Avete programmato un viaggio in aereo insieme ai vostri bambini con Vueling? In questa sezione, troverete tante informazioni pratiche e le risposte alle domande più comuni.
Si ricorda che le regole possono variare a seconda della compagnia aerea utilizzata. Quelle indicate di seguito, solo valide esclusivamente sui voli Vueling. Il vettore definisce NEONATI tutti i bimbi con un’età compresa tra i 7 giorni ed i 2 anni non compiuti. Da 2 a 15 anni, sono considerati BAMBINI.
Non è consentito il volo ai neonati che abbiano meno di 7 GIORNI DI VITA.
BIGLIETTI E CHECK-IN
I neonati fino a 2 anni non compiuti, viaggiano sempre in braccio ad un genitore o al proprio accompagnatore. È possibile anche far occupare al neonato un seggiolino. In questo caso, bisognerà acquistare il biglietto (solo tramite ASSISTENZA CLIENTI) anche per il neonato, e portare un apposito seggiolino omologato. Dai 2 anni compiuti, dovranno acquistare un biglietto ed occupare un proprio posto a sedere.
Un passeggero adulto può viaggiare con due neonati, purché uno dei due abbia almeno 18 mesi compiuti. In questo caso, quest’ultimo, dovrà acquistare un posto, e sedere su un apposito seggiolino omologato per peso ed età.
Non è possibile fare il check-in online nel caso in cui viaggiaste con un neonato. In questo caso, dovrete fare il check-in obbligatoriamente in aeroporto, in modo che possiate avere un posto adatto alle necessità. Gli aerei curling, infatti, hanno posti specifici per adulti con bambini in braccio; si tratta di postazioni dotate di 2 mascherine di ossigeno. I bambini con posto a sedere, è preferibile che occupino i posti vicino al finestrino
Chi viaggia con Bambini con Vueling, potrà sempre effettuare il check-in online. Le regole sono quelle dettate dalla compagnia. Maggiori info sulle condizioni di trasporto e per viaggiare con bambini con Vueling, sono disponibili qui.
REGOLE PER L’IMBARCO
Per motivi di sicurezza, dovrete passare da soli, attraverso il metal detector. Se il bimbo non può camminare e viaggiate da soli, il personale dell’aeroporto lo terrà in braccio per consentire di passare prima da solo, e dopo con il vostro bambino. Bagagli a mano e accessori come i passeggini, dovranno tutti passare sotto allo scanner.
In tutti i principali aeroporti, ci sono appositi banchi accettazione dedicati alle famiglie con bambini. Arrivando con un paio di ore di anticipo, verrete indirizzati ai gate e vi saranno offerte tutte le informazioni per affrontare al meglio il volo.
BAGAGLI
Neonati fino a 2 anni che viaggiano in braccio ai genitori NON POSSONO PORTARE nessun bagaglio. Tutti i bambini di età superiore ai 2 anni, possono portare la stessa quantità di bagagli a mano di un adulto. Il bagaglio deve avere una dimensione di 55 x 45 x 20 cm ed un peso massimo di 10 kg (14kg con tariffa Excellence). In questo caso, salvo casi eccezionali, sarà sempre garantito il trasporto a bordo.
LISTA OGGETTI BAGAGLIO A MANO
All’interno del bagaglio a mano, non dimenticate di portare i seguenti oggetti per i vostri piccini:
- Documenti (carta o passaporto; carta d’imbarco; tessera sanitaria; visti; polizza assicurativa).
- Kit Pronto Soccorso (Termometro; cerotti; farmaci essenziali).
- Igiene (Pannolini; salviettine umidificate; fazzoletti; burro cacao; asciugamano; crema).
- Alimenti, possibilmente alla temperatura ideale, conservati in un thermos. Non dimenticate la merenda per i vostri piccoli.
- Giocattoli, tablet, videogame, abiti di ricambio.
Il modo migliore per contrastare gli effetti del cambio di pressione, è utilizzare ciucci o biberon durante il volo.
ATTREZZATURE PER BAMBINI CON VUELING
Tutti i neonati ed i bambini, possono trasportare GRATUITAMENTE, fino a 2 dei seguenti articoli:
- passeggino.
- Ovetto.
- culla.
- seggiolino rialzato omologato, per bambini fino a 3 anni di età.
Gli aeroporti consentono l’accesso dei passeggini nelle zone d’imbarco. In questo modo, sarà più comodo portare il bambino o neonato con voi. Una volta raggiunta la porta dell’aereo, il personale lo contrassegnerà e imbarcherà GRATUITAMENTE in stiva
ARTICOLI TRASPORTABILI E SICUREZZA
È consentito portare, nel bagaglio a mano, i seguenti alimenti e latte per bambini:
- Latte di soia; latte in polvere; latte materno o latte di mucca specifico per bambini; alimenti per bambini. Omogeneizzati e i purea, portati in contenitori non necessariamente sigillati e con un volume anche maggiore di 100 ml. È possibile che ai controlli, per motivi di sicurezza, venga richiesto all’adulto che lo trasporta, di assaggiarlo.
- Acqua sterilizzata, per un massimo di un litro, all’interno di un biberon. Anche in questo caso, potrebbe essere richiesto all’adulto, ai controlli, di assaggiarla.
- Farmaci quotidiani (paracetamolo, Calpol, creme contro l’arrossamento da pannolino), liquidi, creme e pomate in contenitori al massimo di 100 ml, chiusi in una busta trasparente.