Festa della Bandiera a Scheveningen L'Aia 18 Giugno 2022. Eventi

Festa della Bandiera


DOVE: L’Aia/Scheveningen, Paesi Bassi
QUANDO: 18 Giugno 2022

Vlaggetjesdag, che letteralmente assume il significato di “Giorno della Bandiera” è un evento marinaro dei Paesi Bassi, festeggiato da oltre 100 anni in alcuni dei porti più importanti del Paese.

Al tempo, per celebrare l’inizio della stagione di pesca, si organizzava una grande festa, generalmente il primo sabato dopo la Pentecoste. Le imbarcazioni esponevano bandiere e vessilli (da qui il nome) per celebrare la prima uscita in mare dopo l’inverno. Tutti gli abitanti accorrevano per ammirare le barche splendidamente decorate.

Oggi, di questa festa ultracentenaria, è stato conservato il nome (Festa della bandiera) e lo spirito, modificando tuttavia il significato originale. Oggi, infatti, si festeggiano le prime aringhe della stagione, le cosiddette Hollandse nieuwe, vero e proprio piatto forte della zona.

Questo è il periodo migliore per gustare le aringhe: non troppo magre, né troppo grasse. Potete provare ad aggiudicarvi la prima pesca, portata in riva al mare, e venduta all’asta. L’incasso, però, sarà devoluto in beneficenza!
Tra cibo, musica, e spettatori in abiti tradizionali, il divertimento sarà assicurato.

Festa della Bandiera L'Aia Olanda

Photo ©, Hypergio

INFO PRATICHE

I LUOGHI DELL’EVENTO

La Festa della Bandiera si svolge nei porto di IJmuiden, Vlaardingen e, soprattutto, Scheveningen.
È proprio a Scheveningen che viene celebrata la festa più importante, amata e rinomata, di tutto il Paese.

La spiaggia è famosa per la presenza del suo vivace e lungo molo, ed è facilmente raggiungibile da L’Aia, da cui dista appena 5 chilometri.
Dal centro di L’Aia potete utilizzare il bus 22 o il più veloce tram 9. Il tragitto dura dai 15 ai 20 minuti a seconda del mezzo.

BIGLIETTI E ORARI

Dal 2006, la data ufficiale viene stabilita di anno in anno dai commercianti, mantenendo la regola del Sabato.
L’edizione 2022 della Festa della Bandiera si svolge ufficialmente il 18 Giugno, a partire dalle 10:00 fino alle 19:00 circa.

L’ingresso all’area è GRATIS, salvo le aree in cui sia diversamente specificato.
Ovviamente si paga ciò che si consuma.

PROGRAMMA FESTA DELLA BANDIERA 2022

Il 18 Giugno vi aspettano oltre 200000 spettatori ad assistere all’evento. Fin dalla mattina, tutta Scheveningen sarà un tripudio di bandierine sventolanti.
Ci saranno, come da tradizione, eventi, giochi e attività per tutti, soprattutto i bambini.
Nel pomeriggio, da non perdere, la rievocazione in costume, con le mogli che salutano i pescatori sulle navi.
Seguirà l’Herring Party: il più grande party di aringhe dell’Olanda. E, poi, le tradizionali canzoni dei marinai, in cui potranno cimentarsi i visitatori.
Alla festa, c’è sempre qualcosa da fare, e da vedere.

Scheveningen è una comunità molto devota. Per questo motivo la cerimonia non si limita al solo svago. Il giorno seguente, infatti, a mezzogiorno appuntamento con l’attesa funzione religiosa.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2022 e 2023. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili… COVID permettendo!

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo