Siete alla ricerca di un modo del tutto particolare per visitare Lisbona? Allora il tram 28 Lisbona fa al caso vostro. I cosiddetti TRAM REMODELADO sono delle vetture gialle del 1930, ovviamente con i sistemi di sicurezza moderni; uniscono, però, il fascino della tradizione, con le scomode panche di legno lucide per accomodarsi, ed i quadranti originali.
Se evitate gli orari di punta, magari entrando di primissima mattina o in tarda serata, potrete riuscire a trovare un posto vicino al finestrino; in questo caso non dovrete far altro che mettervi comodi (per modo di dire!) e, al costo di una semplice corsa di autobus, potrete fare una visita panoramica di tutta Lisbona.
Dal capolinea in Largo Martin Moniz, il tram si inerpica per i vicoli dei quartieri popolari fino a Graça, regalando una meravigliosa vista su tutta la Baixa. Poi si scende su Rua da Voz do Operaio, passando per S.Vicente de Fora, Feira da Ladra e infine si arriva all’antica porta della Città: Portas do Sol. Si passa poi al bellissimo quartiere dell’Alfama, fermata alla splendida Cattedrale, la Sè e poi via, pronto a risalire per le vie del Chiado, il Barrio Alto e, quindi, la Basilica da Estrela. Tappa finale e capolinea è il Rione Campo Ourique, dove Pessoa passo gli ultimi suoi anni, nei pressi del Cimitero dos Prazeres.
Un’esperienza davvero incredibile, in un via-vai di salite e discese, quasi come se foste su una giostra!
Il biglietto da singola corsa (Elétricos) costa 3.00€ e può essere utilizzato per tutta la tratta. Si può acquistare anche a bordo del Tram. Sul Tram, si può utilizzare anche il biglietto integrato Carris/metro da 6.40€ valido 24h su tutti i mezzi, metropolitana compresa. Il tram è incluso con la LISBOA CARD!
La frequenza del Tram 28 Lisbona è di 15 minuti (8 o 10′ negli orari di punta ed in estate).
Il tragitto dura circa 40 minuti ma può aumentare negli orari di punta, col traffico e quando ci sono auto in doppia fila!!
Il tram è in funzione tutti i giorni, con i seguenti orari:
Gli orari sono uguali durante tutto l’anno. Nei giorni feriali, ci sono fino a 7 corse di tram ogni ora.
Fate un piccolo sacrificio e svegliatevi presto: fino alle 6:45 troverete facilmente posto vicino al finestrino. In alternativa, le ultime corse prima della chiusura. FATE ATTENZIONE: in molti lamentano la presenza di borseggiatori, soprattutto in tarda serata o negli orari di punta, quando c’è calca. Cercate di usare le necessarie precauzioni.
© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari
Made with ❤ by J.L.Defoe
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Un commento
I’m truly enjoying the design and layout of your blog.
It’s a very easy on the eyes which makes it much more pleasant for me to
come here and visit more often. Did you hire out a developer to create your theme?
Excellent work!