DOVE: Sant Sadurni d’Anoia, Spagna
QUANDO: dal 04 al 06 Ottobre 2024
Il Cava è un vino tradizionale molto amato in Spagna. È prodotto con il metodo “champenoise”, lo stesso dello Champagne, ed ottenuto con differenti varietà di uva; tra queste, le principali sono Macabeo, Parellada e Xarel·lo, varietà autoctone del Penedés, una piccola zona catalana.
E, proprio in Catalogna, ogni primo weekend di Ottobre si celebra la XXVIII festa della Cava, uno degli appuntamenti di maggior richiamo per gli amanti del buon bere. Appuntamento, come da tradizione, nel piccolo paese di Sant Sadurní d’Anoia, a circa 40 minuti di distanza da Barcellona. Si tratta di uno dei paesi più importanti nella produzione del vino
Oltre alle “bollicine”, al Cavatast 2024 potrete assaporare i piatti della gastronomia catalana. Potrete girare tra i vari stand della Fiera, alla ricerca delle migliori proposte culinarie. Ad attendervi, ci saranno oltre 22.000 degustazioni gastronomiche. E, naturalmente, sarà il Cava il grande protagonista dei 3 giorni del Festival, con oltre 42.300 degustazioni di vino.
Avrete modo, inoltre, di visitare le cantine aperte per l’occasione. Potrete conoscere, da vicino, le tecniche utilizzate nella produzione. Vero e proprio centro nevralgico sarà, come da tradizione, il Celler de la Fassina, con workshop, laboratori, attività e, naturalmente, degustazioni. Al Cavatast, troverete un ambiente caloroso ed accogliente. La vicinanza con Barcellona, tra l’altro, lo rende ideale anche per un “mordi e fuggi” durante una vacanza nella meravigliosa città di Gaudì.
Il metodo più comodo per arrivare al Cavatast, è atterrando a Barcellona El Prat. L’aeroporto internazionale è ottimamente collegato con le principali destinazioni europee ed extra-europee. In alternativa, si potrebbe optare per l’aeroporto di Girona. Da quest’ultimo, in auto, si arriva al centro.
Saint Sadurní d’Anoia si trova a meno di 50 chilometri da Barcellona e può essere raggiunta facilmente con i mezzi pubblici. Da Barcelona Sants, in treno linea R4, si arriva in circa 45′ a destinazione (10 fermate).
La XXVIII edizione del Festival enogastronomico si svolge nell’arco di tre giorni, con i seguenti orari:
Ecco di seguito, i biglietti per le principali attività durante il festival:
Barcellona, in quanto ad offerte, non ha rivali. Se il vostro intento è di trascorrere una sola giornata al Cavatast 2024, la migliore soluzione è dormire a Barcellona. Qui, troverete ampia disponibilità per tutte le esigenze e tasche. Da qui, le migliori strutture e zone per soggiornare a Barcellona.
Chi volesse cercare qualche struttura a Sant Sadurni d’Anoia, e dintorni, può provare da questo link. Naturalmente, il numero delle strutture è piuttosto limitato.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.