DOVE: Zurigo, Svizzera
QUANDO: 05 Dicembre 2021
Natale che vai, usanza che trovi.
Potrebbe essere questo ad aver spinto, 20 anni fa, una sessantina di temerari, a tuffarsi in pieno Dicembre, nelle acque del Limmat, a Zurigo.
A distanza di anni, questa strana usanza, iniziata quasi per scherzo, si ripete ogni anno, attirando sempre più visitatori e partecipanti. L’ultima edizione prima della pandemia ha fatto registrare ben 361 partecipanti: record assoluto per questo evento!
La nuotata di Samichlaus, ovvero Babbo Natale (come lo chiamano da queste parti), non è un evento futile. Tutt’altro. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluta in beneficenza alla Swiss Multiple Sclerosis Society.
Consigliato a tutti coloro che fossero in visita a Zurigo per i tradizionali mercatini di Natale. Un modo diverso, stravagante e alternativo per trascorrere il vostro tempo. Evento in cui vi invitiamo ad essere protagonisti.
Per la tradizionale nuotata di Samichlaus è richiesta soltanto una buona dose di coraggio. E, perché no, un pizzico di follia. L’acqua è piuttosto fredda di questi tempi, ma non ghiacciata; le temperature del Limmat, infatti, si attestano tra i 6 e gli 8 gradi.
E, poi, si dice che una nuotata in acqua fredda abbia effetti benefici.
È assolutamente consigliato raggiungere il punto d’incontro con i mezzi pubblici. In zona, non troverete modo per parcheggiare la vostra auto. Del resto, Zurigo possiede una rete di trasporto pubblico altamente efficiente e moderna.
Con i tram 2, 5 e 9 si scende alla fermata di Bellevue. Da qui, in pochi minuti, si raggiunge il Ristorante Pier 7.
Appuntamento Domenica 05 Dicembre 2021, dalle 13:30 alle 15:30.
Si copre una distanza di 111 metri, per un percorso che si snoda dal Ristorante Pier 7 all’altro lato del fiume, su Stadthausquai.
Ci sono, subacquei su barca e personale specializzato sulla terraferma, che monitorano ogni istante le persone nel fiume.
L’età minima per partecipare è 16 anni. È richiesto un buono stato di salute e non bisogna essere ammalati. È preferibile utilizzare soltanto il costume per nuotare.
Ticket in vendita, previa registrazione online sul sito ufficiale, alle 11:11 del giorno 11/11.
La partecipazione è a numero limitato. Ecco, di seguito, il dettaglio:
Al termine, vi sarà rilasciato un attestato e riceverete un bicchiere di tè caldo, la tradizionale zuppa d’orzo, un telo da bagno Allianz Suisse, e un viaggio in 2a classe in tutte le zone dello Zürcher Verkehrsverbund il giorno dell’evento.
Nel 2021 a tutti i partecipanti all’evento sarà offerta la possibilità di aumentare la propria donazione con una deviazione di circa 10 metri, nuotando intorno a una boa posta fuori dal percorso.
La donazione di 10 CHF sarà fatta dallo sponsor Allianz Suisse al partner di beneficenza per ogni persona che riuscirà a passare attorno alla boa.
*Tutto quanto contenuto è a scopo puramente indicativo. Prima di prendere parte all’evento si prega di consultare il sito ufficiale. Orari e programma possono essere modificati in base alle vigenti normative in tema di COVID-19 in Svizzera. Si ricorda, inoltre, di informarsi preventivamente sull’obbligatorietà del Green Pass.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.