Lo scalo rumeno di Avram Iancu, si trova a circa 10 chilometri dal centro di Cluj Napoca. Si tratta del secondo aeroporto più trafficato di tutta la Romania, vero e proprio punto di riferimento della Transilvania. È intitolato al rivoluzionario rumeno Avram Iancu.
I lavori di ampliamento e ammodernamento, iniziate dopo gli anni 2000, hanno portato ad un nuovo edificio che ospita l’attuale Terminal, ed una pista tutta nuova. All’interno, lo scalo dispone di tutti i servizi essenziali: sportelli per prelevare, servizi postali e altro ancora. Ci sono, naturalmente, bar, ristoranti e aree shopping per i vostri acquisti.
Photo ©, Aisano
Ecco, di seguito, l’elenco deii collegamenti diretti* con l’Aeroporto Avram Iancu di Cluj Napoca:
EUROPA
AUSTRIA: Vienna.
BELGIO: Bruxelles, Charleroi.
BULGARIA: Burgas.
CIPRO: Larnaca.
CROAZIA: Ragusa.
DANIMARCA: Billund.
FRANCIA: Beauvais, Lione, Mulhouse/Basilea, Parigi–CDG.
GERMANIA: Amburgo, Colonia/Bonn, Dortmund, Francoforte, Hahn, Karlsruhe/Baden-Baden, Memmingen, Monaco, Norimberga, Stoccarda.
GRECIA: Chania, Heraklion, Mykonos, Rodi, Skiathos, Zante.
INGHILTERRA: Birmingham, Doncaster/Sheffield, Liverpool, Londra–Heathrow, Londra–Luton, Londra–Stansted.
IRLANDA: Dublino.
ITALIA: Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Milano–Linate, Roma–Fiumicino, Treviso.
PAESI BASSI: Eindhoven.
POLONIA: Varsavia–Chopin.
PORTOGALLO: Lisbona.
ROMANIA: Bucarest, Costanza
SPAGNA: Alicante, Barcellona, Madrid, Málaga, Saragozza, Valencia.
SVEZIA: Malmö.
SVIZZERA: Basilea/Mulhouse.
RESTO DEL MONDO
EAU: Abu Dhabi, Dubai–Internazionale.
EGITTO: Hurghada, Sharm El Sheikh.
ISREALE: Tel Aviv.
MAROCCO: Agadir.
TANZANIA: Zanzibar.
THAILANDIA: Phuket.
TUNISIA: Enfidha, Monastir.
TURCHIA: Antalya, Istanbul.
COLLEGAMENTI AEROPORTO AVRAM IANCU – CENTRO
Dall’aeroporto, potrete raggiungere il centro di Cluj Napoca in poco tempo e, da qui, spostarvi eventualmente nelle altre destinazioni della Transilvania. Potrete spostarvi in taxi, con i mezzi pubblici, oppure noleggiando un’auto direttamente in aeroporto.
BUS
L’azienda locale CTP, gestisce la rete pubblica che consente di muoversi dalla città e raggiungere numerose destinazioni, tra cui l’aeroporto. Lo stazionamento dei bus si trova immediatamente all’esterno del Terminal. Potrete raggiungere Cluj Napoca utilizzando la linea 8, oppure, in alternativa, la Linea 5.
Il filobus 5, consigliato, effettua collegamenti dallo scalo (Aeroport S) alla stazione centrale ferroviaria (Piata Garii S). È in funzione tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, 05:33 alle 22:42 dall’aeroporto, e dalle 05:00 alle 22:18 dalla città; la frequenza è di circa 10 minuti. Il Sabato, dalle 05:45 alle 22:15 dall’aeroporto, e dalle 05:15 alle 21:45 in direzione opposta. Domenica dalle 06:05 alle 22:15 da Avram Iancu, e dalle 05:35 alle 21:45 da Piata Garii. Nel weekend partenze ogni 20 minuti.
In alternativa, potete utilizzare il bus 8, in servizio esclusivamente dal lunedì al venerdì, dalle 05:00 alle 21:40 circa. In entrambi i casi, per viaggiare, dovrete acquistare un biglietto urbano per una singola linea (Urban – 1 calatorie pe 1 linie), al costo di 2.50LEI. Il ticket si acquista esclusivamente presso le macchinette automatiche, o attraverso i servizi online e sms.
TAXI
All’esterno dell’area Arrivi del Terminal, troverete lo stazionamento dei taxi. Come sempre, si invita ad utilizzare esclusivamente mezzi ufficiali dotati di tassametro ed apposita indicazione. Si consiglia di accertarsi preventivamente del prezzo. Generalmente, la tariffa applicata è di 2.25 RON per ogni chilometro percorso durante il giorno e 3.00RON al km, durante gli orari notturni.
*L’elenco è suscettibile di variazioni. Tutti i collegamenti, aggiornati, sono consultabili sul sito ufficiale. Prima di partire si raccomanda di informarsi sulle disposizioni e le regole sul COVID-19. Orari e collegamenti sono suscettibili di variazione.