DOVE: Isola di Minorca, Spagna
QUANDO: dal 23 al 25 Giugno 2024
Dicono che Minorca racchiuda l’animo e lo spirito più autentico delle Baleari. Chi avesse dubbi al riguardo, è invitato a fare un salto durante la settimana tra il 19 ed il 25 Giugno, in occasione della Festa di San Joan.
Avrete modo di assistere ad una delle feste più magiche e spettacolari del Mediterraneo. Vedrete la splendida Ciutadella, storica Capitale di Minorca fino al XVIII secolo, letteralmente trasformata in una vera apoteosi di musica, balli e danze.
La Festa di San Joan ha delle tradizioni antichissime, risalenti, addirittura, al lontano 1300! Al tempo, ci si dirigeva in pellegrinaggio a cavallo, al piccolo eremo rurale di Sant Joan de Missa, per onorare il Santo Patrono. E, proprio i cavalli ed i cavalieri, sono, oggi, parte integrante della vita di Minorca.
Il 23 e 24 Giugno sono le date clou dei festeggiamenti. Per le strade e le piazze della Ciutadella vi attendono gare, sfilate, buon cibo e, naturalmente, fiumi di Pomada, tradizionale bevanda menorchina a base di gin e limone. Durante la Festa di San Joan, si celebrano il solstizio d’estate (quest’anno, Giovedì 20 Giugno alle 20:51), la fertilità e la terra.
È una festa davvero magica e meravigliosa, che inizia già a partire dalla domenica precedente il 23 Giugno, con la cosiddetta Diumenge des Be. Durante la Domenica del Montone, si annuncia l’inizio dei festeggiamenti. Una comitiva di cavalieri accompagna un uomo scaldo, vestito di pelli di agnello. L’uomo, con in spalla un montone, dovrà percorrere le vie di Ciutadella, annunciando la festa.
Photo, 2011 Roser Goula
Ciutadella è situata all’estremo opposto della Capitale Mahon, ad oltre 50 chilometri di distanza. Tutto l’anno, l’autobus Express 14, collega in 45’ le due cittadine. In alternativa, il bus 1, effettua il medesimo itinerario con tempi di percorrenza di un’ora circa. Il biglietto può essere acquistato direttamente a bordo del mezzo, al costo di 5,75€ a persona.
Dal lunedì al venerdì, sul bus 14, è attivo due volte al giorno, il servizio speciale di trasporto bici, al costo di 2€.
In estate, da Maggio ad Ottobre, sono attive anche le linee 52 e 72 da Ciutadella per Cala Galdana e San Tomàs (e viceversa). Tutte le info sui collegamenti e come muoversi a Minorca, da questo link.
Sono davvero tanti gli spettacoli a cui potrete assistere durante la Festa di San Joan.
Il 23 Giugno, alle ore 14:00, inizia presso la casa del Caixer Senyor, l’itinerario a cavallo che prosegue, quasi ininterrottamente, fino all’alba del 25 giugno.
La sera del 23 Giugno, alle 18:00 circa, da non perdere assolutamente il Caragol des Born. Si tratta di uno straordinario spettacolo con cavalli. Nel corso del suggestivo El Jaleo, i cavalieri faranno ballare i loro cavalli in mezzo alla folla, al ritmo di antiche canzoni popolari. Spettacolo assicurato.
Il giorno seguente, a partire dal tramonto, vi attendono i Joc del Pla de Sant Joan. Si tratta di incredibili giochi medievali equestri, in cui i cavalieri daranno prova delle proprie abilità.
I Falò ed i fuochi artificiali sobre el mar (25 Giugno, ore 23:00) rappresentano la degna conclusione della spettacolare Festa di San Joan di Minorca.
Attraverso questo link, le migliori proposte per trovare un alloggio a Ciutadella, ed essere al centro della Festa di San Joan. Ovviamente, trovare strutture disponibili a prezzo economico, in concomitanza della Festa, è piuttosto complicato! Considerata l’efficienza dei trasporti pubblici, dormire in altre zone dell’isola sarebbe un’otimma soluzione.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.