DOVE: Zurigo, Svizzera
QUANDO: dal 23 Novembre al 24 Dicembre 2022
Magica. Colorata. Fiabesca.
A partire dal mese di Novembre, Zurigo si trasforma in un tripudio di luci, colori, suoni e profumi. È il periodo del Natale e la magia si avverte praticamente ad ogni angolo, piazza e strada.
I tradizionali Mercatini di Natale a Zurigo sono i veri protagonisti, con tantissime bancarelle che espongono dolciumi, prelibatezze, souvenir e prodotti artigianali. Di mercati, in città, ce ne sono davvero tantissimi. Adatti a tutti i gusti ed età. Ma non sono che una parte di amato la città possa offrire in questo periodo.
Potrete assistere ad una serie incredibile di straordinari eventi. Spettacoli circensi. Shopping Nights. Concerti dell’Avvento. Il tradizionale calendario dell’Avvento e, persino, una grande corsa per il centro storico illuminato a festa.
Ci sono, poi, gli imperdibili spettacoli legati alla tradizione, show per i più piccini ed eventi meno usuali, come un bagno nelle acque gelide del Limmat!
Perché il Natale a Zurigo è condivisione ma, soprattutto, divertimento.
Non c’è Natale senza i tradizionali Mercatini di Natale. Solo per una semplice passeggiata. Per respirare l’atmosfera natalizia. Per mangiare qualcosa a volo. Per acquistare regali e souvenir. In città ci sono davvero tantissimi luoghi, adatti a tutti i gusti.
Il mercatino di Natale a Zurigo più antico si svolge in pieno centro storico, in quello che viene chiamato Niederdorf. Per molti, è una tappa obbligata del Natale a Zurigo, con le immancabili bancarelle allestite tra Hirschenplatz e Rosenhof.
Luci, colori e tanto vin brûlé. Gli artigiani espongono i loro manufatti mentre, fuori all’ingresso dei negozi, i proprietari offrono ai clienti i cioccolatini da prendere dall’albero.
ORARI: Dal 23 novembre al 24 dicembre 2023. Lunedì a sabato 11.00 – 21.00. Domenica 11.00 – 19.00 (date e orari in attesa di conferma).
Lungo la Sechseläutenplatz, davanti allo splendido Teatro dell’Opera, sorge il mercato più amato dalle famiglie.
Il nome di questo mercato significa Villaggio Natalizio. E, proprio passeggiando qui, si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un piccolo mondo a parte. Tantissime bancarelle offrono i prodotti più disparati. Dalle delizie culinarie, ai dolciumi, fino ad arrivare ai gioielli, i souvenir e abiti eccentrici, e non.
Assolutamente da non perdere il mitico Chalet della Fonduta.
E, per la gioia dei grandi e dei più piccini, proprio qui, lungo la Sechseläutenplatz, c’è una meravigliosa pista di ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì, dalle 09:00. Biglietti a partire da 4CHF per bambini fino a 15 anni, e 6CHF per adulti. Al prezzo, dovrete aggiungere il costo del noleggio dei pattini.
Il mercatino è aperto dal 23 Novembre al 24 Dicembre, da lunedì a sabato, dalle 11:00 alle 22.00; domenica, dalle 11:00 alle 20.00 (date e orari in attesa di conferma).
Photo © Roland Fischer, Zürich (Switzerland)
Il mercatino di Natale al coperto più grande d’Europa. Queste premesse, potrebbero spiegare il successo di questo straordinario mercatino allestito nella Stazione Centrale Hauptbahnhof Zürich. Davvero incantevole scendere dal treno, ed essere avvolti dalla magia del Natale a Zurigo. Anche i più frettolosi non potranno restare impassibili al fascino delle 15 bancarelle e dello spettacolare albero di Natale, alto 15 metri, e decorato con scintillanti cristalli Swarovski!
