Aeroporto di Zurigo
- 24/05/2022
- 23:33
Zurigo Kloten è il più importante aeroporto della Svizzera, nonché, uno dei più grandi scali civili di tutta l’Europa. Gli alti standard qualitativi, gli ottimi servizi e l’efficienza, gli sono valsi il prestigioso riconoscimento 4 Star Airports Skytrax.
L’aeroporto è situato nei pressi della piccola cittadina di Kloten, a circa 13 chilometri a Nord di Zurigo. Hub di Swiss International Air Lines, dispone di tre piste, ed altrettanti Terminal (A, B, E). Nell’immensa struttura, troverete numerose aree shopping, duty-free, bar, ristoranti e servizi di prima qualità. Grande attenzione alle famiglie, con numerosi punti dedicati ai più piccoli (Kids Corner). Ci sono apposite aree giochi per tutte le età, dai più piccini, fino ai ragazzi che potranno giocare con i videogiochi e Playstation. Le aree per il cambio sono situate nei pressi dei bagni delle donne, e appositamente segnalate.
La linea Wi-Fi è GRATIS, e disponibile praticamente in tutti i Terminal. Basterà collegarsi col proprio dispositivo alla rete “Zurich_Airport” e dopo aver effettuato la registrazione potrete navigare gratis.
Ecco, di seguito, l’elenco dei collegamenti diretti* con Aeroporto di Zurigo Kloten:
ALBANIA: Kukës, Tirana.
ARGENTINA: Buenos Aires-Ezeiza.
AUSTRIA: Graz, Vienna.
BELGIO: Bruxelles.
BOSNIA: Sarajevo.
BRASILE: Rio de Janeiro–Galeão, San Paolo–Guarulhos.
BULGARIA: Burgas, Sofia, Varna.
CANADA: Calgary, Montreal–Trudeau, Toronto–Pearson, Vancouver.
CAPO VERDE: Sal.
CINA: Pechino–Daxing, Shanghai–Pudong, Shenzhen.
CIPRO: Larnaca, Pafo.
COREA DEL SUD: Seoul–Incheon.
COSTA RICA: Liberia, San José de Costa Rica.
CROAZIA: Dubrovnik, Pola, Fiume, Spalato, Zagabria.
CUBA: L’Avana, Varadero.
DANIMARCA: Billund, Copenaghen.
EAU: Abu Dhabi, Dubai–International.
EGITTO: Il Cairo, Hurghada, Luxor, Marsa Alam, Sharm El Sheikh.
ESTONIA: Tallinn.
FINLANDIA: Helsinki, Kittilä, Rovaniemi.
FRANCIA: Ajaccio, Bordeaux, Figari, Lione, Marsiglia, Nantes, Nizza, Parigi–Charles de Gaulle.
GERMANIA: Amburgo, Berlino, Colonia/Bonn, Dresda, Düsseldorf, Francoforte, Hannover, Monaco, Norimberga, Stoccarda, Sylt.
GIAMAICA: Montego Bay.
GIAPPONE: Tokyo-Narita.
GIORDANIA: Amman-Queen Alia.
GRECIA: Atene, Chania, Corfù, Heraklion, Kalamata, Kos, Mykonos, Preveza, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos, Salonicco, Zante.
HONG KONG: Hong Kong.
ISLANDA: Reykjavík–Keflavík.
INDIA: Delhi, Mumbai.
INGHILTERRA: Birmingham, Londra–City, Londra–Gatwick, Londra–Heathrow, Londra–Luton, Manchester, Newquay.
IRLANDA: Cork, Dublino.
ISRAELE: Tel Aviv.
ITALIA: Bari, Bologna, Bolzano, Brindisi, Cagliari, Catania, Firenze, Lamezia Terme, Milano–Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Roma–Fiumicino, Venezia.
KENYA: Nairobi-Jomo Kenyatta.
KOSOVO: Pristina.
LETTONIA: Riga.
LIBANO: Beirut.
LITUANIA: Vilnius.
LUSSEMBURGO: Lussemburgo.
MACEDONIA DEL NORD: Ohrid, Skopje.
MALDIVE: Male.
MALTA: Malta.
MAROCCO: Agadir, Marrakech.
MAURIZIO: Mauritius.
MESSICO: Cancún.
MONTENEGRO: Podgorica, Tivat.
NORVEGIA: Bergen, Oslo, Tromsø.
OMAN: Mascate.
PAESI BASSI: Amsterdam.
