Mercato delle Salsicce di Durkheim 2024. Vino e gastronomia

Mercato delle Salsicce di Durkheim 2024

DOVE: Bad Durkheim, Germania.
QUANDO: dal 06 al 10 e dal 13 al 16 Settembre 2024

Il nome non deve trarre in inganno. Durkheimer Wurstmarkt sta a significare, letteralmente, mercato delle Salsicce. In questo caso, però, ad essere protagonista è il vino. Ed infatti, si tratta del più grande festival del vino di tutto il mondo!
O, almeno, è lo slogan degli organizzatori.

I numeri, sono tutti dalla parte del Mercato delle Salsicce di Durkheim, uno degli eventi più attesi di tutti il Palatinato che, ogni anno, fa registrare quasi 700.000 visitatori. Non c’è da stupirsi che gli amanti del vino di tutto il mondo, vengano a Bad Dürkheim per gustare le circa 300 selezioni di vini proposte.

Si tratta, inoltre, di un festival di grandissima tradizione che si svolge da quasi 600 anni in queste fantastiche terre, il secondo ed il terzo weekend di Settembre.
Tradizione e, soprattutto, grande qualità. Tutti i vini, infatti, devono superare un iter incredibilmente selettivo, per garantire l’unicità e la grande qualità. Ogni etichetta deve ottenere un apposito certificato ed autorizzazione; inoltre, deve provenire esclusivamente dal’area di Bad Durkheim. La selezione varia dai Rossi, ai bianchi frizzanti e spumanti.

Parola d’ordine: divertimento. Eccellente cibo. Ottima offerta gastronomica per accompagnare le vostre bevute. Musica dal vivo e spettacoli. E, come da tradizione tedesca, tantissime giostre ed attrazioni, dalle più incredibili e adrenalitiche, a quelle dedicate ai più piccini.

Il Mercato delle Salsicce di Durkheim è, senza dubbio, un’ottima occasione per fare baldoria. In famiglia o con gli amici.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Il metodo migliore per raggiungere la cittadina tedesca è attraverso Francoforte sul Meno o, in alternativa, Stoccarda. L’aeroporto internazionale di Francoforte si trova a circa 100 chilometri da Bad Durkheim ed è ottimamente collegato con le principali destinazioni europee ed extraeuropee.
Per arrivare in treno, bisogna effettuare 2 cambi; prima a Mannheim e, successivamente, a Neustadt.
Molto più comodo percorrere, invece, i 97 chilometri in auto. Il percorso attraversa, in gran parte, l’autostrada A67. Il consiglio è di noleggiare un’auto direttamente in aeroporto. Da questo link, le migliori offerte.

COSA FARE E VEDERE

LITERARISCHER FRÜHSCHOPPEN: uno degli eventi cult del Mercato delle Salsicce di Durkheim. La domenica si riuniscono tutti i fans del dialetto del Palatinato.
JULES VERNE TOWER, è una fantastica torre, alta circa 80 metri. Un elevatore vi porterà in cima, alla velocità di 2 metri al secondo. Vista pazzesca su tutto il Durkheimer Wurstmarkt e la città.
WILDE MAUS XXL: le fantastiche montagne russe, supportate dalla realtà virtuale. Divertimento assicurato.

Le Schubkarchstände sono il vero e proprio cuore pulsante del Mercato delle Salsicce di Durkheim. Tra barili e carrelli di legno, potrete gustare il miglior vino e le salsicce. In totale ci sono 36 Schubkarchstände, tutte costruite secondo gli stili tradizionali. Potrete scegliere tra 300 vini e spumanti.

ORARI E PROGRAMMA MERCATO DELLE SALSICCE DI DURKHEIM 2024

Il Festival si svolge nel corso di due settimane, dal 06 al 10 e dal 13 al 16 Settembre 2024, per un totale di 9 giorni. Ecco, di seguito, gli orari degli eventi principali da non perdere:

  • VENERDÌ 06. Alle ore 17:00, grande concerto e marcia festiva da Ludwigsplatz a Gradierbau. Da quest’ultima, presso la Michaeliskapelle, apertura ufficiale della manifestazione.
  • LUNEDÌ 09. Alle ore 10:30, bevanda letteraria al mattino, al Schubkarchstände. Alle 18 in punto, incoronazione della Principessa del Vino di Bad Durkheim.
  • MARTEDÌ 10. Dalle 21:00, l’atteso spettacolo pirotecnico, con i fuochi colorati al ritmo di musica.
  • VENERDÌ 13. Alle ore 13:00, degustazione di vini al Riesenrad. Alle 15:00, Schlagernagmittag.
  • LUNEDÌ 16. Nel giorno di chiusura, alle ore 10:00 appuntamento con il Palzer Poetry. Alle 21:00, spettacolo pirotecnico finale.

DOVE DORMIRE

L’offerta ricettiva di Bad Durkheim è tutt’altro che eccellente. Il nostro consiglio è di cercare una struttura nei dintorni perché le offerte non mancano, a partire dall’Hotel Residenz Limburgerhof, nell’omonima cittadina distante circa 15 chilometri dalla destinazione. Si tratta di una struttura a 4stelle, dal buon rapporto qualità-prezzo, a pochi minuti dalla fermata ferroviaria. Tutti i monolocali, suite e camere dell’Hotel Residenz Limburgerhof sono luminosi, arredati in modo confortevole e dispongono della connessione Wi-Fi gratuita. Potrete iniziare la giornata nel modo migliore con una deliziosa colazione a buffet in omaggio. Oppure, potrete rilassarvi nella sauna e nel solarium del Limburgerhof o allenarvi nella sala fitness. Info e prenotazioni da qui.

Chi avesse la fortuna di trovare disponibilità, il Weingut Zumstein è una delle migliori strutture a Bad Durkheim. Situato in splendida posizione, è l’ideale per scoprire la meravigliosa cittadina e il suo rinomato festival. Prenota la tua camera al miglior prezzo, da questo link.

*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo