DOVE: Fiume, Croazia
QUANDO: 11 Febbraio 2024
Un Carnevale profondamente legato alle origini e alle tradizioni che, nel corso degli anni, ha saputo evolversi, diventando punto di riferimento nazionale.
Il Carnevale di Fiume, o Riječki karneval come lo chiamano da queste parti, è uno degli eventi più attesi della città, e della Croazia.
Un evento che richiama anche l’attenzione delle emittenti televisive nazionali che trasmettono in diretta la manifestazione. Grazie alle dirette intere te, è riuscito a superare i confini nazionali.
Un Carnevale davvero speciale che riflette il carattere dei cittadini, e di un’intera nazione. Allegro, testardo, divertente, colorato… il Carnevale di Fiume è un evento da non perdere. Al motto di “Krepat, ma ne molat”, ossia, muori ma non mollare!
Un evento che trae origine nel lontano XIX secolo, ma è solo all’inizio degli anni ‘80 che ha assunto i caratteri attuali.
Momento centrale della manifestazione è la splendida sfilata, che si svolge la domenica che precede il mercoledì delle Ceneri. Tantissimi visitatori, giungono da tutta la Croazia e la vicina Italia, per ammirare la manifestazione. Tra i vari gruppi e maschere che vedere sfilare, c’è il Moretto Fiumano, o Morčić, che sfila in testa al corteo. È lui il simbolo della città e del Carnevale di Fiume.
Il Sunday Times ha inserito l’evento tra i 500 più importanti di tutta l’Europa. Un motivo in piu per non mancare a questo appuntamento, e ammirare la splendida città sul Golfo del Quarnero.
Photo ©, Roberta F.
Fiume puo essere raggiunta facilmente in aereo, atterrando al vicino aeroporto internazionale sull’isola di Krk, a circa 25km di distanza. In alternativa, potrete fare scalo a Zagabria, e proseguire con il bus della Croatia Airlines. Il tragitto dura circa 2 ore.
Raggiunta la città, potrete facilmente muovervi a piedi, e spostarvi tra i principali punti di interesse.
Ogni evento degno di nota… ha la sua Regina. Così avviene anche durante il Carnevale di Fiume. La Regina, viene eletta dopo un apposito concorso, per diventare la portavoce dei gruppi mascherati. A lei, successivamente, tocchera perdere parte a tutti i principali eventi nel corso della manifestazione.
Meštar Toni è il maestro del Carnevale, al quale il Sindaco di Fiume consegna le chiavi dell’evento, diventando una sorta di Sindaco del Carnevale.
Il Morčić (Moretto Fiumano) è il simbolo della citta e del Carnevale di Fiume. Potrete ammirarlo mentre sfila durante il corteo, in maschera nera e turbante.
Domenica 11 Febbraio 2024, alle 12:00 in punto, il sindaco di Fiume, la Regina e Mestar Toni, danno il via alla festa, dal palco di fronte al Municipio.
I vari gruppi vengono presentati e iniziano a sfilare.
Il corteo attraversa le principali strade della città, e, naturalmente, il Korzo.
La Regina sfila insieme al proprio gruppo di appartenenza.
Gli spettatori possono assistere al corteo, ai lati del percorso.
Il corteo termina attorno alle 20:30, con gli Scampanatori Halubje, sempre gli ultimi a sfilare.
Dalle 21:00, grande chiusura con l’atteso Incendio del Pust. Si tratta di un fantoccio al quale, ogni anno, viene affibbiato un nome satirico, generalmente in riferimento a un personaggio politico. Trasportato in mare, su una imbarcazione, viene incendiato.
Photo ©, Guba Zoky Rabko
CDJS è lo straordinario Carnival DJ Session. Un fantastico evento per ballare e scatenarsi, rigorosamente in costume. Appuntamento al molo Karolina Riječka, nella sede unica di Ex Port Delta.
Carnival Snowboard Session è uno degli appuntamenti imperdibili del Carnevale. Una straordinaria competizione di snowboard, su una pista di neve artificiale vicino al mare. Davvero unica e incredibile.
Partecipano sportivi locali e internazionali. Al termine, cerimonia di premiazione, concerti e Afterhours party.
Il Carnevale è, naturalmente, un evento che, da sempre, richiama l’attenzione dei più piccoli. Non fa eccezione il Carnevale di Fiume con un ricco cartellone di eventi e programmi dedicati ai bambini.
Da non perdere, in particolare, la sfilata dei Bambini lungo il Korzo di Fiume, tra incredibili personaggi e creature di fiaba e fantasia.
*Il programma, l’orario e tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da considerarsi UFFICIALI
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.