Festa del Cornuto 2023 e Sagra della Rola, a Rocca Canterano

Festa del Cornuto

DOVE: Rocca Canterano, Italia
QUANDO: 11 – 12 Novembre 2023

Cornuti di tutto il mondo: unitevi. Vostra moglie vi ha tradito? Magari, più di una volta? L’avete sorpresa, intenta a farsi montare dal suo istruttore di spinning? O, magari, a fare gargarismi col maestro di canto? Non disperate. Novembre è il vostro mese. Novembre è il mese in cui non dovrete più vergognarvi di essere stati traditi. C’è sempre tempo.
E se ancora non vi avesse tradito, insistete affinché lo faccia prima di questo fatidico mese. Potrebbe scoparsi il vostro vicino, il vostro migliore amico, il primo che capiti e… persino il vostro gatto.
Uscite dal letargo; indossate un bel paio di corna e dirigetevi a Rocca Canterano, un piccolo paesino in provincia di Roma per festeggiare la Sagra della Rola. L’evento è meglio noto come la Festa del Cornuto.

Si tratta di una kermesse goliardica, davvero incredibile ed unica nel suo genere.

ALLA ROCCA, BENVENUTI VOI, GRANDISSIMI CORNUTI. Lo slogan, all’ingresso del paese, è inequivocabile di quanto vi attenda alla festa del cornuto.
Protagonisti sono i cornuti, che sfileranno per le stradine, indossando un saio, ed in testa, corna alte due metri. E che festa sarebbe senza l’ospite principale? Davanti al corteo della Festa del cornuto, vedrete sfilare il cornuto dell’anno! Questi, sarà scelto dopo un’attenta ed accurata selezione, tra un elenco interminabile di candidati. Sfilerà in trono, con in mano del vino novello. A lui, un poeta in groppa ad un asino, dedicherà poesie!

Festa del Cornuto Rocca Canterano

Ovviamente, trattandosi di cornuti, è piuttosto facile che le consorti, avendo casa libera a disposizione, approfittino per far baldoria. Cercate di non mettere… troppa carne a cuocere.

La festa del Cornuto è, tuttavia, l’occasione buona per divertirsi, bere e mangiare. Alla sagra, potrete assaporare tutte le specialità della tradizione ciociara e prodotti tipici locali: fagioli con le cotiche; salsicce con patate; arrosticini. E, naturalmente, le immancabili role, ovvero, le castagne arrosto. La domenica, a pranzo, vi attendono le inimitabili “cecamariti”. Il tutto, accompagnato da ottimo vino novello.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Rocca Canterano è un piccolo comune situato a circa 60 km da Roma. Dalla Capitale, si raggiunge il piccolo paesino in auto, con l’A24/E80 direzione L’Aquila, e proseguendo per la strada provinciale 33a. Si svolta, successivamente, sula SP47, in direzione di Rocca. Il tragitto in auto dura complessivamente poco più di un’ora.

Chi volesse utilizzare i mezzi pubblici dovrà mettere in conto… tempi biblici! Occorrono, infatti, oltre 2 ore e mezza per arrivare a Rocca Canterano da Roma, utilizzando almeno 3 differenti mezzi. Bisogna utilizzare prima il bus che collega Roma/Ponte Mammolo a Subiaco e successivamente il bus Subiaco-Rocca Canterano.

PROGRAMMA E ORARI FESTA DEL CORNUTO 2023

La Sagra della Rola si svolgerà durante il secondo weekend di Novembre. Ecco, di seguito, quello che dovrebbe essere il programma dei due giorni:

  • Sabato 11, apertura degli stands alle ore 17:00. Appuntamento per le vie del paese con il corteo burlesco, alle 19:00.
  • Domenica 12, apertura stands alle 12:00 e corteo previsto alle ore 17:00.

Pizzica. Taranta e Tarantella. Tammuriata. E, tanta musica popolare. Sarà un gruppo locale ad intrattenere gli spettatori. Spettacolo assicurato

DOVE DORMIRE

La sagra della Rola è l’occasione giusta per visitare una delle città più belle mondo. Proprio a Roma, avrete l’imbarazzo della scelta in termine di offerta ricettiva. Attraverso questo link, potrete approfittare delle migliori offerte per dormire nella Capitale.

*Tutto quanto contenuto è a scopo puramente indicativo. Prima di prendere parte all’evento si prega di consultare il sito ufficiale.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo