Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Hadaka Matsuri Festival 2024, il 17 Febbraio A Okayama: info

Hadaka Matsuri Festival

DOVE: Okayama, Giappone
QUANDO: 17 Febbraio 2024

Hadaka Matsuri Festival, che letteralmente sta a significare Festival dell’uomo Nudo, è uno straordinario ed incredibile evento che ha luogo, svariate volte durante l’anno, in tutto il Giappone. Rientra a tutti gli effetti tra le feste più curiose ed inusuali che si svolgono nel nostro pianeta. Kanoa, ovviamente, non poteva esimersi dall’evidenziare il festival più famoso e conosciuto del Sol Levante, ovvero quello che si svolge nel Tempio Saidaji nella città di Okayama, conosciuto come il Saidai-ji Eyo Hadaka Matsuri.

Alla Festa dell’Uomo nudo Giappone prendono parte più di 9.000 uomini che indossano abiti minimal: solitamente soltanto il tradizionale perizoma giapponese (fundoshi); in alcuni casi, non è raro trovare individui completamente nudi!!

L’evento trae origine da una tradizione di oltre 500 anni fa secondo la quale l’uomo che avesse catturato l’amuleto sacro sceso da uno degli edifici del tempio, avrebbe guadagnato un anno fortunato. Al termine di una vera e propria selezione casuale, lo shin-otoko, ossia l’Uomo Nudo (o Uomo dello Spirito), completamente denudato, ha il ruolo di assorbire tutta la sfortuna dei pochi che riescono a toccarlo!

In questo festival, al quale prendono parte oltre trecentomila spettatori (!!!), assisterete ad un’autentica gara che porterà ciascun contendente a sfidare dolori, abrasioni, ecchimosi pur di essere il prescelto. Vedrete i contendenti cercare di afferrare un ramo che pende dal soffitto per prendere i tipici Mochi (dolci tradizionali).

Non aspettatevi una semplice passeggiata: non è un caso che i partecipanti si ritirino in isolamento anche per intere settimane, pur di prepararsi spiritualmente alla competizione!

INFO PRATICHE HADAKA MATSURI FESTIVAL

Hadaka Matsuri (-Naked Festival-) in Saidaiji, Japan

Photo, 2010 Mstyslav Chernov

Chi volesse, può prendere in considerazione l’idea di partecipare in prima persona all’Hadaka Matsuri Festival. In tal caso, bisogna osservare alcune regole fondamentali:

  • Nonostante il nome, è vietato partecipare completamente nudi
  • Prestare massima attenzione alla folla e, soprattutto, alle scale del tempio: le fatalità sono dietro l’angolo. Evitare sempre il bordo delle scale e tenere le mani in alto.
  • Non restare troppo tempo in acqua, a causa delle temperature estremamente basse. Si rischia l’ipotermia
  • È obbligatorio fornire il proprio gruppo sanguigno e le informazioni di contatto. Queste dovranno essere scritte su un pezzo di carta, messo nel proprio perizoma!

COME ARRIVARE

Il Tempio di Saidaiji situato nella città di Okayama, è raggiungibile dopo una camminata di circa 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Saidaiji. Da Tokyo è possibile arrivare con l’autobus in poco meno di due ore o, in alternativa, con la linea ferroviaria ad alta velocità (shinkansen) dalla Capitale.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo