Eventi di Agosto

Eventi di Agosto e migliori festival 2019 da non perdere nel mondo

Spagna. Germania. Italia. Stati Uniti. Chi pensa che Agosto sia sinonimo di sole, mare e relax, sbaglia di grosso. Basta dare una fugace occhiata al programma degli eventi di Agosto, per rendersene immediatamente conto.

Con tutta probabilità, ci troviamo di fronte ad uno dei mesi più “caldi” di tutto l’anno, con un numero assolutamente incredibile di eventi e festival di richiamo internazionale. Decidere quale possa essere il più interessante, è quasi impossibile. E, allora, scegliete in base alla destinazione ed alla vostra vacanza. Probabilmente, a poca distanza, troverete l’evento che fa al caso vostro.

In un mese caldo e soleggiato, una destinazione che unisce mare, cultura e tradizione non può mancare. A Malaga troverete tutto ciò. Ma, soprattutto, uno dei più attesi eventi di Agosto: la Feria de Malaga. È la festa estiva più importante e nota della Costa del Sol, anche conosciuta col nome di Gran Fiesta del Verano, ossia, Gran Festa dell’Estate. È caratterizzata da un ricchissimo programma di eventi ed attività nel corso di tutta la settimana. Concerti, esposizioni, giochi per i più piccini, corride, flamenco e tanto altro ancora! Appuntamento dal 15 al 24 Agosto.
Restando in tema spagnolo, a fine mese, a Bunol, si celebra la rinomata Tomatina, altro evento clou internazionale. Vi aspettano tonnellate di pomodori per una battaglia all’ultima…..salsa!

Migliori festival di Agosto

A Ferragosto, sempre in Spagna, i Misteri di Elche sono un’antica rappresentazione teatrale medievale, basata su testi dei Vangeli Apocrifi, con accompagnamenti musicali di epoche differenti, e testi prevalentemente in lingua valenciana. Raccontano, in due atti, dell’Assunzione di Maria. Tra gli eventi di Agosto di maggior fascino e suggestione. Questo, è anche il mese cruciale dei festeggiamenti in onore di Sant Bartomeu, il giorno 24. L’evento, meglio noto come Festa Major di Sitges, si svolge nell’arco di 2 giorni, con un cerimoniale ed un programma, davvero ricco e da non perdere.

Se sognate, invece, una vacanza a Londra, cercate di prenotare tra il 24 e il 26 Agosto. Una delle città più belle al mondo. Uno dei quartieri più famosi ed eleganti. Luci e colori incedibili. Balli, sfilate e fantastiche coreografie. E tanta musica. Ecco gli ingredienti che fanno del Carnevale Notting Hill, uno degli appuntamenti clou del cartellone estivo londinese. Proprio così: un carnevale in piena estate.
Sempre a Londra, ad inizio mese, potrete fare un salto al London Craft Beer Festival, per assaporare fantastiche birre artigianali, dal 09 al 11 Agosto. Una settimana prima, invece, troverete l’alter ego in Germania; il Berliner Bierfestival è l’occasione giusta per abbinare gusto e divertimento nella capitale tedesca.

Secondo appuntamento dell’atteso Palio di Siena, tra i migliori eventi di Agosto nel panorama folkloristico. Nella cornice della splendida Piazza del Campo, appuntamento il giorno 16 con questa storica rassegna di cui si hanno tracce, addirittura, nel lontano XIII secolo! Restando in tema di tradizioni, sempre in Italia la Torta dei Fieschi, e i festeggiamenti ad essa legati, rievocano le fastose nozze del XIII secolo tra il Conte di Lavagna, della famiglia feudale Fiesco, e la nobildonna Bianca dei Bianchi. In quella occasione, i novelli sposi decisero di offrire una gigantesca torta a tutta la popolazione locale. Una sontuosa festa ed una occasione per scoprire la meravigliosa Liguria.

Molto ricco anche il cartellone musicale.
Sziget Festival rappresenta la migliore risposta a coloro che sono alla ricerca di una meta alternativa alle classiche vacanze estive. Per una settimana, nel pieno di Agosto, potrete scoprire il fascino suggestivo dell’Isola della Libertà, ossia Obuda; un’isola fluviale circondata dalle acque del Danubio.

Dal 06 al 10, Oslo ospita una delle rassegne musicali più importanti del Paese: Oya Festival. Grazie ad un ricco programma che include nomi internazionali ed artisti locali emergenti, Oya festival si è ritagliato un ruolo importante nell’ambito degli eventi musicali estivi. Un festival che pone l’attenzione anche all’aspetto ambientale. Se, invece, amate ballare, non potrete perdere uno dei festival più straordinari che possiate immaginare, il Dimensions. Si svolge in un fantastico sito storico del XIX secolo, a pochi passi dal mare, avvolti dalla magia della musica, mentre il cielo è tutto illuminato…..

Tra gli eventi di Agosto, per gli amanti della gastronomia, il Cooking and food Festival è diventato un appuntamento imperdibile nel panorama estivo di Copenaghen. l Festival, ormai, può essere annoverato tra gli appuntamenti gastronomici più interessanti del panorama scandinavo. Un Festival che unisce il piacere ed il gusto ai profumi. Tutta la città è un,autentica esplosione di sapori, con centinaia di eventi ed iniziative disseminate per tutta la città. Ce n’è davvero per tutti i gusti. A meno di un’ora da Copenaghen, il suggestivo Castello di Kronborg, fa da cornice ad uno degli appuntamenti teatrali più amati in Europa del Nord: lo Shakespeare Festival.
Uno straordinario evento tra teatro, musica e gastronomia da non perdere nel programma dei migliori eventi di Agosto.

Migliori eventi di Agosto

Una festa che ha luogo soltanto 5 volte in un secolo, dal 2016 iscritta nel patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO.
Una festa che risale al XVIII secolo ma che ha origini antichissime.

Bastano queste premesse per rendersi conto dell’unicità della Fete Des Vignerons. Una manifestazione incredibile che si svolge in un arco temporale tra i 14 e i 28 anni, o, comunque, ad ogni cambio generazionale. Quella del 2019 è la prima edizione del nuovo millennio. Potrebbe essere l’occasione giusta per poter dire “io ci sono stato”.

Tra i Top eventi di Agosto, il Military Tattoo di Edimburgo. Sono circa 100 milioni (!!) le persone che seguono questo evento, da ogni parte del mondo. Un festival globale, trasmesso in tv in oltre 40 Paesi del mondo, con la BBC in prima linea.

Degna conclusione di questo articolo, con due degli eventi di Agosto, più attesi: Mysteryland e Burning Man. Mysterylad è il Festival di musica elettronica più antico e longevo. Almeno, stando a quanto affermato dagli organizzatori. Nato in una magica notte del lontano 1993, ha viaggiato per luoghi differenti nel corso degli anni, prima di trovare una casa permanente sul bel terreno di Floriade, a Haarlemmermeer. Un Festival in cui il mistero e la creatività trovano la loro massima espressione, tra scenografie fantastiche e fantasiose. Incredibili installazioni artistiche, sculture più o meno gigantesche adornano tutta la scena, in una esplosione di luci e colori.

Libertà è la parola d’ordine del Burning Man, uno di quegli eventi che andrebbero visti, e vissuti, almeno una volta nella propria vita. Black Rock City è una sorta di città fantasma, situata nella distesa del Deserto Black Rock nello Stato del Nevada, che ogni anno, per soli otto giorni, si popola di migliaia di individui; una sorta di metropoli temporanea dedicata alla comunità, l’arte, l’espressione di sé e la fiducia in se stessi; un luogo di creatività in cui tutti sono i benvenuti. In questa “terra di nessuno” si svolge il Burning Man, evento che, per caratteristiche ed espressione, è unico in tutto il pianeta. Un avvenimento incredibile che, col passare degli anni, sta riscontrando sempre più aficionados.

Lascia un commento

Ultime pubblicazioni

Mysteryland

Mysteryland 2024, 30-31 Agosto, 01 Settembre. Programma lineup Mysteryland 2024 DOVE: Haarlemmermeer, Paesi Bassi QUANDO:

Leggi Tutto »

Condividi l'articolo