In pochi lo sanno; probabilmente, soltanto i pochi curiosi del web, o coloro che hanno avuto la fortuna di passare a Piazza Syntagma nel momento esatto del cerimoniale. Eppure…. anche ad Atene ha luogo il cambio della Guardia, tradizionale rito noto soprattutto in metropoli del calibro di Londra, divenendo quasi un must per i turisti che, ad esempio, affollano Buckingham Palace.
Il cerimoniale, ad Atene, è compito degli Euzoni (Evzones). Si tratta dei soldati scelti di fanteria da montagna dell’esercito greco; indossano uniforme tradizionale con fustanella (una sorta di gonnellino), fez, e, soprattutto, le curiose pantofole con punta ricurva e pompon nero!
Allo scoccare preciso di ogni ora, questi soldati marciano fino al Parlamento in Plateia Syntagmatos; camminano attorno alla piazza, in sincronia, con passi precisi, quasi meccanici, per sostituire colui che, immobile per la prossima ora, dovrà sorvegliare la tomba del Milite Ignoto. Il cambio della Guardia Atene, è un rituale piuttosto pittoresco; a tanti, capita di strappare più di un sorriso, per la buffa camminata dei soldati, nonostante la grande serietà di quest’ultimi.
Se doveste trovarvi a Plateia Syntagmatos, non potete assolutamente perdervi qusato incredibile rituale; come accennato, ha luogo tutti i giorni, allo scoccare preciso di ogni ora. Non avrà certamente la stessa risonanza mediatica del cerimoniale di Londra, ma noi consigliamo di non perderlo.
A tutti coloro che fossero interessati, o, semplicemente curiosi, vogliamo consigliare questo curioso rito ateniese. Un cerimoniale davvero unico che si ripete da tantissimi anni ormai.
Il cambio della guardia avviene a Syntagma Place, nel centro della città. Il luogo è facilmente raggiungibile a piedi e con i mezzi pubblici. Puoi utilizzare le Metro M2 e M3, scendendo alla fermata Syntagma. Da qui, inoltre, partono numerose linee di autobus.
Il cambio della guardia avviene ogni giorno, allo scoccare di ogni ora. La cerimonia dura circa 10 minuti. La domenica, alle 11:00, la cerimonia più importante e solenne con la presenza di un centinaio di soldati. Se doveste avere la fortuna di trovarvi nella Capitale proprio di Domenica, fateci un salto. Non ve ne pentirete.
Il posto migliore per assistere allo spettacolo è tra la scalinata di piazza Syntagma e la piazza del milite ignoto. Da qui si avrà una visione aperta e frontale su tutto! È preferibile arrivare con almeno 30 minuti di anticipo perché il luogo è piuttosto affollato.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.