DOVE: New Orleans, Stati Uniti
QUANDO: dal 25 Aprile al 05 Maggio 2024
Il New Orleans Jazz Festival è un evento di richiamo mondiale, per tutti gli appassionati del genere. Una rassegna che celebra non solo la musica, ma tutta la cultura di New Orleans e della Louisiana.
Si svolge ogni anno tra l’ultima settimana di Aprile e la prima settimana di Maggio. La prima edizione risale al 1970, quando fu fondata dal New Orleans Hotel Motel Association, per formare il “New Orleans Jazz & Heritage Foundation”. Quest’anno, si celebra il 50o anniversario!
New Orleans e il Jazz sono ormai un binomio indissolubile. Oltre a coinvolgere performers poco noti della Louisiana, nel corso degli anni ha potuto contare su numerose star internazionali. Anche i prezzi, nel corso degli anni, sono di conseguenza notevolmente aumentati.
Non solo jazz, però. Il festival abbraccia, infatti, blues, R&B, musica popolare, afro-Caribbean e persino il country. E per l’edizione 2024 il primo nome sono i ROLLING STONES!
Photo ©, Wally Gobetz
L’aeroporto internazionale Louis Armstrong è ottimamente collegato con le principali destinazioni americane, da cui è possibile fare scalo. Con l’Europa, esistono collegamenti diretti esclusivamente con Francoforte (stagionali) e Londra-Heathrow.
Dallo scalo, con i mezzi pubblici, è possibile raggiungere il centro, in autobus. I collegamenti sono garantiti dal Jefferson Transit bus E2 e dall’Airport Express Bus 202.
Il New Orleans Jazz Festival è un evento globale che celebra, come detto, un’intera cultura; non a caso si tratta del “Jazz and Heritage festival“. Di conseguenza, anche il cibo e l’artigianato sono giustamente esaltati. Il tutto, attraverso numerosi stand presenti, in cui è possibile assaporare leccornie di ogni tipo; alimenti rigorosamente preparati a mano dalle imprese locali con ingredienti freschissimi. Aree cibo per tutti i gusti e le età: c’è infatti anche quella dedicata esclusivamente ai bambini.
Tre aree sono, invece, completamente dedicate all’artigianato.
Nel Congo Square African Marketplace si respira l’aria di un vero e proprio mercatino; sono esposti prodotti di artigianato locale. Dipinti, sculture, abiti e altro ancora si trovano nel Contemporary Crafts; in quest’area è possibile assistere anche ad esibizioni artigiane dal vivo. Nell’area Louisiana Marketplace, troverete cesti, fotografie e gioielli.
Ci sono anche delle apposite aree dedicate alle pratiche culturali e storiche della Louisiana.
Come da tradizione, anche quest’anno ci saranno grandi star internazionali, pronte ad esibirsi. I generi, come sempre, sono davvero svariati. Al momento è stata ufficializzata unicamente una sola presenza: i Rolling Stones. Jagger & Co., con ilk loro “Hackney Diamond Tour“, saranno gli headliners dell’edizione 2024. Suoneranno il 02 Maggio 2024. A breve saranno comunicati anche gli altri nomi in cartellone.
Sono stati ufficializzati i prezzi dell’edizione 2024 del New Orleans Jazz Festival.
I pass saranno disponibili inizialmente nella tiratura limitata Early Bird proposta da un prezzo speciale, con sconto di circa il 10%. Dopo la prima fase i biglietti saranno proposti a prezzo normale. I biglietti tendono ad esaurirsi con molta velocità: bisogna acquistarli con largo anticipo.
Tutti i biglietti includono un bracciale non trasferibile.
Photo ©, sailn1
Il PASS GA 4 GIORNI WEEKEND1 costa 320$ e consente di assistere alle prime 4 date dal 25 al 28 Aprile 2024. Per assistere all’intero secondo weekend (include i Rolling Stones), dal 02 al 05 Maggio, dovete acquistare il costo è di 495$. I pass sono disponibili anche nella versione GA+ al costo di 549$ e 799$. Offrono vari benefit tra cui la possibilità di rientrare.
Esistono anche speciali pacchetti VIP a numero limitato che offrono particolari privilegi: accesso ad aree esclusive, souvenir, stand riservati, e tanto altro. I prezzi sono piuttosto esosi. Si parte dalla versione più “economica” del KREWE OF JAZZ FEST VIP PASS, che parte da 925$ per il primo weekend, e 1025$ per il secondo weekend. C’è, poi, il GRAND MARSHALL VIP PASS, costa 1750$ per il primo weekend, e 2350$ per il secondo weekend. Infine, il ticket BIG CHIEF VIP EXPERIENCE, costa 1850$ per il primo weekend, e 2550$ per il secondo weekend.
DOVE DORMIRE
La nostra soluzione migliore per rapporto qualità/prezzo è senza dubbio INDIA HOUSE HOSTEL, situato in una zona ricca di bar e ristoranti, a soli 3 chilometri da Bourbon Street. Oltre alle camere condivise, sono disponibili anche camere private fornite, in alcuni casi, di bagno interno.
Troverete, inoltre, una reception aperta 24 ore su 24 e una cucina a disposizione degli ospiti attrezzata con utensili da cucina. Da non perdere anche il cortile dove l’ostello organizza eventi settimanali e spettacoli di musica locale.
Da questo link trovate, invece, trovate l’elenco di tutte le strutture disponibili a New Orleans.
Il programma, l’orario e tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da considerarsi UFFICIALI.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.