POLONIA: Danzica, Cracovia, Varsavia–Chopin, Breslavia.
PORTOGALLO: Faro, Funchal, Lisbona, Ponta Delgada, Porto.
QATAR: Doha.
REP. CECA: Praga.
REP. DOMINICANA: Puerto Plata, Punta Cana.
ROMANIA: Bucarest.
SCOZIA: Edimburgo.
SERBIA: Belgrado.
SEYCHELLES: Mahè.
SINGAPORE: Singapore.
SLOVENIA: Lubiana.
SUDAFRICA: Città del Capo, Johannesburg–O. R. Tambo.
SPAGNA: Alicante, Barcellona, Bilbao, Fuerteventura, Gran Canaria, Ibiza, Jerez de la Frontera, Lanzarote, La Palma, Madrid, Málaga, Minorca, Palma di Maiorca, Santiago de Compostela, Siviglia, Tenerife–Sud, Valencia.
SRI LANKA: Colombo – Bandaranaike.
SVEZIA: Göteborg, Stoccolma–Arlanda.
SVIZZERA: Ginevra.
TANZANIA: Dar es Salaam, Kilimangiaro.
THAILANDIA: Bangkok–Suvarnabhumi, Phuket.
TUNISIA: Djerba, Enfidha, Tunisi.
TURCHIA: Ankara, Antalya, Bodrum, Dalaman, Gaziantep, Istanbul, Istanbul–Sabiha Gökçen, Smirne.
USA: Boston, Chicago–O’Hare, Denver, Las Vegas, Los Angeles, Miami, Newark, New York–JFK, Orlando, Philadelphia, San Diego, San Francisco, Tampa, Washington–Dulles.
UNGHERIA: Budapest.
VIETNAM: Città di Ho Chi Minh.
COLLEGAMENTI AEROPORTO DI ZURIGO – CITTÀ
TRENO
La stazione ferroviaria, è situata al piano inferiore dell’aeroporto, facilmente raggiungibile seguendo le apposite indicazioni.
Il treno rappresenta la soluzione migliore è più rapida per raggiungere il centro di Zurigo. Esistono, addirittura, 13 collegamenti ogni ora dall’aeroporto alla stazione ferroviaria centrale, e viceversa. I treni partono dalle 05:00 circa, fino a mezzanotte, con frequenze tra i 5 ed i 10 minuti.
Per raggiungere il centro e la stazione di Zurich HBF, dovrete acquistare sempre un ticket per 3 ZONE, al costo di 6.80CHF (poco meno di 6€). È importante ricordare che per circolare con i mezzi pubblici a Zurigo, il centro viene sempre conteggiato come 2 ZONE. Ecco spiegato, dunque, il perché bisogna acquistare il ticket da 3 zone (e non 2 come effettivamente dovrebbe essere), in aeroporto, per arrivare al centro di Zurigo.
TRAM
Di fronte all’ aeroporto di Zurigo, si trova la fermata di Stadtbahn Glattal, un importante interscambio della metropolitana leggera e di autobus.
Il tram 10, rappresenta la soluzione alternativa per raggiungere il centro di Zurigo, qualora non orliate utilizzare il treno. Con una frequenza che si attesta tra i 7 (orari di punta) ed i 15 minuti, il Tram 10 consente di raggiungere Zurich HBF (la stazione centrale ferroviaria) attraverso Glattpark, Oerlikon ed Irchel. Il tempo di percorrenza è di ben 35 minuti
Il biglietto è lo stesso dei treni e degli autobus.
COLLEGAMENTI SVIZZERA
Nella stazione ferroviaria dell’ Aeroporto di Zurigo Kloten, circolano numerosi treni a breve e medio/lungo raggio, per la Svizzera ed i Paesi confinanti.
Il servizio è regolato dalla società di trasporti SBB, che garantisce collegamenti giornalieri con numerose destinazioni. Grazie ai treni InterRegio, InterCity ed Eurocity, è possibile raggiungere Basilea, Berna, Costanza, Ginevra, Losanna, Lucerna, Monaco, St. Gallen e tante altre destinazioni.
Per Berna, il viaggio dura circa 70 minuti. Il biglietto costa intorno ai 56 CHF. Per Losanna, invece, il tempo di percorrenza è di circa 150’; il biglietto intero, 2a classe, costa circa 78 CHF a tariffa intera (da 54 a 68 CHF a tariffa scontata non rimborsabile, se disponibile).
*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale