Tra le varie tappe imperdibili a Lisbona, non può certo mancare il rinomato Mercado da Ribeira, uno dei luoghi storici della città.
Nato, inizialmente, come grande mercato all’ingrosso, è stato inaugurato nel 1882, nella zona fluviale di Lisbona, vicino a Cais do Sodré.
È soltanto negli ultimi decenni che il luogo è stato convertito, diventando un vero e proprio punto di ritrovo per residenti e turisti.
Aperto tutti i giorni, fino a tarda ora, il Mercado de Ribeira, oggi, è molto più di un semplice mercato.
All’interno, troverete tantissimi stand e, soprattutto, locali e ristoranti in cui fermarvi per pranzo, o cena.
Un immenso spazio, di circa 10000 metri quadri di superficie coperta, in un mix di colori, odori e sapori. I chioschi propongono i prodotti più disparati: dal settore alimentare e gastronomico, a quello floreale.
Grande scelta. Ottima qualità. Prezzi leggermente superiori a quelli che, in genere, potreste notare nei normali mercati.
Ma, come detto, questo non è un semplice mercato.
Due grandi aree. Un lato, dedicato esclusivamente alle bancarelle e ai prodotti agricoli, frutta e verdura. Un altro lato, con locali e possibilità di sedersi lungo immense tavolate, insieme agli altri commensali. Per un’esperienza da condividere.
Difficile, persino, riuscire a sedersi a tavola. Spesso, durante il weekend, troverete code interminabili per sedersi ai tavoli. A pranzo, e cena.
Particolarmente bello, vivace e caotico. Assolutamente da non perdere.
Il Mercato si trova non molto distante dal centro e a poche centinaia di metri dal Terminal traghetti Fluvial e da numerosi punti di interesse cittadini.
Dal Museo Nacional de Arte Contemporanea, occorrono circa 5 minuti di cammino per arrivare; da Praça di Commercio, circa 10 minuti.
Il luogo è ottimamente servito dai mezzi pubblici. Cais do Sodré è il punto di riferimento, con una stazione della metro, la fermata ferroviaria, e numerose linee di autobus che transitano da qui.
Il Mercado Da Ribeira è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi, dalle 06:00 alle 20:00. Gli orari, invece, variano per il cosiddetto Time Out Market, all’interno dell’edificio, in cui avrete la possibilità di sedervi ai tavoli. In questo caso, il mercato è aperto dalla domenica al mercoledì, dalle 10:00 a mezzanotte; da giovedì a sabato, chiusura fino alle 02:00 di notte.
Da assaggiare l’ottima Pastel de Nata, il dolce di pasta sfoglia con crema, tipico del posto. Ancor meglio le Pastel de Belem, specialità locale, con note di cannella.
Per il resto la scelta è davvero variegata, con preparazioni culinarie lusitane e internazionali.
Ottimo il pesce e la carne. Potrete gustare zuppe e persino pizze.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.