Ogni giorno, la vivace Piazza dell’Università di Salisburgo ospita uno dei mercati più popolari e apprezzati di Salisburgo.
Il Grünmarkt, letteralmente “Mercato Verde”, è un accogliente Mercato degli Agricoltoti, molto apprezzato dagli abitanti e dai turisti per la qualità dei prodotti e dei prezzi piuttosto competitivi.
L’offerta include tantissimi prodotti, molti dei quali provenienti dalla regione, e quindi a km zero.
È soprattutto il sabato che il mercato agricoltori Salisburgo diventa un vero e proprio luogo di ritrovo per grandi e piccini. In questa particolare giornata le bancarelle raddoppiano di numero, arrivando a invadere la Wiener-Philharmoniker-Gasse.
Non mancate di visitarlo durante il Periodo dell’avvento, quando i profumi di biscotti, cannella e vin brûlé invadono ogni angolo della Piazza. Uno spettacolo di luci, profumi e colori.
Photo ©, Andrew Bossi
Il Mercato Agricoltori Salisburgo si trova a Universitätsplatz, nel cuore del centro della città, vicino alla Casa-Museo di Mozart e alla famosa Alter Markt.
Si arriva facilmente a piedi, dal centro di Salisburgo. Chi volesse optare per i mezzi pubblici, può utilizzare i bus 21, 22, 23, 27, 28, oppure le linee 1, 4 e 7 di O-Bus.
Si scende alla fermata Salzburg Ferdinand-Hanusch-Platz sulla Griergrasse.
In alternativa, potete scendere alla fermata Salzburg Herbert-von-Karajan-Pl. nei pressi del Museo, e proseguire in direzione Universitätspl.
C’è ampia scelta di verdure, frutta, formaggi, funghi e carne. Ottime le confetture e i succhi di frutta, e i dolci fatti in casa.
C’è ampia scelta, naturalmente, di prodotti locali.
Gran parte dei prodotti esposti sono regolati da un apposito Consorzio che ne garantisce la qualità.
Fermatevi ad ora di pranzo: tra i vari chioschi di street food, potrete assaporare ottimi würstelstands: davvero squisiti.
Va detto però che col passare degli anni, l’anima e quell’aspetto autentico e genuino del Grümarkt si è un po’ perduta (non troppa!). Oggi è diventato certamente più turistico e commerciale e, inevitabilmente, ha visto lievitare un po’ i prezzi e modificare le merci proposte, con una netta ascesa nell’esposizione di souvenir.
Il Grünmarkt aperto dal lunedì al sabato con i seguenti orari:
Il sabato si passa da 40 a 80 stand. L’area si sviluppa da Universitätsplatz fino a Wiener-Philharmoniker-Gasse.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.