Henri Coanda, anche conosciuto come Otopeni, è l’aeroporto internazionale che serve Bucarest. Si tratta del più importante e trafficato aeroporto di tutta la Romania, ottimamente collegato con le principali destinazioni europee. Numerose compagnie collegano la città con le Grandi Capitali, tra cui Amsterdam, Berlino, Londra, Madrid, Roma e Parigi.
All’interno del suo unico Terminal troverete tutti i servizi essenziali come bar, ristoranti, duty-free e ATM per prelevare contanti. Sono presenti anche un ufficio Postale, una Cappella per pregare e… un barbiere!
La linea wifi è disponibile gratuitamente per tutti i viaggiatori. Per i più piccoli, sono a disposizione apposite aree per il cambio, perfettamente indicate all’interno di Aeroporto di Bucarest.
Dal 2023 inizieranno i lavori di ampliamento dell’Aeroporto, con la creazione di un nuovo grande Terminal nel lato orientale. I lavori dovrebbero essere ultimati tra il 2025 e il 2030. In base alle stime, il nuovo Aeroporto di Bucarest potrebbe ospitare fino a 20 milioni di passeggeri l’anno!
Photo ©, Rakoon
Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con Aeroporto di Bucarest Henri Coanda:
ALBANIA: Tirana.
AUSTRIA: Vienna.
BELGIO: Bruxelles, Charleroi.
BULGARIA: Sofia.
CAPO VERDE: Sal.
CIPRO: Larnaca, Pafo.
CROAZIA: Dubrovnik, Spalato, Zara.
DANIMARCA: Aarhus, Billund, Copenaghen.
EAU: Abu Dhabi, Dubai–Internazionale.
EGITTO: Il Cairo, Hurghada, Marsa Alam, Sharm El Sheikh.
FINLANDIA: Helsinki, Kittilä.
FRANCIA: Beauvais, Bordeaux, Lione, Marsiglia, Mulhouse, Nizza, Parigi–CDG.
GERMANIA: Amburgo, Colonia/Bonn, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Memmingen, Monaco, Norimberga, Stoccarda.
GIORDANIA: Amman-Queen Alia.
GRECIA: Atene, Chania, Corfù, Heraklion, Cefalonia, Kos, Mykonos, Preveza/Lefkada, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos, Salonicco, Zante.
INGHILTERRA: Birmingham, Bristol, Doncaster/Sheffield, Liverpool, Londra-Gatwick, Londra–Heathrow, Londra–Luton, Londra–Stansted, Manchester.
IRLANDA: Dublino.
ISRAELE: Tel Aviv.
ITALIA: Alghero, Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano-Malpensa, Milano-Linate, Napoli, Olbia, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Roma-Fiumicino, Treviso, Torino.
KENYA: Mombasa.
LIBANO: Beirut.
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
MALTA: Malta.
MAROCCO: Agadir, Marrakech.
MOLDAVIA: Chișinău.
MONTENEGRO: Tivat.
NORVEGIA: Oslo, Sandefjord.
PAESI BASSI: Amsterdam, Eindhoven.
POLONIA: Varsavia–Chopin.
PORTOGALLO: Funchal, Lisbona, Porto.
QATAR: Doha.
REP CECA: Praga.
ROMANIA: Baia Mare, Cluj-Napoca, Iași, Oradea, Satu Mare, Suceava, Timișoara.
SCOZIA: Edimburgo.
SERBIA: Belgrado.
SPAGNA: Alicante, Barcellona, Bilbao, Gran Canaria, Ibiza, Madrid, Málaga, Palma di Maiorca, Santander, Siviglia, Tenerife–Sud, Valencia, Saragozza.
SVEZIA: Malmö, Stoccolma–Arlanda, Stoccolma–Skavsta.
SVIZZERA: Basilea, Ginevra, Zurigo.
THAILANDIA: Krabi, Phuket.
TUNISIA: Enfidha.
TURCHIA: Antalya, Bodrum, Istanbul–Sabiha Gökçen.
UNGHERIA: Budapest.
ZANZIBAR: Zanzibar.
Il bus Express 783, consigliato, collega aeroporto di Bucarest Henri Coanda con il centro città, e viceversa. Gli autobus funzionano di giorno e notte, e la fermata è situata fuori ai Terminal Arrivi e Partenze. Partono ogni 20 minuti circa (40′ in serata) ed impiegano poco pou di 40 minuti per arrivare al centro. Il biglietto per un singolo viaggio costa 3 RON (appena 0.6€)
In alternativa c’è il bus Express 780 collega l’aeroporto con la stazione Gara de Nord; da qui, è poi possibile prendere il treno per raggiungere la città.
L’Henri Coanda Express Train si prende a Balotesti, a circa 700metri dall’aeroporto. Da qui, parte il treno che arriva alla stazione di Bucarest Gara de Nord in circa 25 minuti. Il treno funziona tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24. Il biglietto (2a classe) costa 4 RON a persona.
Spostarsi in taxi da/per l’aeroporto non è particolarmente caro. I taxi ufficiali stazionano all’uscita del Terminal e sono facilmente identificabili dalla presenza della licenza, il logo e il tassametro ben in vista. Si applica una tariffa tra 1.90 e 3.85 RON, a seconda dell’orario e del giorno (di notte, e nel weekend e festivi si paga di più). Un sovrapprezzo puo essere applicato nel caso di trasporto di valige ingombranti.
Per i taxi bisogna mettersi educatamente in fila. Tenete presente che nessun tassista o intermediario potrà avvicinarsi a voi perché perseguibile per legge.
*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale bucharestairports.ro/otp
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.