DOVE: Monaco di Baviera, Germania
LUOGO: dal 21 Settembre al 06 Ottobre 2024
Oktoberfest: letteralmente, festa di Ottobre. Alzi la mano chi non ne abbia sentito parlare almeno una volta nella propria vita. Del resto, si parla della più grande fiera al mondo, che si tiene a Monaco di Baviera; talmente famosa, da richiamare ogni anno oltre sette milioni di visitatori! Durante l’evento si consumano fiumi di birra: oltre 8 milioni di boccali!
L’evento si svolge tra le ultime due settimane di Settembre e la prima domenica di Ottobre, in un arco temporale che va dai 15 ai 18 giorni, in un’area chiamata Theresienwiese. Nei 42 ettari circa del “Prato di Teresa”, sono allestiti un mega luna Park e gli stand. Tutti i Bierzelt, ossia i Tendoni della Birra, possono ospitare fino ad un massimo di 10000 persone; ognuno possiede un palco centrale sul quale si esibiscono i gruppi musicali che propongono le canzoni della tradizione.
All’Oktoberst possono essere servite solo 6 etichette storiche di Monaco di Baviera: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu. Solo queste birre possono essere servite ai tavoli.
La festa inizia con la cerimonia di stappo della prima botte, trasmessa addirittura in diretta televisiva in Eurovisione e con la tradizionale processione. Tocca al Sindaco di Monaco spillare la prima birra. Quando pronuncia la frase O’Zapft is! (È stappata!) la festa ha inizio.
L’Oktoberfest non è solo birra. Durante l’evento si consumano tonnellate di salsicce, pollo e leccornie bavaresi come lo stinco di maiale. Inoltre, è possibile assistere a concerti o divertirsi con la famiglia al luna Park allestito per l’occasione. Ci sono la Ruota Panoramica, l’Altalena delle Streghe, la ruota del Diavolo e tanto altro ancora; c’è persino il più grande ottovolante mobile del mondo: l’Olympia Looping! Durante la festa, infatti, il cartellone prevede due FAMILY DAY. Si tratta di giornate speciali in cui è consentito l’ingresso alle giostre a PREZZO SPECIALE.
L’Oktoberfest ha le sue radici nel lontano 1810; da allora, la festa si è evoluta assumendo importanza planetaria. Oltre a Monaco di Baviera, anche Stoccarda vanta la sua Oktoberfest.
Theresienwiese, il luogo in cui si svolge l’evento, può essere raggiunto attraverso le linee U4 e U5 della Metropolitana di Monaco di Baviera. Si scende all’omonima fermata. I mezzi sono davvero efficienti. Tutte le info per muoversi all’interno della città, orari e biglietti, sono disponibili alla nostra pagina speciale, da questo link.
Oktoberfest rappresenta un’occasione per scoprire un evento di assoluto richiamo, ma anche una bellissima città. Monaco di Baviera, inoltre, rappresenta un’ottima base di partenza per scoprire la bellissima Baviera.
L’ingresso all’area del Festival e alle tende è GRATUITO. Si paga soltanto ciò che si consuma. Le giostre ed attrazioni sono a pagamento.
In genere, il prezzo delle pinte di birre è un po più elevato nei tendoni principali, attestandosi, per questa edizione, attorno ai 12/13€ per litro
L’orario di apertura degli Zelten (STAND) dell’Oktoberfest è dalle ore 09.00 alle ore 23.00. La birra viene servita fino alle 22.30.
Ecco, di seguito, il programma con gli eventi più importanti dell’edizione 2024 dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera
Non occorre trovare alloggio nei pressi di Theresienwiese. Questo, perché Monaco di Baviera dispone di un efficiente sistema di trasporto pubblico. Il nostro consiglio, quindi, è di trovare una struttura nelle vicinanze della fermata della U-bahn. Quest’ultima, infatti, è aperta praticamente tutta la giornata, dalla mattina alla notte, e consente di muoversi facilmente per tutta la città.
Tulip Inn München Messe, si trova in buona posizione, distante meno di 30 minuti, con i mezzi, da Marienplatz. Ha una buona disponibilità di camere, tutte dotate di wifi e aria condizionata. Buon rapporto qualità-prezzo. Prenota, da qui, la tua camera al miglior prezzo.
*tutte le informazioni qui contenute, inclusi orari e prezzi, sono a scopo puramente informativo e non sono da ritenersi ufficiali. Tutti i nomi e i marchi qui presenti appartengono ai rispettivi proprietari.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.