Dal 23 novembre al 24 dicembre 2022. Il mercato osserva i seguenti orari:
Da domenica a mercoledì 10:30 – 21:00
Da giovedì a sabato 10:30 – 22:00
Lunedì, 24 dicembre 10:30 – 16:00
Piccolo, Raccolto. Assolutamente magico. Troverete poche casette ed una particolarità che rende davvero unico questo mercatino, il Singing Christmas Tree. Si tratta di un grande Palco dalla forma di un albero di Natale. Qui, tantissimi bambini offrono si esibiscono nei tradizionali canti natalizi. Atmosfera e magia garantiti. Sono previsti due spettacoli, alle 17:30 e 18:30, dal lunedì al venerdì. Sabato e domenica, invece, 4 spettacoli alle 14:30, 15:30, 17:30 e 18:30.
Aperto tutti i giorni, dal 23 Novembre al 23 Dicembre, dal lunedì al giovedì, dalle 16 alle 21. Venerdì, dalle 16:00 alle 21:00- Sabato, dalle 13:00 alle 22:00. Domenica, dalle 13:00 alle 21:00
Non molto distante, sulla Bahnhofstrasse, vi aspetta un altro grazioso mercatino di Natale a Zurigo. Le bancarelle sono addobbate a festa tra i grandi magazzini Jelmoli e Globus. In molti lo scelgono per l’atmosfera è per sorteggiare un buon bicchiere di vin brûlé.
Il Natale a Zurigo, non è soltanto mercatini.
Per tutto Novembre e Dicembre, la città è un susseguirsi di eventi, più o meno straordinari.
Ad inizio di Dicembre, vi attende uno degli eventi più incredibili: il bagno nelle acque gelide del Limmat. Ulteriori info da qui.
Altro evento tradizionale è la maratona di Dicembre, con una bella corsa per il centro storico tutto illuminato. È aperta alle persone di ogni età, suddivise in categorie. Potrete partecipare, o semplicemente, assistere come spettatori.
Secondo gli abitanti del luogo, il Natale a Zurigo inizia appena il famoso Circo Conelli piazza la propria tenda al Bauschänzli. Si ammirano le acrobazie di artisti, incredibili spettacoli musicali, poesie da sogno, commedie e tanto altro.
Natale è magia. Condivisione. E non c’è nulla di meglio, e più bello, che guardarla dagli occhi dei più piccoli.
Il Natale a Zurigo per i bambini è ricco di straordinarie iniziative. A partire dal mitico Märlitram. Si tratta di un tram, appositamente decorato, che, dalla fermata di Bellevue, attraversa le strade di Zurigo. Può ospitare solo bambini di età compresa tra i 4 ed i 10 anni. A bordo, i piccoli passeggeri ascoltano favole natalizie per bocca di Angeli. Il biglietto deve essere acquistato, con un anticipo di 7 giorni dalla corsa, presso i Grandi Magazzini Jelmoli, 4o piano. Ultimo giorno delle partenze del Märlitram il 23 Dicembre.
Natale a Zurigo, come ovunque, è tradizione. Tra queste, c’è l’arte di preparare candele. Dal 1969, il Padiglione della Musica a Bürkliplatz, si trasforma in un vero e proprio laboratorio. Qui, in un’atmosfera di pace e meditazione, i visitatori possono cimentarsi nella realizzazione di una candela. E se non doveste riuscire a portare a termine il vostro capolavoro, nessun problema; potrete lasciare la vostra candela in un apposito guardaroba, e ritornare in un secondo momento!
Il 25 Dicembre, alle 17:00 in punto, ad Usteristrasse, tra Globus e Bahnhofstrasse, Babbo Natale in persona distribuirà dolci ai piccoli bambini presenti. Da non perdere per il vostro Natale a Zurigo con bambini.
Le date, gli orari e il programma indicati sono da ritenersi a scopo puramente indicativo e NON ASSOLUTAMENTE UFFICIALI
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.