Lasciata alle spalle l’estate, ed un mese fitto di eventi e festival, è tempo di rimboccarsi le maniche e tornare alle proprie attività quotidiane!! Settembre, tuttavia, non è un mese avaro di emozioni. Basta dare uno sguardo agli eventi in programma, in Europa e nel mondo, per rendersene conto. Riflettori puntati, naturalmente, sull’Oktoberfest, al via il 21. Evento di richiamo mondiale, senza dubbio il top tra gli eventi di Settembre.
Nei 42 ettari circa del “Prato di Teresa”, sono allestiti un mega luna Park e gli stand. Tutti i Bierzelt, ossia i Tendoni della Birra, possono ospitare fino ad un massimo di 10000 persone; ognuno possiede un palco centrale sul quale si esibiscono i gruppi musicali che propongono le canzoni della tradizione. All’Oktoberst possono essere servite solo 6 etichette storiche di Monaco di Baviera: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu. Solo queste birre possono essere servite ai tavoli.
Per gli amanti del vino, invece, da non perdere il Durkheimer Wurstmarkt, ossia, il mercato delle Salsicce. In questo caso, però, ad essere protagonista è, appunto, il vino. Ed infatti, si tratta del più grande festival del vino di tutto il mondo.
O, almeno, è lo slogan degli organizzatori. I numeri, sono tutti dalla parte del Durkheimer Festival, uno degli eventi più attesi di tutti il Palatinato che, ogni anno, fa registratore quasi 700.000 visitatori. Non c’è da stupirsi che gli amanti del vino di tutto il mondo, vengano a Bad Dürkheim per gustare le circa 300 selezioni di vini proposte. Appuntamento, per due weekend del mese, a Bad Durkheim, dal 06 – 10 e dal 13 – 16. Tra gli eventi di Settembre da tenere d’occhio.
Ed è sempre la Germania, il punto di riferimento dei festival. Non solo gastronomia e tradizione. Giunge, infatti, alla terza edizione il Lollapalooza Berlin, uno dei festival più rinomati dell’estate. Un brand che non ha bisogno di presentazioni. Un festival itinerante che, tra alti e bassi, è diventato, da quasi quarant’anni, un punto di riferimento nell’ambito delle rassegne musicali estive. Per l’edizione 2018 di Berlino, saranno ospiti Kings of Leon, Martin Garrix,, Swedish House Mafia, Twenty One Pilots, Underworld, e tanti altri ancora. E, poi, tanti eventi ed attività per i più piccoli. Senza dubbio uno degli eventi di settembre da non perdere, i giorni 07 e 08.
Nello stesso periodo, nella Capitale tedesca, vi aspetta Il più grande evento “gay-fetish” di tutta Europa: il Folsom Europe Berlin. Cinque giorni durante i quali si svolgono incredibili fetish party, manifestazioni e mostre. Cinque giorni di party e divertimento estremo nei più importanti locali gay di Berlino. E non solo… un ginepraio di club, mercati, e bar trasformeranno letteralmente le strade di Berlino. Ed ovviamente, incredibili performance, e tanta musica dal vivo. A Berlino dall’11 al 15. Tra i festival ed eventi di Settembre da non perdere.
Il quartiere del divertimento per eccellenza di Amburgo, apre le porte ad uno degli avvenimenti più attesi dell’anno. Il Reeperbahn Festival rappresenta uno dei più importanti luoghi d’incontro dell’industria musicale mondiale, nonché, uno dei festival più interessanti del panorama europeo, grazie alla presenza di un numero impressionante di artisti emergenti. Ed altrettanto impressionante è il programma della rassegna che, per 4 intensi giorni, ospiterà un totale di 900 eventi, con concerti, conferenze e incontri dedicati ai professionisti del settore. Tanto spazio anche all’arte: film, spettacoli e letteratura, per un totale di circa 50 eventi.
Gusto e tradizione per due eventi di Settembre “Made in Italy”. Chianti Classico Expo è l’occasione giusta per organizzare una vacanza nel Bel Paese all’insegna di arte, cultura, natura… e vino. Quattro giorni in cui sarà protagonista di questa 48a edizione della kermesse, sua maestà il vino. La storica rassegna enogastronomica, dedicata alle eccellenze vinicole nel segno del Chianti Classico, ossia, quelle che possono fregiarsi del mitico “Gallo Nero”. Appuntamento dal 05 al 08. Torna per il 2019 il Cheese, appuntamento biennale gastronomico, che si svolge negli anni dispari nel piccolo comune piemontese di Bra. Vi attendono ottimi vini piemontesi e i migliori formaggi locali.
Anche il cinema è assoluto protagonista, sempre nel Bel Paese, con la Mostra del cinema di Venezia, uno dei festival cinematografici più antichi e prestigiosi al mondo, dopo l’Academy Awards, ossia l’Oscar. La prima edizione si è svolta nel lontano 1932. Scopo della mostra, è diffondere l’arte cinematografica in tutte le sue forme, in uno spirito di libertà e di dialogo. A chi toccherà alzare il Leone d’Oro? Questa è un’ottima occasione per vedere, da vicino, i vostri grandi idoli.
Musica. Colori. Divertimento. Profumo. E, tanto, tanto vino. Ecco gli ingredienti di una delle feste più attese del Portogallo: la Festa das Vindimas. Location, il villaggio di Palmela, nel distretto di Setubal, non molto distante dalla meravigliosa Lisbona. Ogni prima settimana di Settembre, il villaggio portoghese si trasforma in un tripudio di suoni, profumi e colori. Protagonista, sin dalla sua nascita, il vino, con l’obiettivo di divulgare una delle principali ricchezze della Regione. Con il moscato, vero e proprio orgoglio di un intero Paese.
Ultimo, in ordine cronologico, il Galway Oyster Festival, il più scatenato, incredibile e stravagante Festival gourmet del Paese, con oltre 60 anni di storia alle spalle. Dopo la Festa di San Patrizio, si tratta dell’evento più importante di tutta la Nazione, che accoglie visitatori da ogni parte del mondo. Non c’è modo migliore per celebrare la nuova stagione delle Ostriche. A Pranzo, a cena e, persino, a colazione (stomaco permettendo). Da accompagnare con una buona innaffiata di vino e champagne, o una pinta di birra.
E tantissimi eventi a far da contorno. Ostriche e gastronomia al centro del Galway Oyster Festival. Si tratta, pur sempre, di un evento gastronomico. Vi aspettano incontri gourmet, degustazioni e assaggi nei migliori ristoranti di Galway, workshop e attività.
E, ancora, sfilate, tornei e Olimpiadi dell’Ostrica e, già che ci siamo, una bella elezione per… Miss Ostrica. Ogni festival che si rispetti, ha la sua Miss!!
Per i più giovani, invece, tra i migliori eventi di Settembre 2019 si segnalano il Comic Strip Festival, nella splendida cornice del Parco di Bruxelles e il Games Week di Milano. Il primo, è un festival che vedrà protagonisti i fumetti; il secondo, invece, è dedicato al mondo dei videogiochi.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.