade che si svolge due volte l’anno. La prima gara avviene il 02 Luglio, in onore della Madonna di Provenzano; la seconda, il 16 Agosto, in onore della Madonna Assunta.
Chi pensasse ad una manifestazione prettamente turistica, dovrà ricredersi. Provate a domandare a qualche senese. Il Palio rappresenta la storia, la tradizione, di Siena. È l’essenza stessa della città, e di tutto un popolo. Un popolo che va fiero della propria storia e di una tradizione tramandata nel corso dei secoli. Durante il periodo rinascimentale, le più alte cariche politiche ed ecclesiastiche, giungevano a Siena per assistere a questa straordinaria competizione. Gara che ha assunto i propri connotati, già nel lontano 1644, quando avvenne la prima corsa su cavalli.
Il territorio senese è suddiviso in 17 Contrade; queste ultime possono essere considerate come dei piccoli Stati. Il Palio di Siena vedrà in gara, come di consueto, 10 Contrade, scelte a sorte tra le 17, in base ad un particolare meccanismo che consente la costante rotazione delle partecipanti. Le 7 Contrade che non prenderanno parte alla gara del 02 Luglio, partecipano di diritto a quella del 16 Agosto. Le restanti 3, saranno estratte a sorte.
Il Palio è un evento che dura un intero anno. Un periodo fatto di preparativi e lavori incessanti prima delle date fatidiche della gara. I quattro giorni che precedono il 02 Luglio ed il 16 Agosto sono i più intensi, con presentazioni, prove e benedizione di fantini e cavalli, vestizione.
“Vai, e torna vincitore”. Con questo augurio si conclude la benedizione del sacerdote.
Il giorno della gara, aspettatevi una Piazza del Campo, gremita all’inverosimile. Vincerà il Palio di Siena, il cavallo, con o senza fantino, che per primo abbia compiuto tre giri della piazza in senso orario. Cortei e festeggiamenti, per diverse settimane, sono previsti dalla Contrada vittoriosa.
Photo ©, Mirco
L’aeroporto internazionale Amerigo Vespucci di Firenze, dista appena 84 km. Roma-Fiumicino, invece, 260 km. L’aereo è indubbiamente il metodo migliore per raggiungere la splendida Siena. Da Roma, Napoli, Bologna e altre città italiane, l’economica ed efficiente Flixbus, collega in autobus la città tutti i giorni. Maggiori info da qui.
La città dispone di una valida Stazione ferroviaria. Quest’ultima, collega Santa Maria la Novella, Stazione principale di Firenze, in circa 80′. Il biglietto costa dai 9,00€ a persona e può essere acquistato a prezzo speciale, attraverso questo link.
2 LUGLIO ore 16,30 e 16 AGOSTO ore 15,50 – Partenza del corteo dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo, per raggiungere Piazza del Campo.
2 LUGLIO ore 17,20 e 16 AGOSTO ore 16,50 – Il Corteo Storico entra nella Piazza, secondo l’ordine della prima prova.
2 LUGLIO ore 19:30 e 16 AGOSTO ore 19,00 – Partenza. Inizia il Palio di Siena 2018.
Date le ridotte dimensioni della Chiesa, per gli spettatori è praticamente impossibile riuscire ad assistere alla benedizione.
Assistere al Palio di Siena, da Piazza del Campo, è GRATUITO. Tuttavia, mettete in conto almeno tre ore di attesa. BISOGNA ENTRARE PRIMA DELLA CHIUSURA DEI VARCHI DI ACCESSO. Generalmente, i varchi vengono chiusi dopo l’ingresso in Poazza del Corteo Storico. Quindi, dovrete essere in piazza PRIMA DELLE 16:30 il 02 Luglio, e prima delle 16:00 il 16 Agosto.
Si può entrare in Piazza, prima dell’ingresso del Corteo Storico, da qualunque accesso. Dopo il passaggio del Corteo storico, si entra soltanto dal varco di via Dupré, entrando dall’Onda. Il varco è molto stretto e troverete una vera e propria ressa. Entrate qualora siate convinti di restare fino al termine della gara; una volta entrati a Plaza del Campo, è davvero complicato uscire.
Dato il caldo e la ressa, mettete abiti freschi e berretto. Non fatevi mancare l’acqua, ovviamente!
C’e la possibilità di assistere al Palio di Siena, comodamente seduti dai palchi. In questo caso, è necessario acquistare il biglietto per il posto a sedere. Non esiste, tuttavia, una prevendita autorizzata legata all’evento. Vi invitiamo a contattare l’ufficio informazioni nel centro, oppure la struttura in cui soggiornate. In genere, per accaparrarsi i posti migliori sugli spalti, si pagano circa 250€ a persona.
Notoriamente, Siena, dal punto di vista ricettivo, è una città piuttosto cara. Dormire in centro potrebbe richiedere un enorme sforzo economico. Inoltre, a cavallo del Palio, è piuttosto difficile trovare strutture reperibili. Meglio spostarsi in periferia.
Immersa in un contesto rurale appena fuori le antiche mura di Siena, l’Antica Fonte occupa una casa colonica ristrutturata e offre appartamenti confortevoli e un gradevole giardino con vasca idromassaggi. Le sistemazioni sono tutte arredate in stile tipico toscano e vantano un angolo cottura, un’area soggiorno e in alcuni casi anche una vasca idromassaggio. L’Antica Fonte Residenza sorge in una zona tranquilla nelle immediate vicinanze del centro storico di Siena ed è facilmente raggiungibile in auto. Info e prenotazioni da questo link.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.