Torre di Belem, a Lisbona, Patrimonio umanità UNESCO. Cosa fare vedere

Torre di Belem

Una meravigliosa atmosfera e bellissimi monumenti vi attendono nella bellissima Lisbona.

Passeggiando lungo le sponde del Tago, il suggestivo fiume che attraversa la Capitale lusitana, non passa certo inosservata la bellezza della Torre di Belem. Edificata nel ‘500 per volontà di Re Giovanni, la Torre svolgeva il triplice ruolo di faro della città, fortezza in difesa del vicino Monastero dos Jerónimos e punto di pagamento del pedaggio per l’ingresso delle navi nel porto cittadino.

Il monumento, che integra elementi architettonici veneziani ed arabi, è un grande esempio del tipico stile Manuelino, ed è tutelato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Dal 2007 è stata inserita tra le Sette Meraviglie del Portogallo, insieme al Monastero.

Il rinoceronte sulla facciata è considerato la prima scultura di questo animale africano che si sia mai vista in Europa. La sensazione, guardandolo, è quella di trovarsi sulla prua di una nave lanciata in mezzo all’oceano; sulla terrazza potrete apprezzare l’immagine in pietra della Madonna del Buon Successo.
Un luogo davvero da non perdere durante la vostra vacanza in Portogallo.

Torre di Belem Lisbona

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

La Torre di Belem è situata a Belém, un ampio quartiere di Lisbona, ricco di giardini colorati, e splendidi monumenti. Oltre alla Torre, da non perdere il Monastero dei Jerònimos ed il Padrão dos Descobrimentos.
Belem non è servita dalla metropolitana ma si arriva facilmente in tram con la linea 15E, che collega Praça da Figueira e Algés, con partenze ogni 10/15 minuti. Si tratta di una delle linee più turistiche di Lisbona perché collega la Baixa e il quartiere di Belem. La linea 18, invece, ferma nelle vicinanze del Monastero, a pochi minuti di cammino.
In alternativa, è possibile utilizzare i bus. La linea 714 ferma nelle vicinanze. Le linee 113, 144, 149, 727, 728, 729 o 751 fermano invece nei pressi del Monastero, a pochi minuti di distanza.

ORARI DI APERTURA

La Torre è aperta dal Martedì alla domenica, con i seguenti orari:

– Da Ottobre a Marzo, dalle 10:00 alle 17:30.
– Da Aprile a Settembre, dalle 10:00 alle 18:30

Chiusa sempre il lunedì, il 01 Gennaio, domenica di Pasqua, 01 Maggio, 13 Giugno, 24 e 25 Dicembre.

BIGLIETTI TORRE DI BELEM

Il biglietto d’ingresso a tariffa standard costa 6.00€ a persona, dai 12 anni compiuti, fino a 64.
Adulti dai 65 anni in su pagano la tariffa ridotta pari a 3.00€.
Sconto famiglia per nuclei di almeno 4 persone. In questo caso è possibile usufruire di uno sconto pari al 50%
Gratis per bambini fino a 11 anni.

I biglietti possono essere acquistati direttamente online sul sito ufficiale.

Lascia un commento

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo