Per utilizzare i mezzi pubblici a Zurigo sarà sufficiente acquistare sempre lo stesso biglietto, a prescindere da cosa utilizziate. Tram, bus, S-Bahn, funicolari e battelli, rientrano, tutti, nel sistema unico integrato.
Le tariffe variano a seconda delle zone. In genere, per spostarsi all’interno della City (ZONA 110) vi basterà acquistar il biglietto per 2 zone. È importante ricordare, però, che le Zone 110 e 120 (Winterthur) vengono conteggiate SEMPRE come 2 zone. Questo significa che, chi volesse spostarsi dalla ZONA 121 (dove si trova ad esempio l’Aeroporto internazionale di Zurigo) alla ZONA 110, o viceversa, dovrà sempre acquistare un ticket per 3 ZONE, nonostante le stesse siano, in realtà, soltanto due!
Ticket singoli e carnet sono ideali per coloro che utilizzassero i mezzi saltuariamente. Un biglietto singolo per 2 zone, costa 4.60CHF. È ideale per muoversi in centro. Ha una validità di 60 minuti dal momento della convalida. Il biglietto singolo da 3 zone, ideale ad esempio per spostarsi dall’aeroporto al centro, costa 7CHF. Anch’esso ha una validità di 60′.
Photo ©, Chris j Wood
I carnet, disponibili per tutte le zone, sono validi per 6 viaggi. Consentono un risparmio dell’ordine del 10%, sul prezzo dei ticket singoli. Il carnet da 6 viaggi per 2 zone, ad esempio, costa 24.80CHF, anziché 27.60.
ZVV DAY PASS è l’ideale per muoversi in città con una certa frequenza. Ha validità di 24 ore dalla prima convalida, e consente l’utilizzo illimitato di tutti i mezzi, per le zone acquistate. Un biglietto per 2 zone, costa 9.20CHF. Per 3 zone, 14CHF.
9 O’CLOCK DAY PASS, è uno degli speciali biglietti mezzi pubblici Zurigo. È valido per tutte le zone per una giornata a scelta tra il Sabato, Domenica e Festivi. Costa 27CHF per adulto, e 13.50CHF per bambini. Può essere utilizzato anche per una giornata feriale a scelta, tuttavia, in questo caso, la sua validità temporale è ristretta dalle 09:00 alle 17:00. Consigliato qualora voleste raggiungere One molto distanti dal centro, durante il weekend.
Si ricorda che per poter utilizzare i battelli e le linee notturne, È OBBLIGATORIO ACQUISTARE il SUPPLEMENTO in aggiunta al biglietto ordinario. Costa 5,00CHF.
Tutti i biglietti e supplementi, possono essere acquistati presso i numerosi distributori automatici nell’emisfero principali stazioni, presso agenzie ed esercenti che espongono il marchio ZVV, oppure tramite l’APP ufficiale (iOS e Android).
La soluzione ideale che unisce la cultura, alla praticità del trasporto. Disponibile, unicamente, nei tagli da 24 e 72 ore, la Zurich Card consente di utilizzare tutti i mezzi del trasporto pubblico, nelle zone 110, 111, 121, 140, 150, 154 e 155. Potrete usufruire, inoltre, di ingressi gratuiti e riduzioni nei principali musei di Zurigo. Inoltre, avrete numerosi sconti su attività e ristorazione.
La Zurich Card da 24 ore, costa 29CHF per adulto, e 19 CHF per bambino. La card da 72 ore, costa, rispettivamente, 56CHF e 37 CHF.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.