Kanoa_it-nuovo_logo
Search
Close this search box.
Nuotata di Samichlaus, il 05 Dicembre 2021 a Zurigo. Guida evento

Nuotata di Samichlaus

DOVE: Zurigo, Svizzera
QUANDO: 05 Dicembre 2021

Natale che vai, usanza che trovi.
Potrebbe essere questo ad aver spinto, 20 anni fa, una sessantina di temerari, a tuffarsi in pieno Dicembre, nelle acque del Limmat, a Zurigo.

A distanza di anni, questa strana usanza, iniziata quasi per scherzo, si ripete ogni anno, attirando sempre più visitatori e partecipanti. L’ultima edizione prima della pandemia ha fatto registrare ben 361 partecipanti: record assoluto per questo evento!
La nuotata di Samichlaus, ovvero Babbo Natale (come lo chiamano da queste parti), non è un evento futile. Tutt’altro. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluta in beneficenza alla Swiss Multiple Sclerosis Society.

Consigliato a tutti coloro che fossero in visita a Zurigo per i tradizionali mercatini di Natale. Un modo diverso, stravagante e alternativo per trascorrere il vostro tempo. Evento in cui vi invitiamo ad essere protagonisti.

Per la tradizionale nuotata di Samichlaus è richiesta soltanto una buona dose di coraggio. E, perché no, un pizzico di follia. L’acqua è piuttosto fredda di questi tempi, ma non ghiacciata; le temperature del Limmat, infatti, si attestano tra i 6 e gli 8 gradi.
E, poi, si dice che una nuotata in acqua fredda abbia effetti benefici.

Nuotata di Samichlaus

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

È assolutamente consigliato raggiungere il punto d’incontro con i mezzi pubblici. In zona, non troverete modo per parcheggiare la vostra auto. Del resto, Zurigo possiede una rete di trasporto pubblico altamente efficiente e moderna.

Con i tram 2, 5 e 9 si scende alla fermata di Bellevue. Da qui, in pochi minuti, si raggiunge il Ristorante Pier 7.

DETTAGLI, ORARI PERCORSO

Appuntamento Domenica 05 Dicembre 2021, dalle 13:30 alle 15:30.
Si copre una distanza di 111 metri, per un percorso che si snoda dal Ristorante Pier 7 all’altro lato del fiume, su Stadthausquai.
Ci sono, subacquei su barca e personale specializzato sulla terraferma, che monitorano ogni istante le persone nel fiume.

L’età minima per partecipare è 16 anni. È richiesto un buono stato di salute e non bisogna essere ammalati. È preferibile utilizzare soltanto il costume per nuotare.

BIGLIETTI PER NUOTATA DI SAMICHLAUS

Ticket in vendita, previa registrazione online sul sito ufficiale, alle 11:11 del giorno 11/11.
La partecipazione è a numero limitato. Ecco, di seguito, il dettaglio:

  • Biglietti di Beneficenza. Costano 40CHF, parte dei quali vanno, appunto, in beneficenza. Ci sono 100 tagliandi disponibili. Sono quelli che affronteranno, per primi, i 111metri della Nuotata di Samichlaus, a gruppi di 20.
  • Biglietti Normali. Costano 22CHF, con una disponibilità di 220 tagliandi totali. Si entra in gruppi, ogni 4 minuti. I possessori di questi biglietti entrano dopo le 100 persone con Biglietti di Beneficenza.
  • Ticket Stand-By. Costano 15CHF e consentono di accedere in acqua soltanto se i precedenti partecipanti hanno concluso la loro nuotata di Samichlaus. Se acquistate questi biglietti non avrete la garanzia di poter partecipare; in questo caso, i vostri 15CHF saranno interamente devoluti in beneficenza.

Al termine, vi sarà rilasciato un attestato e riceverete un bicchiere di tè caldo, la tradizionale zuppa d’orzo, un telo da bagno Allianz Suisse, e un viaggio in 2a classe in tutte le zone dello Zürcher Verkehrsverbund il giorno dell’evento.

IL MIGLIO DI ALLIANZ

Nel 2021 a tutti i partecipanti all’evento sarà offerta la possibilità di aumentare la propria donazione con una deviazione di circa 10 metri, nuotando intorno a una boa posta fuori dal percorso. 

La donazione di 10 CHF sarà fatta dallo sponsor Allianz Suisse al partner di beneficenza per ogni persona che riuscirà a passare attorno alla boa.

*Tutto quanto contenuto è a scopo puramente indicativo. Prima di prendere parte all’evento si prega di consultare il sito ufficiale. Orari e programma possono essere modificati in base alle vigenti normative in tema di COVID-19 in Svizzera. Si ricorda, inoltre, di informarsi preventivamente sull’obbligatorietà del Green Pass.

Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Pubblicazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo