A Lisbona, i mezzi di trasporto, soprattutto quelli storici, sono considerati una vera e propria istituzione. Non un semplice modo con cui spostarsi in città.
Elevador e Ascensores Lisbona, non sono un’eccezione, tanto da essere stati insigniti del riconoscimento di “monumento nazionale” del Paese.
I mezzi, spesso, generano un po’ di confusione, ma, pur appartenendo alla stessa “famiglia” si differenziano per tipologia. Gli ascensores, infatti, sono dei veicoli che viaggiano su rotaie, trainati da una fune: una categoria di funicolari, più o meno ripide. Gli Elevador, invece, sono degli ascensori verticali, unici nel proprio genere.
Tutti gli impianti collegano la parte bassa della città con le colline di Lisbona.
Dei 9 storici impianti, attualmente ne restano in funzione ancora 4. Oggi sono dei veri e propri monumenti molto amati dai visitatori.
Ecco, di seguito, il dettaglio.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.