I trasporti sono considerati, a giusta ragione, il fiore all’occhiello della Capitale svizzera. Grazie alla straordinaria efficienza, pulizia, sicurezza e modernità, muoversi per Zurigo con i mezzi pubblici è davvero semplice ed intuitivo.
La rete del trasporto pubblico include autobus, tram, S-Bahn, funicolari e, persino, battelli, tutti gestiti in un unico sistema integrato, gestito da ZVV. Grazie a ciò, un unico biglietto può essere utilizzato su qualsiasi mezzo.
Sin dal 1882, anno dell’apertura, il sistema tranviario ha rappresentato uno dei punti di riferimento del trasporto cittadino. Ancora oggi, il tram rappresenta la soluzione ideale per muoversi per Zurigo e le limitrofe municipalità.
Son ben 15, le linee attive all’interno della city (ZONA 110), identificate da un numero progressivo da 2 a 17 (manca il numero 16). Molti tram sono caratterizzati dal pianale basso, ideali per essere utilizzati da portatori di handicap e persone in carrozzina. Le linee 6, 10 e 12 (quest’ultima con capolinea all’aeroporto) presentano, tutte, questa caratteristica.
In genere, i tram sono in funzione, dal lunedì al venerdì, dalle 04:30 alle 23:00, circa. Le frequenze, negli orari di punta, si attestano attorno ai 7 minuti. Nel weekend, le linee sono in funzione fino a mezzanotte circa. La domenica, corse ogni 15′.
Sono 66, le linee su gomma ordinarie che operano all’interno della ZONA 110. A queste, si aggiungono le numerose linee che consentono di raggiungere le municipalità ed i cantoni limitrofi. L’autobus è, al pari del tram, uno dei mezzi prediletti per muoversi per Zurigo. I mezzi sono moderni, efficienti ed estremamente puntuali.
Gli autobus diurni, operano dalla mattina presto fino alle 23:00 circa. Sono identificati soltanto da un numero. La notte, invece, operano i Nachtbus, che effettuano servizio dopo mezzanotte. Nella city, sono attive ben 12 linee notturne, che consentono di muoversi per Zurigo in tutta tranquillità. Una lettera N, seguita da un numero, identifica gli autobus notturni.
La ferrovia suburbana S-Bahn, si compone di numerose linee, ideali per muoversi per Zurigo e dintorni con estrema rapidità
Le linee confluiscono, nella maggioranza, a Zurich HB, la stazione centrale ferroviaria. Grazie alla S-Bahn è possibile raggiungere, rapidamente, l’aeroporto e Winterthur. Le linee che operano all’interno della City, sono 8, identificate dalla lettera S che precede il numero.
SN è la Nacht S-Bahn, ovvero, la ferrovia suburbana in servizio durante la notte. Il percorso notturno, include le fermate principali a Stadelhofen, Bellevue, Central e Zurich HBF. Anche la S-Bahn, al pari di bus e tram, rientra nel sistema tariffario unico.
Spostarsi in battello rappresenta un modo suggestivo, per scoprire scorci e panorami davvero bellissimi della città. Non è, certamente, un’alternativa per muoversi per Zurigo. Dal fiume, potrete avere modo di vedere Zurigo sotto una luce diversa. ZGC è la sigla che identifica il trasporto in battello.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.