DOVE: Marostica, Italia.
QUANDO: dal 06 al 08 Settembre 2024
Nel comune italiano di Marostica, ai margini dell’Altopiano di Asiago, dal XV secolo si rinnova uno degli appuntamenti più incredibili e seguiti: la partita a scacchi con personaggi viventi.
L’evento si svolge negli anni pari, nella cornice di Piazza Castello, durante il secondo fine settimana di Settembre.
La partita a scacchi trae origine, probabilmente, ad una vicenda datata 1454, periodo in cui Marostica era una delle “fedelissime” della Repubblica veneziana.
Al centro della storia, due nobili e valorosi guerrieri, e la figlia del Castellano di Marostica.
I due giovani, decisi a conquistare l’amore della giovane donzella, si sfidarono a singolar tenzone; tuttavia, il Castellano, rifacendosi ad un antico editto proibì il duello e decise che i due sfidanti si sarebbero affrontati in una nobile partita a scacchi. A chi avesse vinto, sarebbe andata la mano di Lionora; il perdente, invece, si sarebbe potuto consolare con la sorella minore.
E così, nacque la partita a scacchi di Marostica con personaggi viventi. Un appuntamento in cui ogni cosa si ripete da secoli, secondo tradizione.
Fastosi e incredibili costumi. Personaggi pittoreschi. Fanti e Cavalieri. Canti, balli, danze e fuochi. E, la straordinaria eleganza che contraddistingue questo evento.
Davvero bello e magico, soprattutto di sera.
Photo ©, Patrick Keogh
Marostica si trova in Veneto, nel Nord Italia, a circa 30 chilometri da Vicenza, e meno di 100 km da Venezia.
Il modo migliore per arrivare è facendo scalo nei vicini aeroporti di Venezia Marco Polo, o Verona, e, da qui, noleggiare un’auto.
È possibile anche raggiungere la cittadina con i mezzi pubblici. In questo caso, bisogna arrivare in treno a Vicenza. La società vicentina SVT garantisce collegamenti giornalieri con Marostica. Dovrete utilizzare, in questo caso, la linea extraurbana numero 5 che fa servizio da Vicenza Autostazione a Bassano FS. Maggiori info sul sito ufficiale.
Ci sono oltre 630 professionisti, tra attori e figuranti, di scena. La partita a scacchi vera e propria, oggi, deve seguire dei criteri ben precisi. Deve avere una durata attorno ai 20 minuti e concludersi con un numero di mosse comprese tra un minimo di 16 ed un massimo di 20. La spettacolarità è uno dei punti di forza dell’evento.
Oggi, la partita a Scacchi di Marostica rappresenta uno degli eventi storico-folkloristici più interessanti del panorama italiano. Non è un caso che sia stata richiesta, e rappresentata, anche oltre confine.
La partita a scacchi si svolge sulla grande scacchiera marmorea di Piazza del Castello, venerdì, sabato e domenica alle ore 21:00. Solo la domenica è prevista una ulteriore replica alle ore 17:00.
Si può assistere in uno dei 3600 posti a sedere, su poltroncine numerate. I prezzi variano in base al giorno e alla postazione. Si passa da un minimo di 51.75€ a persona per la Tribuna Silver, a un massimo di 86.25€ in tribuna Platinum. Solo la domenica pomeriggio, si paga circa la metà.
In concomitanza dell’evento, è piuttosto improbabile riuscire a trovare strutture disponibili, a causa della forte richiesta e della limitata disponibilità.
Una buona soluzione potrebbe essere Bassano del Grappa, distante circa 8 chilometri e, peraltro, collegata anche con gli autobus.
Cristina House, in tal senso, è un’ottima scelta per qualità-prezzo, in ottima posizione, a soli 250 metri dalla stazione ferroviaria.
Le sistemazioni presentano un bollitore, una TV a schermo piatto e, in alcuni casi, un’area salotto per rilassarsi dopo una giornata intensa. A disposizione anche accappatoi e set di cortesia. In loco troverete una cucina in comune. Info e prenotazioni da questo link.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.