Mercer, multinazionale della consulenza alle imprese, ha stilato la classifica delle città più vivibili 2017 in tutto il mondo, prendendo in esame 230 grandi città (per estensione e popolazione).
La classifica è redatta, ogni anno, tenendo conto di 10 parametri: ambiente politico e sociale; clima economico; clima socio-culturale; sanità; scuola ed educazione; trasporto e servizi pubblici; tempo libero; prodotti di consumo; costo delle abitazioni e ambiente. Particolare importanza, nella classifica delle città più vivibili 2017, viene data alle infrastrutture ed ai trasporti, con Singapore che domina la classifica, seguita dalle tedesche Francoforte e Monaco di Baviera (entrambe al secondo posto).
Dai dati emersi, le città più vivibili al mondo sono in ordine Vienna, Zurigo ed Auckland, mentre Nazione e Continente dove si vive meglio sono la Germania (che annovera ben 5 città nelle prime 20 posizioni, ed altre sue a ridosso) e l’Europa. Nonostante l’instabilità politica e i continui attacchi terroristici.
Pochi dubbi sul fatto che la Capitale austriaca sia la città in cui si viva meglio. Successo decretato per l’ottavo anno consecutivo!
Il podio è, ormai da diversi anni, una conferma. Pochi cambiamenti, rispetto allo scorso anno, nelle posizioni che contano. Basti pensare che l’unica new entry, rispetto al 2016, è la svizzera Basilea, oggi decima, e lo scorso anno lontana dalle Top 20.
In Asia e America Latina, le posizioni più alte sono occupate da Singapore e Montevideo, rispettivamente venticinquesima e settantanovesima. Praga (69a) è la città dell’Europa orientale in cui si vive meglio, seguita da Lubiana (76) e Budapest (78). Baghdad, Port au Prince e Sana’a sono le peggiori dal punto di vista delle infrastrutture ed occupano, anche, le ultime posizioni tra le città più vivibili 2017.
Ecco, di seguito, la top 20:
20 STOCCOLMA – Svezia
19 AMBURGO – Germania
18 OTTAWA – Canada
16 TORONTO – Canada
16 MELBOURNE – Australia
15 WELLINGTON – Nuova Zelanda
14 BERNA – Svizzera
13 BERLINO – Germania
12 AMSTERDAM – Olanda
10 BASILEA – Svizzera
10 SIDNEY – Australia
09 COPENAGHEN – Danimarca
08 GINEVRA – Svizzera
07 FRANCOFORTE – Germania
06 DÜSSELDORF – Germania
05 VANCOUVER – Canada
04 MONACO DI BAVIERA – Germania
03 AUCKLAND – Nuova Zelanda
02 ZURIGO – Svizzera
01 VIENNA – Austria