DOVE: Marostica, Italia.
QUANDO: dal 06 al 08 Settembre 2024
Nel comune italiano di Marostica, ai margini dell’Altopiano di Asiago, dal XV secolo si rinnova uno degli appuntamenti più incredibili e seguiti: la partita a scacchi con personaggi viventi.
L’evento si svolge negli anni pari, nella cornice di Piazza Castello, durante il secondo fine settimana di Settembre.
La partita a scacchi trae origine, probabilmente, ad una vicenda datata 1454, periodo in cui Marostica era una delle “fedelissime” della Repubblica veneziana.
Al centro della storia, due nobili e valorosi guerrieri, e la figlia del Castellano di Marostica.
I due giovani, decisi a conquistare l’amore della giovane donzella, si sfidarono a singolar tenzone; tuttavia, il Castellano, rifacendosi ad un antico editto proibì il duello e decise che i due sfidanti si sarebbero affrontati in una nobile partita a scacchi. A chi avesse vinto, sarebbe andata la mano di Lionora; il perdente, invece, si sarebbe potuto consolare con la sorella minore.
E così, nacque la partita a scacchi di Marostica con personaggi viventi. Un appuntamento in cui ogni cosa si ripete da secoli, secondo tradizione.
Fastosi e incredibili costumi. Personaggi pittoreschi. Fanti e Cavalieri. Canti, balli, danze e fuochi. E, la straordinaria eleganza che contraddistingue questo evento.
Davvero bello e magico, soprattutto di sera.
Photo ©, Patrick Keogh
Marostica si trova in Veneto, nel Nord Italia, a circa 30 chilometri da Vicenza, e meno di 100 km da Venezia.
Il modo migliore per arrivare è facendo scalo nei vicini aeroporti di Venezia Marco Polo, o Verona, e, da qui, noleggiare un’auto.
È possibile anche raggiungere la cittadina con i mezzi pubblici. In questo caso, bisogna arrivare in treno a Vicenza. La società vicentina SVT garantisce collegamenti giornalieri con Marostica. Dovrete utilizzare, in questo caso, la linea extraurbana numero 5 che fa servizio da Vicenza Autostazione a Bassano FS. Maggiori info sul sito ufficiale.
Ci sono oltre 630 professionisti, tra attori e figuranti, di scena. La partita a scacchi vera e propria, oggi, deve seguire dei criteri ben precisi. Deve avere una durata attorno ai 20 minuti e concludersi con un numero di mosse comprese tra un minimo di 16 ed un massimo di 20. La spettacolarità è uno dei punti di forza dell’evento.
Oggi, la partita a Scacchi di Marostica rappresenta uno degli eventi storico-folkloristici più interessanti del panorama italiano. Non è un caso che sia stata richiesta, e rappresentata, anche oltre confine.
La partita a scacchi si svolge sulla grande scacchiera marmorea di Piazza del Castello, venerdì, sabato e domenica alle ore 21:00. Solo la domenica è prevista una ulteriore replica alle ore 17:00.
Si può assistere in uno dei 3600 posti a sedere, su poltroncine numerate. I prezzi variano in base al giorno e alla postazione. Si passa da un minimo di 51.75€ a persona per la Tribuna Silver, a un massimo di 86.25€ in tribuna Platinum. Solo la domenica pomeriggio, si paga circa la metà.
In concomitanza dell’evento, è piuttosto improbabile riuscire a trovare strutture disponibili, a causa della forte richiesta e della limitata disponibilità.
Una buona soluzione potrebbe essere Bassano del Grappa, distante circa 8 chilometri e, peraltro, collegata anche con gli autobus.
Cristina House, in tal senso, è un’ottima scelta per qualità-prezzo, in ottima posizione, a soli 250 metri dalla stazione ferroviaria.
Le sistemazioni presentano un bollitore, una TV a schermo piatto e, in alcuni casi, un’area salotto per rilassarsi dopo una giornata intensa. A disposizione anche accappatoi e set di cortesia. In loco troverete una cucina in comune. Info e prenotazioni da questo link.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.