Lisbona. Come arrivare dalle principali destinazioni europee. Info

Lisbona

“Per me non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole.” [Fernando Pessoa]

La Capitale portoghese, è una splendida città, meta ideale per le vostre vacanze. Un luogo davvero unico, che trasmette emozioni al primo sguardo. Malinconica e suggestiva, in un susseguirsi di colori; dal mare alle case, dalle persone alle azulejos (piccola pietra liscia e levigata).

Lisbona è il vento che arriva dall’Oceano; i Tram che sfrecciano tra i viali alberati; i Lisboètas che passeggiano nei vecchi quartieri, illuminati da lanterne, che chiacchierano davanti a un bicchiere di vino. Lisbona è i vicoli acciottolati e le sue piazze, con i cafè sotto al sole dorato; le chiese con le cupole bianche… una città ricca di storia, gelosa delle sue origini e tradizioni.

Lisbona riuscirà ad entrare nei vostri cuori, più di quanto possiate immaginare.

Come arrivare a Lisbona

COME ARRIVARE A LISBONA

AEREO

Considerata la posizione, il metodo migliore per raggiungere la splendida città lusitana è, indubbiamente, l’aereo. Humberto Delgado è il nome commerciale dell’aeroporto internazionale di Lisbona, situato ad appena 7 chilometri della città. È lo scalo più importante del Portogallo, nonché, uno degli aeroporti strategici nell’ambito dei collegamenti con il Brasile e, soprattutto, dell’Africa.

Potrete arrivare con volo diretto dalle principali destinazioni europee.

La metro consente di arrivare in centro, in meno di 20 minuti. La Stazione è situata nell’angolo Sud dell’area arrivi del Terminal 1. L’aeroporto è il capolinea della Linha Vermelha (Linha do Oriente), che arriva fino a S.Sebastião. La linea è in funzione, tutti i giorni, dalle 06:30 alle 01:00 di notte; la frequenza va dai 6 minuti ai 10 minuti circa. Per utilizzare la metro, basterà acquistare la Card elettronica denominata 7 Colinas/Viva Viagem, al costo di soli 0,50€. Con essa, potrete usufruire dei mezzi cittadini, con il credito caricato. Il viaggio singolo, dall’aeroporto, costa 1,50€.

TRENO

Lisboa Rossio era, un tempo, la Stazione Centrale ferroviaria. Oggi, invece, è un meraviglioso edificio in stile neo-manuelino, con caratteristica entrata; è una delle fermate lungo la linea per Sintra, nonché frequentata stazione della metro (Linea verde).

Snodo principale della città, è Estacao do Oriente, situata a circa 5 km dal centro, in una zona interessata da una incredibile riqualificazione per l’Expo 98. Da qui, sono garantiti, giornalmente, numerosi collegamenti regionali e nazionali. A Coimbra, si arriva in circa 100′ in treno veloce e 115′ con treno IC. Per Oporto, invece, si impiegano due ore e mezza con treno veloce. Faro, dista circa 3 ore con un treno Intercity. Da Madrid, si raggiunge la città lusitana con tragitto diretto durante la notte.

AUTO

Raggiungere Lisbona in auto, dal Portogallo, è piuttosto semplice, grazie alle distanze tutt’altro che proibitive. L’ottima E1 collega Porto in circa 313 km e Braga, poco dopo, in 363 km totali; Valença, a Nord, al confine con la Spagna, dista 493 km. Sempre in Spagna, la distanza da Madrid è di 630 chilometri circa, passando per Badajoz, al confine, e Merida. Siviglia, invece, dista poco più di 450 chilometri. Con le dovute pause, tutte le distanze possono essere coperte nell’arco della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Città

Speciale Portogallo

Prenotazioni

 

Mappa Della città

Condividi l'articolo