DOVE: Siviglia, Spagna
QUANDO: dal 14 al 20 Aprile 2024
Il miglior periodo per visitare Siviglia? Non esiste. La città è davvero bella, e grazie al suo clima, è adatta per una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno.
Il miglior periodo per visitare la città, secondo gli abitanti? Nessun dubbio. Quello in concomitanza della Feria de Abril Siviglia, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Insieme alla Settimana Santa.
La Feria de Abril Siviglia, è la festa più popolare della città. Si svolge esattamente due settimane dopo il giorno di Pasqua. La festa è nata nel 1847 come fiera del bestiame. Col passare degli anni, ha iniziato a modificare il carattere iniziale, fino ad assumere la forma attuale; ossia, una festa incredibilmente divertente, in cui si balla, si danza e ci si scatena fino alle prime luci del mattino.
Photo Copyright, Sevilla Congress & Conv. Bureau
Durante la Feria de Abril Siviglia vi attendono suggestive scenografie, grandi spettacoli, e parate. Ed un ambiente particolarmente allegro e festaiolo, con tantissima gente che balla per strada.
Naturalmente, chi avesse l’opportunità, non potrà perdersi una visita alle casetas. Si tratta del luogo in cui si vive la fiera; uno spazio familiare, nel quale sono accolti amici, parenti e invitati con i prodotti tipici della terra, ed in cui si beve vino, si canta, si può chiacchierare e, ovviamente, ballare la sevillana.
La maggior parte delle Casetas, sono abitazioni private, in cui si accede solo su invito diretto tramite un conoscente; potrete comunque accedere a tante Casetas libere, all’interno del recinto fieristico. In genere sono le tende dei partiti politici.
A nostro avviso la Feria de Abril Siviglia è l’occasione giusta per scoprire questa meravigliosa città. Provare per credere.
L’aeroporto internazionale di Siviglia è ottimamente collegato, con voli diretti, con le principali destinazioni europee. Situato a soli 10 km dal centro, è uno degli scali più trafficati della Spagna.
La festa si svolge nell’area fieristica di Barrio del Los Remedios. Potrete arrivare con i bus 06, 41 e C2 scendendo a Virgen de Luján. Con la linea 1 della metro, si scende a Princes Park. L’ingresso principale al Parco Maria Luisa, è allestito con un enorme monumento che riprende, nelle sembianze, un edificio o una struttura della città.
Photo ©, Tom Raftery
La Feria de Abril 2024 si svolge da Domenica 14 a Sabato 20 Aprile.
La festa inizia ufficialmente la domenica, a mezzanotte, con la Prueba del Alumbrao, ossia, la Prova delle Luci. Migliaia di lampadine colorate, sono accese tra la zona della fiera e l’ingresso principale, alto quasi 50 metri, e differente ogni anno.
Ogni pomeriggio, nell’Arena della Maestranza, vi attende la classica Corrida con lo spettacolo dei Tori Andalusi.
Altro momento assolutamente imperdibile, durante metà pomeriggio, è la tradizionale sfilata dei cavalli e carri, adornati secondo la cultura andalusa. Uomini con vestiti campestri e donne in abbigliamento da Flamenco o vestiti da gitana, percorrono Paseo de Caballos, dando vita ad uno spettacolo davvero stupendo.
Nell’area fieristica, potrete divertirvi e assaggiare le tantissime leccornie andaluse e spagnole. Da non perdere il bacalao, il gazpacho, il chorizo, il pescaido frito. Il tutto, accompagnato da rebujito e l’immancabile birra.
Sabato 20 Aprile, a mezzanotte, chiusura con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Calle de l’Infierno è un parco giochi che sorge proprio accanto all’area della Feria. Tra ruote panoramiche, giostre classiche e attrazioni spettacolari, il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.
Chi volesse soggiornare in zona, prenotando a ridosso dell’evento, troverà non poche difficoltà a reperire alloggi a buon prezzo.
Meglio, allora, allontanarsi dal centro. In particolare, in considerazione del fatto che a Siviglia ci si muove piuttosto facilmente con i mezzi pubblici. Optate, quindi, per una struttura nelle vicinanze della fermata dei mezzi.
Apartamentos Vértice Bib Rambla, si trova a circa 7 km di distanza, nella parte Est della città. Buona soluzione per qualità-prezzo, a poca distanza dallo stazionamento degli autobus. Propone appartamenti con angolo cottura e tv.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2023 e 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
3 Commenti
Ciao, ci sono spettacolari previsti durante le giornate? Grazie
Ciao!! Io sarò con il mio gruppo a Siviglia il 29. Mi consigli dove andare per vedere i fuochi d’artificio a mezzanotte? Purtroppo il nostro hotel si trova a nord di AlfaAlfa e quindi un po’ distante dal luogo della feria.
Grazie
Ciao, dipende da quanto siete a nord da AlfaAlfa. Lo spettacolo pirotecnico si svolge lungo le sponde del Guadalquivir nei pressi del parco e chiaramente i fuochi d’artificio saranno ben visibili anche dal centro storico.