Aeroporto di Bucarest Henri Coanda. Aereo diretto, collegamenti centro

Aeroporto di Bucarest

Henri Coanda, anche conosciuto come Otopeni, è l’aeroporto internazionale che serve Bucarest. Si tratta del più importante e trafficato aeroporto di tutta la Romania, ottimamente collegato con le principali destinazioni europee. Numerose compagnie collegano la città con le Grandi Capitali, tra cui Amsterdam, Berlino, Londra, Madrid, Roma e Parigi.

All’interno del suo unico Terminal troverete tutti i servizi essenziali come bar, ristoranti, duty-free e ATM per prelevare contanti. Sono presenti anche un ufficio Postale, una Cappella per pregare e… un barbiere!

La linea wifi è disponibile gratuitamente per tutti i viaggiatori. Per i più piccoli, sono a disposizione apposite aree per il cambio, perfettamente indicate all’interno di Aeroporto di Bucarest.

Dal 2023 inizieranno i lavori di ampliamento dell’Aeroporto, con la creazione di un nuovo grande Terminal nel lato orientale. I lavori dovrebbero essere ultimati tra il 2025 e il 2030. In base alle stime, il nuovo Aeroporto di Bucarest potrebbe ospitare fino a 20 milioni di passeggeri l’anno!

Aeroporto di Bucarest Henri Coanda

Photo ©, Rakoon

Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con Aeroporto di Bucarest Henri Coanda:

ALBANIA: Tirana.
AUSTRIA: Vienna.
BELGIO: Bruxelles, Charleroi.
BULGARIA: Sofia.
CAPO VERDE: Sal.
CIPRO: Larnaca, Pafo.
CROAZIA: Dubrovnik, Spalato, Zara.
DANIMARCA: Aarhus, Billund, Copenaghen.
EAU: Abu Dhabi, Dubai–Internazionale.
EGITTO: Il Cairo, Hurghada, Marsa Alam, Sharm El Sheikh.
FINLANDIA: Helsinki, Kittilä.
FRANCIA: Beauvais, Bordeaux, Lione, Marsiglia, Mulhouse, Nizza, Parigi–CDG.
GERMANIA: Amburgo, Colonia/Bonn, Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Memmingen, Monaco, Norimberga, Stoccarda.
GIORDANIA: Amman-Queen Alia.
GRECIA: Atene, Chania, Corfù, Heraklion, Cefalonia, Kos, Mykonos, Preveza/Lefkada, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos, Salonicco, Zante.
INGHILTERRA: Birmingham, Bristol, Doncaster/Sheffield, Liverpool, Londra-Gatwick, Londra–Heathrow, Londra–Luton, Londra–Stansted, Manchester.
IRLANDA: Dublino.
ISRAELE: Tel Aviv.
ITALIA: Alghero, Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano-Malpensa, Milano-Linate, Napoli, Olbia, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Roma-Fiumicino, Treviso, Torino.
KENYA: Mombasa.
LIBANO: Beirut.
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
MALTA: Malta.
MAROCCO: Agadir, Marrakech.
MOLDAVIA: Chișinău.
MONTENEGRO: Tivat.
NORVEGIA: Oslo, Sandefjord.
PAESI BASSI: Amsterdam, Eindhoven.
POLONIA: Varsavia–Chopin.
PORTOGALLO: Funchal, Lisbona, Porto.
QATAR: Doha.
REP CECA: Praga.
ROMANIA: Baia Mare, Cluj-Napoca, Iași, Oradea, Satu Mare, Suceava, Timișoara.
SCOZIA: Edimburgo.
SERBIA: Belgrado.
SPAGNA: Alicante, Barcellona, ​​Bilbao, Gran Canaria, Ibiza, Madrid, Málaga, Palma di Maiorca, Santander, Siviglia, Tenerife–Sud, Valencia, Saragozza.
SVEZIA: Malmö, Stoccolma–Arlanda, Stoccolma–Skavsta.
SVIZZERA: Basilea, Ginevra, Zurigo.
THAILANDIA: Krabi, Phuket.
TUNISIA: Enfidha.
TURCHIA: Antalya, Bodrum, Istanbul–Sabiha Gökçen.
UNGHERIA: Budapest.
ZANZIBAR: Zanzibar.

COLLEGAMENTO AEROPORTO DI BUCAREST CENTRO

AUTOBUS

Il bus Express 783, consigliato, collega aeroporto di Bucarest Henri Coanda con il centro città, e viceversa. Gli autobus funzionano di giorno e notte, e la fermata è situata fuori ai Terminal Arrivi e Partenze. Partono ogni 20 minuti circa (40′ in serata) ed impiegano poco pou di 40 minuti per arrivare al centro. Il biglietto per un singolo viaggio costa 3 RON (appena 0.6€)
In alternativa c’è il bus Express 780 collega l’aeroporto con la stazione Gara de Nord; da qui, è poi possibile prendere il treno per raggiungere la città.

TRENO

L’Henri Coanda Express Train si prende a Balotesti, a circa 700metri dall’aeroporto. Da qui, parte il treno che arriva alla stazione di Bucarest Gara de Nord in circa 25 minuti. Il treno funziona tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24. Il biglietto (2a classe) costa 4 RON a persona.

TAXI

Spostarsi in taxi da/per l’aeroporto non è particolarmente caro. I taxi ufficiali stazionano all’uscita del Terminal e sono facilmente identificabili dalla presenza della licenza, il logo e il tassametro ben in vista. Si applica una tariffa tra 1.90 e 3.85 RON, a seconda dell’orario e del giorno (di notte, e nel weekend e festivi si paga di più). Un sovrapprezzo puo essere applicato nel caso di trasporto di valige ingombranti.

Per i taxi bisogna mettersi educatamente in fila. Tenete presente che nessun tassista o intermediario potrà avvicinarsi a voi perché perseguibile per legge.

*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale bucharestairports.ro/otp

Lascia un commento

La città

Speciale Romania

Prenotazioni

Mappa dell'aeroporto

Condividi l'articolo