DOVE: Burghead, Scozia
QUANDO: 11 Gennaio 2024
Se avete perso i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, o, più semplicemente, siete di quelli per cui “le feste non finiscono mai”, allora non potrete mancare al Capodanno di Burghead… l’11 Gennaio!
Proprio cosi.
In questa cittadina scozzese, nel Moray, da oltre due secoli è abitudine di salutare l’ultimo dell’anno (Hogmanay) anche 11 giorni dopo la fatidica data, secondo il vecchio calendario giuliano.
L’introduzione del calendario gregoriano, infatti, creò malumore negli abitanti che chiesero a gran voce i fatidici 11 giorni perduti (quelli di differenza tra i due calendari). In segno di ribellione, decisero di portare in giro il tradizionale barile di legno (Clavie) per poi incendiarlo dalla collina.
Incendio del Clavie ha antiche origini, che si perdono nei secoli. Oggi è diventato uno degli appuntamenti più attesi degli abitanti nonché, una testimonianza incredibile di quanto gli scozzesi amino l’Hogmanay.
L’evento rappresenta la scusa perfetta per festeggiare il Capodanno 2 volte.
Photo ©, CaptainOates
Burghead è un piccolo villaggio di appena 200 anime, nel nord-est della Scozia, affacciata sull’omonima baia, situato ad oltre 270 chilometri di distanza dalla Capitale.
La base di partenza per arrivare a Burghead è Inverness, da cui dista poco più di 50 chilometri.
Si può raggiungere la cittadina scozzese in auto e in bus, facendo scalo a Elgin. In questo caso bisogna utilizzare il bus 10 per Elgin e, da qui, si cambia con la Linea 32 per Burghead. Il bus ferma nella centrale Church Street.
Il servizio è gestito da Stagecoach. Il percorso dura complessivamente 150’
Assistere all’ Incendio del Clavie è totalmente gratuito e non bisogna acuiate nessun biglietto d’ingresso. Potrete prendere parte personalmente al corteo, o assistere come semplici curiosi da una delle strade della città.
Appuntamento Giovedì 11 Gennaio 2024 per il corteo alla cui testa si pone il fiammeggiante Clavie (un grande barile di legno con tante doghe), che viene portato in giro per tutto il Paese, fino alla collina Doorie. Qui, nella destinazione finale, si trovano i resti dell’antico Forte e un grande tumulo in pietra in cui viene incastrato il Clavie con il catrame e fatto ancora bruciare.
Lo spettacolo del fuoco divampa e si assiste a questo Incendio del Clavie, fino a quando i resti fumanti vengono lasciati cadere dalla collina per il Paese.
Secondo la tradizione, riuscire ad accaparrarsi un pezzo del Clavie porterà fortuna. Provate ad assicurarvi anche voi, un pezzo di questa fortuna!
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.