Natura straordinaria. Paesaggi suggestivi. Viste e panorami mozzafiato.
Questo, e altro, richiama immediatamente alla Norvegia.
Ed ecco che, anche un semplice viaggio in treno, può trasformarsi in una vera e propria esperienza sensoriale e visiva!
La Ferrovia di Bergen, anche nota come Bergensbana, è annoverata a giusta ragione tra le più belle e scenografiche di tutto il mondo.
Collega Oslo e Bergen, le due più grandi città norvegesi, in un percorso di 493 chilometri di rara bellezza, tra laghi, torrenti, cascate, fiordi paesaggi innevati (anche nei mesi meno freddo)… raggiungendo quota 1222m sopra il livello del mare a Finse.
Photo ©, Kabelleger / David Gubler
Un viaggio meraviglioso in cui la natura è la grande protagonista.
Oltre alle due splendide città, potrete ammirare il Parco Nazionale di Hardangervidda, e l’omonimo altopiano. Il piccolo villaggio di Finse, dove si raggiunge il punto più alto. Myrdal, dove parte la mitica Flåmsbana.
Che siate in vacanza ad Oslo, o in qualsiasi altra parte remota del Paese, cercate di trovare il tempo per partire a bordo di questo meraviglioso treno. Magari prenotando con un po’ di anticipo.
Il viaggio che vi attende con la Ferrovia di Bergen sarà davvero emozionante, incollati al finestrino!
Da Oslo a Bergen (e viceversa) per un totale di 22 fermate e un percorso lungo 493 km.
Lasciata l’affascinante Capitale, dopo circa 170km, si raggiunge Flå, dove si trova il bellissimo Bjørnepark, un meraviglioso parco, ideale per adulti e bambini. Orsi, alci e tanti altri animali che vi terranno a stretto contatto con la natura.
Geilo, a circa 100 km da Flå, è una nota destinazione sciistica e, soprattutto, la porta di accesso per il Parco Nazionale di Hardangervidda e di Hallingskarvet. Il paesaggio magnifico vi terrà letteralmente incollati al finestrino.
A Finse, a circa 320km da Oslo, la Ferrovia di Bergen raggiunge il punto più alto: 1222 metri sopra il livello del mare. Qui, il paesaggio artico, sembra riportarvi fuori dal mondo. Non è un caso che proprio a Finse siano state girate alcune scene de l’Impero colpisce ancora.
Photo ©, Ingolf Nistad
Si ammira anche il maestoso Hardangerjøkulen, sesto ghiacciaio più grande del Paese.
A 30 km da Finse, il piccolo villaggio di Myrdal, raggiungibile solo in treno o bici (attraverso appositi sentieri). È capolinea della mitica Flåmsbana, una delle ferrovie più ripide al mondo, con una pendenza del 5.5 per cento, per gran parte del percorso. National Geographic Traveler ha inserito il viaggio con la Flåmsbana nella Top Ten dei migliori viaggi in treno al mondo.
Voss, a meno di 100 da Bergen, per molti, è la Capitale norvegese degli sport estremi. Nota destinazione sciistica è famosa, in tutto il Paese, per ospitare il Vossajazz, uno degli eventi più rinomati in Norvegia.
La bellissima Bergen è la degna conclusione, o il punto di partenza, di questo meraviglioso viaggio.
I convogli sono moderni e confortevoli, con sedute spaziose. All’interno del treno è disponibile il vagone ristorante.
La linea wifi è disponibile per l’intero viaggio. Mettete in conto, però, che la presenza delle numerose gallerie e di alcune zone impervie, renderà instabile la connessione.
Il biglietto si acquista direttamente online sul sito delle ferrovie norvegesi.
Il prezzo da Oslo a Bergen, a tariffa normale, si attesta generalmente attorno ai 600NOK (circa 60€).
Prenotando con largo anticipo potrete garantirvi i biglietti a prezzo speciale. Sono offerti in numero davvero limitato con sconti che possono arrivare fino al 50%. Ovviamente si tratta di biglietti non rimborsabili.
Prenotando in anticipo, la disponibilità sarà maggiore, e potrete scegliere il primo viaggio disponibile di mattina (altamente consigliato), intorno alle 08. Viaggerete in questo caso in piena luce, e potrete ammirare senza problemi il paesaggio circostante. In caso contrario, soprattutto in pieno inverno, buona parte del percorso dovrete farla al buio, o comunque con pochissima luce esterna.
Tenete presente che il biglietto del primo treno di mattina è sempre il più caro.
Da Oslo sono garantite 3 partenze giornaliere, alle ore 08:25,12:03 e 15:43. Un paio di volte alla settimana, c’è anche una corsa notturna, con partenza dalla Capitale alle 23:25.
Da Bergen , il treno parte alle 07:54, 11:57 e 15:57. Corsa notturna, nei giorni previsti, alle ore 22:59.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.