Il centro della città è circoscritto e piuttosto piccolo. Dunque, il metodo migliore per muoversi per Zara è senza dubbio a piedi. Gli autobus, in genere, sono la soluzione ottimale per spostarsi nelle zone meno centrali.
Il servizio pubblico è offerto dall’azienda croata Liburnija Zadar, che gestisce il sistema di trasporto pubblico, attraverso 12 linee ed un totale di 22 autobus che coprono in maniera, quasi capillare, tutta Zadar. In genere, i bus sono attivi tutti i giorni dalle 05:00 del mattino fino a mezzanotte, con orario prolungato in estate fino all’una di notte. La frequenza delle corse è di circa 20 minuti, fatta eccezione per la linea che attraversa il centro (Peninsula), ridotta a 15 minuti.
Il biglietto di singola corsa, costa 10kn, e può essere utilizzato entro 50 minuti dal primo utilizzo, anche su differenti linee, purché viaggino lungo la stessa direzione.
In alternativa, sono disponibili biglietti per due corse (16,00kn) e carnet da 10 o più corse. I biglietti possono essere acquistati direttamente sull’autobus, prima di salire, oppure negli appositi chioschi. Sono un’ottima soluzione per muoversi per Zara.
Per maggiori info, potete consultare il sito ufficiale dell’azienda.
LINEA SPECIALE AEROPORTO
Gli autobus partono dal Terminal Arrivi, un’ora circa dopo l’atterraggio del volo della Croatia Airlines. Il biglietto di singola corsa costa 25,00kn e include il trasporto del bagaglio. La prima corsa parte dall’aeroporto (platform 8), dal lunedì al sabato alle 5:35. La fermata è situata in prossimità dell’uscita dell’edificio principale dell’aeroporto.
Dal centro città, Terminal autobus, (Liburnska obala), prima corsa, dal lunedì al sabato, alle ore 05:30.