Andare in Albania. Info pratiche, clima, miglior periodo, mesi da evitare

Andare in Albania

Nonostante l’estensione piuttosto ridotta, l’Albania presenta diverse aree climatiche. Il motivo è dovuto, principalmente, alla sua conformazione.

In linea generale, nel Paese è possibile individuare due grandi regioni climatiche. La zona costiera, è caratterizzata da un tipico clima mediterraneo, con estati calde, e inverni miti e abbastanza piovosi. In quest’area, si concentra il flusso turistico estivo, con i visitatori attratti dalle località di mare.
Man mano che ci si allontana dalla costa, il clima assume un carattere continentale, con inverni discretamente freddi, soprattutto in alta quota.
Più si sale di altitudine, più si abbassano le temperature, con una evidente termica dal giorno alla notte.

Le precipitazioni sono abbastanza abbondanti nel corso di tutto l’anno e, in particolare, a Ottobre.
Se avete deciso di andare in Albania, in estate, non dimenticate di mettere in valigia, abiti freschi e un maglione leggero per la sera. In inverno, abiti caldi e pesanti. In vacanza con i vostri bambini, ricordate anche di mettere un impermeabile a causa delle frequenti precipitazioni.

Andare in Albania

Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Albania in vacanza.

GENNAIO κ
FEBBRAIO κ
MARZO κκκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκκ
GIUGNO κκκκ
LUGLIO κκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κκκ

MESE TOP PER ANDARE IN ALBANIA

Luglio e Agosto sono i mesi prediletti per una vacanza di mare, e, come tale, i più cari. Non sono, pero, i mesi migliori per visitare il Paese o la Capitale, a causa dell’afa.
Settembre può essere considerato, a tutti gli effetti, il mese migliore per andare in Albania in vacanza. Le temperature dell’acqua sono leggermente inferiori a quelle di Agosto ma, comunque, perfette per una vacanza di mare. Il clima, del resto, è anche gradevole per spostarsi nel Paese, e visitare Tirana e le altre località interne.

MESE FLOP

Gennaio e Febbraio sono i mesi più freddi dell’anno. Sono considerati mesi di scarso appeal turistico. In alcune località, la colonnina del mercurio scende sotto allo zero.
Certamente, pochi si avventurano per un viaggio in Albania in questo mese. Dicembre, anch’esso, abbastanza freddo, conserva un minimo di fascino per il Natale; il richiamo, però, non è quello delle note località europee.

Lascia un commento

Speciale Albania

Prenotazioni

Mappa Del Paese

Condividi l'articolo