WHERE: Palmela, Portogallo
WHEN: dal 29 Agosto al 03 Settembre 2024
Musica. Colori. Divertimento. Profumo. E, tanto, tanto vino. Ecco gli ingredienti di una delle feste più attese del Portogallo: la Festa della Vendemmia di Palmela. Location, il villaggio di Palmela, nel distretto di Setubal, non molto distante dalla meravigliosa Lisbona.
Ogni prima settimana di Settembre, il villaggio portoghese si trasforma in un tripudio di suoni, profumi e colori. Protagonista, sin dalla sua nascita, il vino, con l’obiettivo di divulgare una delle principali ricchezze della Regione. Con il moscato, vero e proprio orgoglio di un intero Paese.
Sei giorni da vivere intensamente, con un programma ed un calendario davvero fitto di eventi. Spettacoli e intrattenimento, degustazioni di vini, mostre, eventi sportivi, una grande processione allegorica, corride e il famoso spettacolo pirotecnico nel villaggio di Palmela. Ecco la ricetta di un successo che dura da quasi 60 anni. Un progetto vincente che, non a caso, accoglie oltre 300.000 visitatori.
Toccherà ancora una volta alla Rainha, la Regina, aprire le danze ufficialmente all’edizione 2024.
Perché non può esserci festa, senza una Regina. Proprio a lei, la più bella, toccherà il taglio simbolico del primo grappolo d’uva con cui si invita tutta la popolazione, i visitatori e gli estranei a celebrare il Festival della vendemmia.
La Festa della Vendemmia di Palmela è più di un semplice evento. È un vero e proprio momento magico in cui cultura e tradizione si fondono tutt’uno, dando vita ad un momento magico. Per questo, va vissuta in ogni momento è non come una semplice appendice ad una vacanza a Lisbona. Di certo, considerata la vicinanza, una fuga nella Capitale in questo periodo non va certamente disdegnata.
Il villaggio di Palmela si trova nel distretto di Setubal, a poco più di 40 km da Lisbona. La Capitale lusitana, ed il suo aeroporto internazionale, rappresentano la base per raggiungere la cittadina portoghese.
Il modo più comodo per raggiungere Palmela è, senza dubbio, l’auto. Potrete noleggiare direttamente in aeroporto la vostra vettura e, da qui, procedere attraverso la A12 oppure la A2, in direzione Setúbal. Attraverso questo link, potrete confrontare le diverse compagnie di noleggio e prenotare, al miglior prezzo, la vostra vettura.
Chi volesse utilizzare i mezzi, potrà arrivare in Treno, con la Linha do Sado e la Roma/Areeiro/Setubal. Da Lisbona, in treno, occorre poco più di 90’, partendo da Oriente e cambiando a Sete Rios.
Raggiunta Palmela, potrete girare tranquillamente a piedi in città, nel centro e presso i principali luoghi della Festa das Vindimas.
Per i 61 anni della Festa della Vendemmia di Palmela, ci saranno numerosi spettacoli, show, gare, mostre, degustazioni…
Ecco, alcuni degli eventi da non perdere.
Il 29 Agosto grande “antipasto” con il gala per l’elezione della Rainha 2024. Appuntamento presso il Cine Teatro Sao Joao, alle 21:30. Ingresso a pagamento.
Il giorno seguente, a partire dalle 20:00, a Largo São João Batista ci sarà l’inaugurazione della Festa Della Vendemmia di Palmela. Alle 21:00, spettacolo e animazioni.
Chiusura il 03 Settembre, alle 21:30, con lo spettacolo a Largo São João.
Avendo modo di spostarsi in autonomia, con mezzo proprio, consigliamo di soggiornare presso Quinta do Moinho da Páscoa, circa 4 km dal centro, e pochi chilometri da Setubal. Situato all’interno del grande Parque Natural da Arrábida, il Moinho da Páscoa è una fattoria che offre un appartamento, un mulino a vento e una piscina all’aperto circondata dal verde. Potrete alloggiare nell’appartamento o nel mulino a vento, entrambi dotati di bagno privato, angolo cottura attrezzato e zona pranzo. Avrete a vostra disposizione anche un barbecue all’aperto, mentre a meno di 3 km troverete diversi ristoranti locali, ai margini del parco naturale. Info e prenotazioni da qui.
Casa de Atalaia – Turismo de Habitação, è l’ideale, invece, per chi volesse soggiornare in pieno centro. Casa de Atalaia offre una terrazza, un salone in comune, e una piscina all’aperto. La struttura fornisce anche i trasferimenti aeroportuali e un servizio di noleggio biciclette.
Le camere della Casa de Atalaia – Turismo de Habitação sono dotate di scrivania e TV a schermo piatto. Alcune vantano un balcone, altre regalano viste sulle montagne. Tutte le camere della Casa de Atalaia – Turismo de Habitação sono dotate di aria condizionata, armadio. Potete prenotare la vostra camera, al miglior prezzo, da questo link.
*tutte le informazioni contenute, compresi programma e orari sono solo a scopo informativo e non vanno intese come ufficiali. Si prega di fare sempre riferimento ai siti e ai canali ufficiali degli organizzatori.
I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024 – 2025. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
To provide the best experiences, we and our partners use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us and our partners to process personal data such as browsing behavior or unique IDs on this site and show (non-) personalized ads. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
Click below to consent to the above or make granular choices. Your choices will be applied to this site only. You can change your settings at any time, including withdrawing your consent, by using the toggles on the Cookie Policy, or by clicking on the manage consent button at the bottom of the screen.