Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Incendio del Clavie 2024, curioso capodanno in Scozia, 11 Gennaio

Incendio del Clavie

DOVE: Burghead, Scozia
QUANDO: 11 Gennaio 2024

Se avete perso i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, o, più semplicemente, siete di quelli per cui “le feste non finiscono mai”, allora non potrete mancare al Capodanno di Burghead… l’11 Gennaio!

Proprio cosi.
In questa cittadina scozzese, nel Moray, da oltre due secoli è abitudine di salutare l’ultimo dell’anno (Hogmanay) anche 11 giorni dopo la fatidica data, secondo il vecchio calendario giuliano.
L’introduzione del calendario gregoriano, infatti, creò malumore negli abitanti che chiesero a gran voce i fatidici 11 giorni perduti (quelli di differenza tra i due calendari). In segno di ribellione, decisero di portare in giro il tradizionale barile di legno (Clavie) per poi incendiarlo dalla collina.

Incendio del Clavie ha antiche origini, che si perdono nei secoli. Oggi è diventato uno degli appuntamenti più attesi degli abitanti nonché, una testimonianza incredibile di quanto gli scozzesi amino l’Hogmanay.
L’evento rappresenta la scusa perfetta per festeggiare il Capodanno 2 volte.

Incendio del Clavie Hogmanay a Burghead, Scozia

Photo ©, CaptainOates

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Burghead è un piccolo villaggio di appena 200 anime, nel nord-est della Scozia, affacciata sull’omonima baia, situato ad oltre 270 chilometri di distanza dalla Capitale.
La base di partenza per arrivare a Burghead è Inverness, da cui dista poco più di 50 chilometri.
Si può raggiungere la cittadina scozzese in auto e in bus, facendo scalo a Elgin. In questo caso bisogna utilizzare il bus 10 per Elgin e, da qui, si cambia con la Linea 32 per Burghead. Il bus ferma nella centrale Church Street.
Il servizio è gestito da Stagecoach. Il percorso dura complessivamente 150’

BIGLIETTI

Assistere all’ Incendio del Clavie è totalmente gratuito e non bisogna acuiate nessun biglietto d’ingresso. Potrete prendere parte personalmente al corteo, o assistere come semplici curiosi da una delle strade della città.

PROGRAMMA INCENDIO DEL CLAVIE 2024

Appuntamento Giovedì 11 Gennaio 2024 per il corteo alla cui testa si pone il fiammeggiante Clavie (un grande barile di legno con tante doghe), che viene portato in giro per tutto il Paese, fino alla collina Doorie. Qui, nella destinazione finale, si trovano i resti dell’antico Forte e un grande tumulo in pietra in cui viene incastrato il Clavie con il catrame e fatto ancora bruciare.
Lo spettacolo del fuoco divampa e si assiste a questo Incendio del Clavie, fino a quando i resti fumanti vengono lasciati cadere dalla collina per il Paese.
Secondo la tradizione, riuscire ad accaparrarsi un pezzo del Clavie porterà fortuna. Provate ad assicurarvi anche voi, un pezzo di questa fortuna!

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo