DOVE: Okayama, Giappone
QUANDO: 17 Febbraio 2024
Hadaka Matsuri Festival, che letteralmente sta a significare Festival dell’uomo Nudo, è uno straordinario ed incredibile evento che ha luogo, svariate volte durante l’anno, in tutto il Giappone. Rientra a tutti gli effetti tra le feste più curiose ed inusuali che si svolgono nel nostro pianeta. Kanoa, ovviamente, non poteva esimersi dall’evidenziare il festival più famoso e conosciuto del Sol Levante, ovvero quello che si svolge nel Tempio Saidaji nella città di Okayama, conosciuto come il Saidai-ji Eyo Hadaka Matsuri.
Alla Festa dell’Uomo nudo Giappone prendono parte più di 9.000 uomini che indossano abiti minimal: solitamente soltanto il tradizionale perizoma giapponese (fundoshi); in alcuni casi, non è raro trovare individui completamente nudi!!
L’evento trae origine da una tradizione di oltre 500 anni fa secondo la quale l’uomo che avesse catturato l’amuleto sacro sceso da uno degli edifici del tempio, avrebbe guadagnato un anno fortunato. Al termine di una vera e propria selezione casuale, lo shin-otoko, ossia l’Uomo Nudo (o Uomo dello Spirito), completamente denudato, ha il ruolo di assorbire tutta la sfortuna dei pochi che riescono a toccarlo!
In questo festival, al quale prendono parte oltre trecentomila spettatori (!!!), assisterete ad un’autentica gara che porterà ciascun contendente a sfidare dolori, abrasioni, ecchimosi pur di essere il prescelto. Vedrete i contendenti cercare di afferrare un ramo che pende dal soffitto per prendere i tipici Mochi (dolci tradizionali).
Non aspettatevi una semplice passeggiata: non è un caso che i partecipanti si ritirino in isolamento anche per intere settimane, pur di prepararsi spiritualmente alla competizione!
Photo, 2010 Mstyslav Chernov
Chi volesse, può prendere in considerazione l’idea di partecipare in prima persona all’Hadaka Matsuri Festival. In tal caso, bisogna osservare alcune regole fondamentali:
Il Tempio di Saidaiji situato nella città di Okayama, è raggiungibile dopo una camminata di circa 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Saidaiji. Da Tokyo è possibile arrivare con l’autobus in poco meno di due ore o, in alternativa, con la linea ferroviaria ad alta velocità (shinkansen) dalla Capitale.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.