DOVE: Valencia, Spagna
QUANDO: dal 01 al 19 Marzo 2024
Le Fallas de Valencia sono il più incredibile e spettacolare festival che unisce, alla perfezione, satira, tradizione, arte e sentimento per la propria terra. A Marzo, potrete vivere una esperienza davvero unica, in un’atmosfera davvero incredibile. La tradizione diventa arte, e tutta Valencia è un museo a cielo aperto; un tripudio di luci, colori e suoni.
Tra musica, spettacoli pirotecnici, e sfilate in abiti tradizionali, potrete ammirare le splendide Fallas de Valencia. Si tratta di veri e propri monumenti artistici, costituiti da strutture di legno, ricoperte di spettacolari, e colorate, figure di cartapesta. Le colossali creature, sono realizzate da artisti e artigiani, nel corso di tutto l’anno; in genere, sono ispirate a figure e composizioni attuali, di tutta la Regione.
La festa, ogni anno, richiama migliaia di visitatori. Dal 2016, l’UNESCO ha inserito le Fallas de Valencia, nel patrimonio immateriale dell’umanità!
Assistere a questo straordinario evento, offre la possibilità di apprezzare, maggiormente, le bellezze della città, ed il carattere e la cordialità del popolo valenciano. Una festa che invita, tutti, alla partecipazione, bruciando tutto ciò che è negativo, per rinascere dalle proprie ceneri. In questo modo, si da il benvenuto ad una nuova stagione dell’anno.
La festa è particolarmente amata dagli abitanti del luogo. Non è un caso, infatti, che i preparativi si svolgano molti mesi prima di marzo. Le Fallas de Valencia si svolgono, ufficialmente, dal 01 al 19 Marzo. Il culmine dei festeggiamenti, tuttavia, è durante la Settimana Fallera e, in particolare, nel corso degli ultimi 4 giorni.
Le Fallas de Valencia sono molto più di una semplice sfilata carnevalesca. Sono l’essenza stessa di una terra ricca di fascino e tradizioni. Uno degli eventi assolutamente imperdibili del mese.
Valencia è ottimamente collegata, per via aerea, con numerose destinazioni europee ed extraeuropee. Dallo scalo, si raggiunge facilmente il centro con l’ottima rete metropolitana. In alternativa, è possibile arrivare in treno, auto e, persino, nave.
La città è servita da un efficiente servizio di trasporto pubblico, che consente di raggiungere ogni zona di Valencia. Compreso il centro, che potrete facilmente girare a piedi.
Ecco , di seguito, il cartellone dei principali eventi delle Fallas de Valencia 2023.
Domenica 25 Febbraio 2024, presso la Torres de Serranos, appuntamento con la Crida, ossia la Chiamata delle Fallas con cui si annuncia l’inizio dei festeggiamenti. La Fallera Mayor, reginetta di bellezza, dal balcone del comune della città, darà il via allo spettacolo di luci, colori e fuochi d’artificio.
Ogni giorno, alle 14:00 in punto, presso Plaça de l’Ajuntament, l’atteso spettacolo delle Mascletà. Vi attendono fantastici fuochi pirotecnici, con tantissime file di petardi che creano un effetto assordante. Al termine, ci si dirige verso i numerosi bar nella zona, per il tradizionale aperitivo.
Nella notte dal 15 al 16 marzo ha luogo la Plantà, nel corso della quale i falleros si riuniscono per lavorare durante tutta la notte e costruire il monumento (la falla), che dovrà essere pronto alle prime ore del 16. Il 17 Marzo, alle ore 09:00, le falleras si presentano in Plaza del Ayuntamiento per ricevere il premio corrispondente.
Il giorno 15, alle ore 09:00, Plantà delle Fallas infantiles. Premiazione delle migliori Fallas infantiles, il giorno seguente, alle 16:30, presso Plaza del Ayuntamiento.
Le notti del 16 e 17 Marzo, il cielo di Valencia si riempie di luce e colori grazie agli impressionanti Castelli di fuochi artificiali.
A mezzanotte, una moltitudine di gente si riunisce in Paseo de la Alameda per godere di un imperdibile spettacolo di luce e di colori. Da non perdere.
Si tratta del momento religioso più sentito della festa, con la tradizionale sfilata di donne con costumi tipici e la loro offerta di fiori alla Virgen de los Desamparados
L’evento ha inizio attorno alle ore 16:00, fino all’imbrunire. Tutti i fiori, sono messi su una enorme costruzione in legno, creando una spettacolare composizione floreale che fa da mantello alla Madonna. L’opera, è posizionata davanti alla facciata principale della Basilica, in Plaza de la Virgen
L’evento più atteso dai turisti e dagli abitanti. Nel corso del primo pomeriggio, vi imbatterete in tanti e persone intente a sparare petardi ed improvvisare spettacoli pirotecnici. Alle 01:30, a Paseo de Alameda, tutti col naso all’insù per assistere ad uno spettacolo, unico al mondo. Magnifici fuochi di artificio, in un tripudio fantastico di luci e colori che illuminano la notte di Valencia
La notte del 19 marzo tutti i monumenti, grandi ed infantili, vengono dati alle fiamme, dando vita a spettacolari falò. Alle ore 22:00, viene dato inizio alla Cremà dei monumenti infantili. Due ore più tardi, a mezzanotte in punto, è il momento dell’incendio delle Fallas de Valencia.
L’unico ad essere graziato dall’incendio, è il cosiddetto Ninot Indultat. Si tratta del pupazzo scelto dai visitatori delle esposizione dei Ninot.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Un commento
Es un alivio encontrar a alguien que realmente sabe lo que están hablando en Internet . Obviamente, que sabes cómo llevar un post a la luz y que sea adictivo. Más personas tiene que leer esto.