DOVE: Ibi, Spagna
QUANDO: 28 Dicembre 2023
Uova e farina sono gli ingredienti principali di uno degli eventi più incredibili, e strambi, della Spagna: Els Enfarinats.
Una festa che ricorre da quasi 2 secoli, il 28 Dicembre (Giorno dell’Innocenza) nel piccolo villaggio spagnolo di Ibi, non distante dalla bella Alicante.
Nulla a che vedere, però, con il Natale e la Gastronomia. Prendendo spunto da un evento
Biblico, le strade di Ibi saranno invase da soldati armati di uova e farina pronti a colpire chiunque si metta sulla loro strada.
E se i guerrieri sono soltanto dei figuranti, uova e farina sono reali. Armatevi di elmetto e scudo se non volete essere infarinati!
In ogni caso, per quanto assurda possa sembrare, la festa è davvero coinvolgente. In poco tempo vi ritroverete avvolti da nuvole di farina e proverete a schivare in tutti i modi le uova e i petardi.
Photo ©, Jose-Maria Moreno Garcia
La piccola cittadina di Ibi si trova a circa 40 chilometri a nord di Alicante.
Da quest’ultima, in auto, si arriva in circa mezz’ora percorrendo la Autovia del Mediterrani.
Per chi volesse utilizzare i mezzi pubblici, c’è il bus L2B che parte da Av. Salamanca e arriva al centro di Ibi.
L’evento è gratuito ed è aperto ad un pubblico di tutte le età, tuttavia è altamente sconsigliata la presenza dei bambini. Pur essendo una festa goliardica, bisogna presentare attenzione alle uova.
Non partecipate con gli abiti migliori e se arrivate appositamente per una gita in giornata, portatevi un cambio.
Lunedì 27 Dicembre, durante la sera, gli Enmantats (uomini avvolti da coperte) sfilano per le strade di Ibi. Raccontano parodie riguardo gli eventi più significativi dell’anno e stabiliscono le regole per il giorno seguente.
La mattina del Martedì, dopo la gara per impadronirsi del simbolo dalle mani del sindaco di Ibi, gli Enfarinats si impadroniscono della città: ha inizio la battaglia con uova e farina nella piazza principale di Ibi.
In un attimo vi ritroverete catapultati in una pioggia di uova, farina e petardi!
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.