Lungo il Camino Francés del suggestivo Cammino di Santiago, potete ammirare uno dei migliori esempi del gotico spagnolo. La Cattedrale Burgos è, probabilmente, una delle più belle di tutta la Spagna. La Cattedrale è davvero meravigliosa e suggestiva; uno spettacolo in grado di emozionare. Ogni scorcio, ogni angolo lascia davvero senza fiato.
Situata nella comunità autonoma della Castiglia e León, nella città di Burgos, è stata dichiarata nel 1984 patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Molti degli altari, delle cappelle e dei monumenti situati nella cattedrale, infatti, sono di incredibile interesse storico ed artistico. Davvero una incredibile e straordinaria varietà architettonica, pittorica e scultorea.
Fu costruita per volontà di Ferdinando III di Castiglia e del Vescovo di Burgos. I lavori iniziarono nel 1221 sui resti di una precedente Cattedrale romanica. Non solo barocco. In essa si fondono diversi stili artistici. Solo nel XVIII secolo, infatti, la Cattedrale ha assunto la sua attuale fisionomia. Una linea decisamente armoniosa ed elegante.
Splendide le due torri che si elevano ad oltre 80 metri di altezza ai lati della Cattedrale. Alla loro sommità, guglie frastagliate del XV secolo. Nella facciata principale, si trova la bella Porta del Perdón con le statue che rappresentano i Re di Castiglia.
All’interno si può ammirare la Porta del Sarmental. È uno splendido complesso scultoreo con l’immagine di un Cristo Pantocratore circondato dagli apostoli e dagli evangelisti. E, ancora, 19 cappelle in cui sono custodite eccellenti opere di arte orafa e non.
Dal 1919, la ha accolto le spoglie di Rodrigo Díaz conte di Bivar, meglio conosciuto come El Cid, e sua moglie Doña Jimena.
La Cattedrale Burgos è situata a Plaza de Santa María, s/n, 09003 a Burgos, in pieno centro. Se siete in città e facilmente raggiungibile a piedi, una volta raggiunto il centro cittadino. È distante poche centinaia di metri da Plaza Mayor de Burgos.
Ecco, di seguito, il prezzo dei biglietti per visitare la splendida Cattedrale Santa Maria di Burgos:
INGRESSO GRATUITO per i bambini fino a 7 anni.
La Cattedrale osserva i seguenti orari:
Dal metà Marzo al 31 Ottobre, aperta dal lunedì alla domenica dalle 09:30 alle 19:30.
Ultimo ingresso consentito entro un’ora dalla chiusura.
Dal 01 Novembre a metà Marzo, aperta dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00.
Ultimo ingresso consentito entro un’ora dalla chiusura.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
2 Commenti
Desidero sapere se per i disabili c’è una corsia preferenziale per evitare code .Grazie
Salve, il modo migliore per evitare code è acquistare i biglietti sul sito ufficiale. Bisogna specificare la fascia oraria della visita. Per i disabili è prevista la riduzione del 50% sul prezzo del biglietto (pagano 5€ anziché 10). L’area è perfettamente accessibile fatta eccezione per alcune zone che presentano limiti. Speriamo di essere stati d’aiuto.